La vita secondo Jim (According to Jim) è una sitcom statunitense di genere commedia familiare creata da Tracy Newman e Jonathan Stark ed interpretata da James Belushi e Courtney Thorne-Smith. La sitcom è costituita da 8 stagioni che sono andate in onda dal 2001 al 2009.
Trama
La sitcom narra le vicende di Jim, stereotipo dell'americano medio maschilista e dedito all'ozio, e la sua famiglia: sua moglie Cheryl, sua cognata Dana e suo cognato nonché migliore amico e collega di lavoro Andy. L'ilarità della serie è scatenata dalle continue liti ed equivoci tra i due capifamiglia e le relative prese di posizione di Dana ed Andy, l'una vicina a Cheryl e l'altro fedele compagno di Jim.Commento
A me Jim Belushi non mi ispira particolarmente come attore, tuttavia non si può dire che il suo personaggio grezzo, taccagno e spaccone non sia perfetto per questa serie. Ma il merito non è tutto suo, molto azzeccati sono i personaggi del povero Andy e delle sue due sorelle che nella vita di Jim rappresentano il bene e il male. L'unica nota stonata sono la partecipazione dei figlioletti, ma rappresentano una piccola parentesi che certe volte riservano anche belle battute; la loro presenza va vista più che altro per riflettere sull'influenza che hanno loro su ciascun membro della famiglia adulto. Perché la serie ha avuto così tanto successo? Semplice. Jim è un uomo comune in cui tutti gli uomini possono rispecchiarsi, e nel quale ogni donna vede un po' del suo compagno.Avvertenza [T]: In molti episodi Jim vuole fare sesso con la moglie.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
James Belushi (Jim), Courtney Thorne-Smith (Cheryl), Larry Joe Campbell (Andy), Kimberly Williams-Paisley (Dana), Taylor Atelian (Ruby), Billi Bruno (Gracie), Conner Rayburn (Kyle).Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.- Gracie e Ruby, le figlie di Jim e Cheryl, sono chiamate come le figlie del co-creatore della serie Jonathan Stark.
- Nell'episodio La ricevuta della prima stagione, Jim racconta alla moglie che il loro lettore DVD si è rotto proprio mentre stava guardando Danko (1988), lodando peraltro la pellicola: il film Danko venne interpretato dallo stesso Belushi assieme ad Arnold Schwarzenegger.
- Nella prima stagione Cheryl ha un gatto di nome Mr. Feeney (regalatole da un suo ex fidanzato): David Feeney è uno degli sceneggiatori e produttori della serie.
- Sempre nella prima stagione Jim regala a Ruby e Gracie un cane, che chiama Gary Sinise.
- In varie occasioni i protagonisti si recano in un supermercato chiamato "Dibai's Market" o in un centro commerciale chiamato "Dibai Store": Nastaran Dibai è uno dei produttori esecutivi della serie.
- Il secondo nome di Cheryl è Paola, mentre il suo cognome é Mabel. Il secondo nome di Jim è Orenthal, mentre quello di Ruby è Tuesday (ovvio tributo all'omonima canzone dei Rolling Stones, "Ruby Tuesday").
- Andy compie gli anni lo stesso giorno di Kyle.
- Il padre di Cheryl è morto investito da un autobus.
- Il titolo originale dell'episodio Vestito per uccidermi della quarta stagione (Dress to Kill Me) fa riferimento, oltre che alla trama dello stesso, all'album Dressed to Kill dei Kiss: infatti Jim e Andy, durante la festa di Halloween, si travestono proprio come i componenti della band. Inoltre vi è una discussione tra i due riguardo al testo di una canzone dei Kiss presente nello stesso album sopracitato (Rock and Roll All Nite): Andy crede erroneamente che il verso della canzone dica «Rock and Roll all night and part of every day» («Rock and Roll tutta la notte e parte di ogni giorno»), anziché «Rock and Roll all night and party every day» («Rock and Roll tutta la notte e festa tutto il giorno»).
- In alcuni episodi viene citata la Sears Tower di Chicago.
- Nelle prime tre stagioni il personaggio di Kyle è stato interpretato da due gemelli Connor e Garret Sullivan (facendoli lavorare una volta ciascuno), sperando di fargli fare successo come avvenuto per le gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen nella serie Gli amici di papà. Per motivi legati alle leggi degli Stati Uniti, dalla IV stagione in poi Kyle fu interpretato da Conner Rayburn.
- Nell'episodio Coach Jim della sesta stagione vi è un dialogo in palestra tra Jim e la figlia Gracie in cui la bambina dice di non volersi allenare, e nel farlo ripete le esatte parole utilizzate da Allen Iverson in una famosa intervista in cui gli si chiedeva perché non si allenasse.
- In diversi episodi, per esempio in quello della III stagione "La palla dei Packers", il ragazzo che interpreta Kyle adolescente è Robert Belushi, il vero figlio di Jim Belushi.
- La piccola Jamison Belushi, vera figlia di James Belushi, ha partecipato a vari episodi tra i quali, nella VIII stagione, "Un concerto importante", dove interpreta Jami McFame.
- Nell'episodio L'uomo ideale della sesta stagione, Jim commenta i capelli raccolti di Cheryl dicendole che sono «troppo Melrose Place». Proprio la Thorne-Smith ha recitato nelle prime cinque stagioni della suddetta serie.
- Ancora nell'episodio L'uomo ideale, Jim, sfogliando la guida dei programmi, dice ad Andy che rimarranno a casa a vedere The Blues Brothers. Il film è interpretato dal fratello maggiore di Jim Belushi, John Belushi, e da Dan Aykroyd, grande amico di Jim e personaggio ricorrente in La vita secondo Jim.
- Nel 13º episodio della VII stagione ("Risolviamola in tribunale") sono intervenuti come guest star i gemelli Dylan e Cole Sprouse, ovvero i protagonisti della serie Zack e Cody al Grand Hotel.
- L'attrice che interpreta Dana, Kimberly Williams-Paisley, è sposata con il cantante country Brad Paisley, che ha partecipato a più di un episodio della sitcom sia come Chad, l'ex fidanzato di Cheryl ("Qualcuno da amare"), sia come fidanzato di Dana.
- Jim ha una terribile paura dei ragni.
- Il tema musicale iniziale della serie (sigla) è eseguito dallo stesso Jim Beluschi, protagonista e produttore.
Colonna sonora
- Sweet Home Chicago
- Cadillac Man
- Say I Do
- Have Love Will Travel
- Three Hundred Pounds Of Joy
- Jimmie's Theme
- Angel Listen
- Mellow Down Easy
- Girl Watcher
- Almost
- Bless My Soul
- Mambo Miami
- Viva Las Vegas
- All She Wants To Do Is Rock