Scary Movie è un film parodia del 2000 diretto da Keenen Ivory Wayans ed interpretato da Shannon Elizabeth, Anna Faris e Regina Hall. È il primo capitolo di una longeva e proficua saga.
Trama
Sei amici - Cindy Campbell, Bobby Prinze, Buffy Gilmore, Greg Phillipe, Ray Wilkins e Brenda Meeks - sono stati attaccati da un serial killer. Un serial killer che è apparso dopo che loro hanno investito e ucciso un uomo lo scorso Halloween. Un serial killer che sembra essere uscito da un film horror, che va in giro mascherato e terrorizza le persone telefonicamente prima di ucciderle. Una procace studentessa e fotomodella rimasta sola in casa è la sua prima vittima, l'omicidio sarà solo il primo di una lunga serie ma la polizia brancola nel buio anche perché l'indagine è affidata al reparto meno efficiente di cui fa parte anche Doofy Gilmore, un agente ritardato mentale e palesemente infantile. I giovani studenti dovranno sfuggire sia dalle trappole dell'assassino sia dall'opprimente e inquietante giornalista Gail Hailstorm... ovviamente se hanno intenzione di partecipare anche al sequel...Commento
L'obiettivo "intrattenimento" è decisamente centrato con questo primo scary movie grazie ad una serie di situazioni divertenti ed una trama decisamente fuori dal comune. All'epoca fu un grande successo, un must delle parodie horror. Peccato che i capitoli successivi non sono altrettanto validi... Da guardare almeno una volta!Avvertenza [VM14]: Scene di nudo maschile e femminile, riferimenti sessuali, scene violente, sangue, uso di droghe, linguaggio non adatto.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Anna Faris (Cindy Campbell), Dave Sheridan (Doofy Gilmore), Jon Abrahams (Bobby Prinze), Regina Hall (Brenda Meeks), Shannon Elizabeth (Buffy Gilmore), Shawn Wayans (Ray Wilkins), Marlon Wayans (Shorty Meeks), Lochlyn Munro (Greg Phillippe), Cheri Oteri (Gail Hailstorm), Carmen Electra (Drew Decker), Kurt Fuller (Sceriffo), Rick Ducommun (Padre di Cindy), Dan Joffre (Kenny il cameraman), Jayne Trcka (Miss Mann), Kelly Coffield Park (Professoressa di storia), David L. Lander (Squiggy), Marissa Jaret Winokur (Tina), Keenen Ivory Wayans (Schiavo del trailer), James Van Der Beek (Dawson Leery).Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.- Demenziale parodia dell'horror degli ultimi tempi, raccoglie tantissime citazioni di thriller e film di fantascienza come tra gli altri Matrix, Il Sesto Senso, I soliti sospetti, e ovviamente Scream e So cosa hai fatto che ne forniscono l'impianto narrativo.
- Scary Movie era il titolo di lavorazione di Scream (1996), il film principale che sbeffeggiano.
- Il ruolo di Brenda era stato originariamente offerto a Aaliyah ma lei lo rifiutò. Andò quindi a Regina Hall.
- A Jennifer Coolidge era stato offerto il ruolo di Miss Mann, ma lei rifiutò. La parte andò a Jayne Trcka.
- Dopo l'uscita di Scary Movie 2, alcuni poster di Scary Movie vennero modificati. Prima su alcuni c'era scritto "NO sequel" e furono cambiati mettendo sopra la frase una grande e rossa X.
- A Jared Leto venne offerto il ruolo di Bobby ma dovette rinunciare per fare Requiem for a Dream. Alla fine Bobby venne interpretato da Jon Abrahams.
- Ad Alicia Silverstone fu offerto il ruolo principale di Cindy Campbell, ma rifiutò. La parte andò ad Anna Faris.
- Lo script originale vedeva anche un ruolo cameo di Jamie Lee Curtis.
- La maggior parte delle marche viste nel film sono state leggermente modificate.
- James Van Der Beek appare in un divertente cameo mentre Cindy e Bobby stanno per fare l'amore quando si sente in sottofondo la canzone I Don't Want to Wait di Paula Cole, tema portante di Dawson's Creek.
- Dopo i titoli di coda è presente una scena extra con protagonista Doofy (e l'aspirapolvere)!
- "Scary Movie" ha vinto il Teen Choise Award nel 2000 come miglior film dell'estate.
Colonna sonora
- Punk Song #2 (Silverchair)
- The Inevitable Return Of The Great White Dope (Bloodhound Gang)
- I Don't Want to Wait (Paula Cole)
- I Want Cha (The Black Eyed Peas)
- Feel Me (Rock, Rah Digga, Rampage)
- All Bout U (2Pac, Snoop Dogg, Nate Dogg e Dru Down)
- What What (Public Enemy)
- The Only Way to Be (Save Ferris)
- It's Raining Men (Robert Barry and Monet)
- Everybody Wants You (The Unband)
- Roll 'Em Phat (Ant Banks)
- Superfly (Bender)
- My Bad (Oleander)
- Jump Up (If You Feel Alright) (Da Beat Bros)
- Show Me Now (Jodie Wilson, Lindy Robbins, Marsha Malamet)
- Stay (Radford)
- Too Cool for School (Fountains of Wayne)
- I'm the Killer (Lifelong featuring Incident)
- Scary Movies (Bad Meets Evil [Eminem and Royce Da 59])
- Visit to Florida (Jack Arel, Jean-Claude Petit)