Life è un film commedia-drammatico del 1999 diretto da Ted Demme ed interpretato da Eddie Murphy e Martin Lawrence.
Trama
New York, 1932. Ray Gibson è un truffatore dilettante e Claude Banks è un uomo al verde ma che la prossima settimana inizierà a lavorare allo sportello di una banca. I due non si conoscono, ma il primo ruba il portafoglio vuoto al secondo ed entrambi sono in debito con Spanky. Per ripagare il debito eseguono un lavoro di contrabbando per Spanky e si mettono in viaggio verso il Mississippi. Qui perdono tutti i soldi giocando a Poker e Ray perde pure l'orologio che era di suo padre. Subito dopo si rendono conto di essere stati raggirati. Escono dal locale nel tentativo di ritrovare i truffatori ma si ritrovano pienamente coinvolti in un caso di omicidio. Al processo vengono condannati ingiustamente all'ergastolo da scontare al penitenziario dello stato del Mississippi, dove tenteranno in tutti i modi di fuggire.Commento
Credo sia un film ben calibrato e una piccola opera d'arte, questo perché appunto commuove ma lo fa in modo spensierato senza prendersi troppo sul serio e per i film sulle prigioni è maledettamente originale.Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare e in una scena si vede il cadavere di un uomo con del sangue.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Eddie Murphy (Rayford “Ray” Gibson), Martin Lawrence (Claude Banks), Obba Babatundé (Willie Long), Nick Cassavetes (sergente Dillard), Ned Beatty (Dexter Wilkins), Barry Shabaka Henley (pokerface), Anthony Anderson (Cuoco), Bernie Mac (Tre Gambe ), Miguel A. Núñez Jr. (Biscottino), Brent Jennings (Bob La Samba), Guy Torry (Radio), Rick James (Spanky), Clarence Williams III (Winston Hancock).Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.- Quando Ray e Claude sono in piedi su una scatola di bottiglie, Claude afferma che uno dei suoi piedi è scivolato in uno di loro. Questo è effettivamente accaduto durante le riprese, ma Martin Lawrence ha continuato a recitare ugualmente, nonostante la risata autentica di Eddie Murphy.
- Ray e Claude arrivano al carcere di Mississippi nel 1932. Passano 65 anni di carcere, cioè l'ultimo anno del film si svolge nel 1997, e Ray dice in quell'anno che lui ha 90 anni, nel senso che è nato nel 1907 (probabilmente pure Claude ha la stessa età). Così veniamo a sapere che avevano 25 quando sono arrivati in prigione per la prima volta, 37 nel 1944, e 65 quando nel 1972.
- Questo film segna il debutto cinematografico dell'attore Anthony Anderson, nei panni del cuoco della prigione.
- La parola "fuck" viene pronunciata 63 volte.
- Il film è stato rilasciato il giorno del compleanno di Martin Lawrence.
- Questo è il secondo film dove Eddie Murphy e Martin Lawrence sono co-protagonisti nello stesso film. La loro collaborazione precedente è avvenuta nel 1992 per il film "Boomerang".
Colonna sonora
- Wake Up Everybody (Robby Pardlo)
- Drop Me Off in Harlem (Dawn Robinson)
- That's All Right (Jimmy Rogers)
- Two-Timin' Woman (Casey Bill Weldon)
- Banana in Your Fruit Basket (Bo Carter)
- Let Me Roll Your Lemon (Bo Carter)
- Parchman Farm Blues (Bukka White)
- Down by the Riverside (Annie Pavageau & The Morning Star Choir)
- King Size Papa (Julia Lee)
- When My Man Comes Home (Buddy Johnson)
- New Day (Wyclef Jean)
- In the Upper Room (Mahalia Jackson)
- Stimulate Me (Destiny's Child)
- What Would You Do? (City High)
- Life (K-Ci Hailey)
- Fortunate (Maxwell)
- 25 to Life (Xzibit, Ja Rule, Juvenile)
- It's Like Everyday (DJ Quik feat. R. Kelly )
- Lovin' You (Sparkle)
- Every Which Way (Talent featuring Vegas Cats)
- It's Gonna Rain (Kelly Price)
- Discovery (Brian McKnight)
- Follow the Wind (Trisha Yearwood)
- Why Should I Believe You (Mya)
- What Goes Around (Khadejia featuring Marie Antoinette)
- Speechless (The Isley Brothers feat. Ronald Isley)