Qui dove batte il cuore (2000): trama e spiegazione
Qui dove batte il cuore (2000): trama e spiegazione
Trama del film drammatico "Qui dove batte il cuore" del 2000 con Natalie Portman: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.
Qui dove batte il cuore (Where the Heart Is) è un film drammatico del 2000 diretto da Matt Williams ed interpretato da Natalie Portman e Ashley Judd.
Trama
Novalee Nation è una ragazza diciassettenne povera e incinta di 8 mesi. Con un passato difficile: la madre l'ha abbandonata all'età di 5 anni (ogni suo evento peggiore viene sempre caratterizzato dal numero 5), non ha mai vissuto in una casa vera e propria e la cosa più vicina ad una famiglia che ha avuto è il suo ragazzo Willy Jack, un egoista musicista che decide di scappare dalle responsabilità sfruttando la sua assenza. Senza un posto dove andare, senza soldi e senza idee, si adatterà a vivere di nascosto in un centro commerciale dove partorirà la sua creatura.
Paese:USA Durata: 120 min Voto:6,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►
Commento
Natalie Portman si riconferma un'attrice straordinaria, in grado di interpretare qualsiasi ruolo. Film spettacolare, con le tematiche più importanti e soprattutto attuali, affrontate in modo semplice ma significativo, caratteristica che rende lo rende così speciale. Rabbia, amore, speranza, ironia ed emozione mischiate in un perfetto cocktail, a mio avviso, un film che si lascia vedere con piacere.
Avvertenza [VM14]: Il film si svolge in un clima molto intenso, ci sono scene che contengono riferimenti e contenuti sessuali.
Spiegazione
Durante il viaggio, però, Willy Jack si rivela essere il mascalzone che è veramente, e abbandona Novalee in un centro commerciale, un Wal-Mart, a Sequoyah, in Oklahoma. Novalee, passato lo sgomento iniziale, si adatta a vivere di nascosto nel Wal-Mart e trascorre le giornate successive girovagando per la città di Sequoyah, non distante dal supermercato. La ragazza, in questo modo, fa amicizia con alcuni degli abitanti: il bibliotecario Forney, la gentile “Sorella” Thelma e il fotografo Moses. Dopo sei settimane, Novalee entra in travaglio e durante la notte partorisce nel Wal-Mart una bimba con l'aiuto di Forney, che ha scoperto per caso che la ragazza abita nel supermercato e, accorgendosi che qualcosa non andava, aveva fatto irruzione nel supermercato per aiutarla sfondando una vetrata.
Willy Jack, nel frattempo, è stato arrestato con l'accusa di aver adescato una quattordicenne, e passa il tempo in carcere scrivendo canzoni. Rilasciato, il ragazzo arriva a Santa Fe, dove viene scritturato da una manager locale, l'eccentrica Ruth Meyers. Willy Jack, apparentemente, riesce così a realizzare il proprio sogno di diventare un cantante, ma la sua carriera si limiterà a brevi apparizioni in squallidi locali.
Novalee, dopo aver partorito, si risveglia nell'ospedale di Sequoyah accudita da Lexie, una simpatica infermiera madre nubile di quattro figli (avuti tutti da padri diversi). La ragazza scopre, con grande stupore, che molta gente da tutta l'America ha saputo della sua storia e qualcuno le ha persino fatto avere del denaro; tutti i soldi delle donazioni, tuttavia, le vengono rubati dalla sua stessa madre, ricomparsa con il pretesto di aiutarla. Così, Novalee si ritrova ancora una volta al verde e senza una casa. Fortunatamente, la ragazza viene accolta da “Sorella” Thelma e il suo compagno, e le viene addirittura offerto un impiego a tempo pieno al Wal-Mart. Per Novalee e la sua bambina, che ha chiamato Americus, le cose cominciano finalmente a mettersi per il meglio.
Passati alcuni anni, Novalee si è ormai pienamente integrata nella comunità di Sequoyah. Lexie è diventata la sua migliore amica e ha stretto un bel rapporto anche con Forney. Quest'ultimo si è con il tempo innamorato di Novalee, ma la ragazza, pur rendendosene conto e ricambiandolo, sceglie di non incoraggiarlo. Forney, infatti, è un giovane molto colto e intelligente che ha dovuto interrompere i suoi studi per stare accanto alla sorella alcolizzata; Novalee sente di non essere alla sua altezza e di costituire un potenziale ostacolo al futuro di Forney e arriverà persino a mentirgli, cosa che porterà Forney a lasciare Sequoyah alla morte della sorella per riprendere gli studi.
Novalee, con il tempo, ha scoperto di avere una passione e un innato talento per la fotografia. Alla morte di “Sorella” Thelma, deceduta in una violenta tempesta, scopre di aver ereditato tutto il suo patrimonio; il denaro le permetterà di costruire una nuova casa tutta per sé e Americus e di diventare una fotografa a tempo pieno. Novalee riuscirà anche a vincere un premio molto importante con una fotografia di Americus e dedicherà il trofeo alla memoria di “Sorella” Thelma.
Willy Jack, che nel frattempo continua la sua mediocre carriera di cantante, perde ogni cosa, incluso il sostegno di Ruth Meyers (che ha cercato incautamente di scavalcare). Il ragazzo cade in disgrazia dopo che un tale Tommy Reynolds, che era stato suo compagno di cella quando era stato in carcere, gli ha intentato causa sostenendo di essere lui il vero autore di una canzone di Willy Jack (tra l'altro era la sua unica canzone che aveva avuto successo). Una sera, mentre vaga ubriaco nei pressi di una ferrovia, cade sui binari e viene investito da un treno, perdendo le gambe.
Novalee viene a sapere casualmente del destino di Willy Jack leggendo il giornale, e va a trovarlo in ospedale. Willy Jack, distrutto e roso dai rimorsi, confessa a Novalee una bugia che le raccontò poco prima di abbandonarla: Novalee, posandosi la mano di Willy Jack sul ventre, gli chiese se sentisse il battito del cuore del bambino, e lui negò, mentendo, e quell'unica bugia bastò a cambiare per sempre le vite di entrambi. Willy Jack ancora non sa spiegarsi il perché di quella bugia, ma ormai ha capito che non vale mai la pena di mentire, non importa quale sia il motivo. Novalee, così, capisce che le menzogne, persino le più piccole, non portano altro che sofferenza. La ragazza raggiunge quindi Forney e gli confessa di averlo sempre amato, ma di aver mentito perché pensava che lui meritasse qualcosa di meglio di lei. I due, riuniti, si sposano pochi mesi dopo nel Wal-Mart di Sequoyah, dove tutto ha avuto inizio.
Interpreti e personaggi
Natalie Portman (Novalee Nation), Ashley Judd (Lexie Coop), Stockard Channing (Thelma "Sister" Husband), James Frain (Forney Hull), Dylan Bruno (Willy Jack Pickens), Joan Cusack (Ruth Meyers), Ray Prewitt (Tim), Sally Field (madre di Novalee), Keith David (Moses Whitecotten), Richard Jones (Mr. Sprock), Laura House (Nicki), Mackenzie Fitzegerald (Americus Nation), Alicia Godwin (Jolene).
Curiosità
- Il film è basato sull’omonimo romanzo di Billie Letts "Where the heart is", pubblicato nel 1995.
- L’attrice Natalie Portman ha ricevuto una nomination ai Teen Choice Awards nello stesso anno come migliore attrice.
- Con un budget stimato di $ 15.000.000 il film ne ha incassati 33.8 milioni negli USA.
- Per le scene girate nel supermercato sono state rimosse molte foto e giocattoli che ritraevano Natalie Portman come la Regina Amidala da Guerre Stellari.
- Per il ruolo di Novalee fecero il provino Claire Danes e Sarah Michelle Gellar.
- Prima scena d'amore per Natalie Portman in un film.
- La canzone cantata da Willy Jack, That's the Beat of a Heart, è stata cantata da The Warren Brothers con Sara Evans e fa parte della colonna sonora del film.
- Il personaggio di Joan Cusack non compare nella versione televisiva.
- In questo film, vediamo Novalee portare un alberello in un vaso. Nel suo primo film, Léon, ha portato in giro una pianta in un vaso, si trattava di un Aglaonema, detto anche sempreverde cinese.
- La ragazza che rivela di avere 14 anni, in realtà aveva solo 11 anni quando ha recitato nel film.
- Il Walmart nel film si trova in Lockhart, Texas.
- Mentre il numero sfortunato di Novalee nel film è 5, nel romanzo Novalee ha come numero sfortunato il 7.
- L'università alla fine del film che dovrebbe essere situata sulla costa orientale è in realtà la Baylor University di Waco, Texas.
- Dennis Letts, nei panni dello sceriffo, è il marito dell'autore del romanzo "Where the Heart Is", Billie Letts.