Ho solo fatto a pezzi mia moglie (Picking Up the Pieces) è un film commedia fantastico del 2000 diretto da Alfonso Arau ed interpretato da Woody Allen e David Schwimmer.
Trama
In un impeto di rabbia il macellaio Tex uccide la bellissima quanto infedele moglie che lo tradiva con sceriffo del luogo e con svariati altri uomini. Dopo averla fatta a pezzi usando i coltelli del suo negozio, la carica sul suo pick-up con l'intenzione di seppellirla in un'area deserta del New Mexico; durante la strada qualcosa va storto e senza rendersene conto perde alcune parti del cadavere della donna. Un giorno una donna cieca che passava di lì cade e inciampa su una mano col dito medio alzato. Ben presto la mano verrà esposta in chiesa e adorata come la mano della Vergine Maria. Tutto questo va avanti, mentre Tex cerca disperatamente di recuperarla prima dello sceriffo che potrebbe utilizzarla come prova contro di lui.Commento
Bisogna ammettere che questo è un film parecchio strano e di non facile gradimento, la storia è in teoria originale ma le battute sono scadenti e alcuni "miracoli" sono troppo demenziali. In mezzo a tutta questa banalità si salva il buon Woody Allen che miete del sano grottesco umorismo, ma non è abbastanza.Avvertenza [VM14]: Il film ironizza sulla religione, si vede la gente che beve e fuma, si vede un cadavere tagliato in varie parti (dovrebbe essere solo un manichino), vengono dette volgarità, vi sono riferimenti sessuali e per un breve tempo si vede un seno e un pene di grandi dimensioni (ovviamente finto).