Il profeta (Un prophète) è un film drammatico del 2009 diretto da Jacques Audiard ed interpretato da Tahar Rahim.
Trama
Il giovane Malik El Djebena viene condannato a sei anni di carcere per un fallito tentativo di rapina. È giovane, fragile, senza soldi e incapace di leggere e scrivere. La vita di prigionia si presenta subito molto dura per il ragazzo, che verrà trattato male dagli altri detenuti e per sopravvivere si metterà a sbrigare, contro la sua volontà, commissioni (compreso l'assassinio di un arabo di nome Reyeb) per il boss della mala còrsa, César Luciani. Ma le cose sono destinate a cambiare, perché in un mondo dove regna l'ignoranza, un tipo con un livello d'intelligenza sopra la media è in grado di fare la differenza e, all'uscita, cioè sei anni più tardi, sarà completamente trasformato.Commento
Bel racconto, crudo e realista della vita in carcere e del percorso di formazione e trasformazione di un giovane e sprovveduto "delinquentello" in un lucido e spietato criminale. Ottime prove di tutti, ma proprio di tutti gli attori, in primis il protagonista, ed un plauso al regista che è riuscito a rendere tutto così dannatamente credibile da sembrare di esserci.Avvertenza [VM14]: Sono presenti scene di nudo maschile (dei detenuti) e femminile, c'è molta violenza, viene usato un linguaggio molto volgare e sono presenti scene di violenza che appaiono molto realistiche.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Tahar Rahim (Malik El Djebena), Niels Arestrup (César Luciani), Adel Bencherif (Ryad), Hichem Yacoubi (Reyeb), Reda Kateb (Jordi lo Zingaro), Jean-Philippe Ricci (Vettori), Gilles Cohen (Prof), Leïla Bekhti (Djamila), Frédéric Graziani (capo della sorveglianza), Slimane Dazi (Brahim Lattrache).Curiosità
- Audiard ha lavorato in passato con Matthieu Kassovitz, Vincent Cassel e Romain Duris.- Il film ha vinto un National Board of Review Awards 2009 per il miglior film straniero, un European Film Awards 2009 per il miglior attore (Tahar Rahim), un Premio Louis-Delluc 2009 e 2 Premi Lumière 2010 per il miglior regista e miglior attore (Tahar Rahim). È inoltre candidato a tredici premi Cèsar 2010.
- Il film ha ottenuto la candidatura come miglior film straniero agli Oscar 2010.
- Per garantire l'autenticità dell'esperienza carceraria, Jacques Audiard ha assunto ex detenuti come consulenti.
- Prima di fare questo film, Jacques Audiard aveva proiettato un film per i detenuti in Francia. Scioccato dalle condizioni di detenzione, decise che il suo prossimo film si sarebbe ambientato in carcere.
Colonna sonora
- Mack the Knife (Jimmie Dale Gilmore)
- Bridging the Gap (Nas feat. Olu Dara)
- Corner of My Room (Turner Cody)