The Experiment è un film thriller-drammatico del 2010 diretto da Paul Scheuring ed interpretato da Adrien Brody e Forest Whitaker. È il remake del film The Experiment - Cercasi cavie umane, anch'esso ispirato ispirato al reale esperimento di Philip Zimbardo avvenuto a Stanford.
Trama
Su un annuncio si cercano persone per partecipare a un esperimento scientifico, il compenso è di quelli che fanno perdere la testa: 1000$ al giorno per 14 giorni. Durante i colloqui viene spiegato che è totalmente sicuro e che se dovesse presentarsi un caso di violenza, tale esperimento verrà sospeso e nessuno riceverà più alcun compenso. Verranno monitorati 24 ore su 24 e quindi chi sta dall'altra parte potrà avere il pieno controllo della situazione. I partecipanti vengono portati in una struttura isolata e ben presto scoprono che si tratta di una specie di prigione e che bisogna fare un "gioco" simile a quello di guardia e ladri. Le guardie sono quelle che devono far rispettare le regole ed i detenuti quelli che devono eseguirle senza ribellarsi; chi dovesse infrangere le suddette regole verrà punito commisuratamente. Tutto potrebbe far pensare che le giornate passeranno velocemente ma vi sono delle regole ferree da rispettare. A causa del mancato rispetto dei ruoli e dei soldi che fanno gola un po' a tutti, il clima di tensione che si verrà a creare continuerà a salire fino a degenerare completamente.Commento
Adrien Brody è un attore di altissimo livello. Anche in questa pellicola la sua interpretazione è impeccabile. Attraverso il suo sguardo capisci i tormenti a cui vengono sottoposti i prigionieri del film e nella vita. Sì, perché il film ricalca le tematiche del Grande Fratello, molto attuali nel mondo d'oggi. I contenuti abbracciano numerose tematiche a partire dalla gestione dell'aggressività, alle dinamiche di sopravvivenza in uno spazio chiuso con la distribuzione di diverse gerarchie all'interno dello stesso. Insomma, fa riflettere!Avvertenza [VM14]: Scene intense, cruente e disturbanti. Nudità maschile, abusi, linguaggio volgare.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Adrien Brody (Travis Hunt - numero 77), Forest Whitaker (Michael Barris), Maggie Grace (Bay), Clifton Collins Jr. (Nix - numero 17), Cam Gigandet (Chase), Fisher Stevens (Dr. Archaleta), Ethan Cohn (Benjy Pattermann - numero 51), Travis Fimmel (Helweg), David Banner (Bosch - numero 76), Jason Lew (Oscar - numero 22), Damien Leake (Govenor), Rod Maiorano (Rex), Jeanne Hopson (Gertrude), Jack Mishler (Henry), Matt Harwell (Sandberg), Steve Mathews (Jack), Ronald Chvala (Charon), William S.E. Coleman (Charles).Curiosità
- Nel bracciale che indossa Travis nella mano sinistra vi è scritto "Abhay" che in hindi significa impavido, intrepido.- Il budget stimato per il film era di $21.800.000.
Colonna sonora
- You're the Only One For Me (The Music Collective)
- Illusions of Love (Stephen Edward Moos)
- YKK (Fluke)
- I'm a Fucking Genius (Supersuckers)