Il 7 e l'8 è un film commedia del 2007 diretto da Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino ed interpretato duo comico Ficarra e Picone.
Trama
È il 6 gennaio del 1975 a Palermo, quando l'infermiere del reparto maternità di una clinica, Gino La Monica, frustrato per aver perso l'opportunità di vincere il primo premio della lotteria di Capodanno per un solo numero, decide di scambiare i neonati delle culle 7 e 8. Da qui in poi ci sarà un salto temporale di 30 anni e i due neonati sono ormai diventati due uomini adulti dal carattere praticamente opposto: Tommaso è un mezzo delinquentello, taroccatore e ladruncolo mentre Daniele che frequenta la Facoltà di Giurisprudenza ed è fidanzato con Marcella, è un tipo educato e gentile. Nonostante il padre di quest'ultimo, il colonnello La Blasca, gli abbia insegnato a stare alla larga dai perditempo, i due, loro malgrado, non potranno più dividersi.Commento
Divertente commedia italiana. Il duo siciliano funziona bene anche sul grande schermo. Piace anche a chi non adora particolarmente Ficarra e Picone.Avvertenza [T]: Film da vedere in famiglia, nulla da segnalare.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Salvatore Ficarra (Tommaso Scavuzzo/Barresi), Valentino Picone (Daniele La Blasca/Scavuzzo), Eleonora Abbagnato (Eleonora Scavuzzo), Barbara Tabita (Marcella), Andrea Tidona (colonnello La Blasca), Lucia Sardo (signora La Blasca), Consuelo Lupo (Signora Scavuzzo), Remo Girone (Mimmo Barresi), Arnoldo Foà (Padre Superiore), Tony Sperandeo (Gino La Monica), Luciano Messina (Commissario di polizia), Paride Benassi (Ernesto), Cristina Parodi (sé stessa, si vede in TV).Curiosità
- Nella serata di Pasqua del 5 aprile 2015 il film, nonostante non fosse una prima tv, ha riscosso il record di ascolti della serata.- Il film è stato girato a Palermo (Italia).
Colonna sonora
- Il ballo di San Vito (Vinicio Capossela)