Crazy, Stupid, Love è un film commedia sentimentale del 2011 diretto da Glenn Ficarra e John Requa ed interpretato da Steve Carell e Ryan Gosling.
Trama
Cal Weaver è un uomo di quasi quarant'anni che non chiede altro dalla vita perché sta vivendo il sogno: vive in una bella casa assieme alla moglie Emily (a cui è legato dai tempi del liceo), ai suoi eccezionali figli ed inoltre ha pure un bel lavoro in ufficio. Il suo mondo crolla miseramente quando la moglie gli chiede il divorzio e gli confessa di essere andata a letto con il suo collega di lavoro David Lindhagen. Da quel giorno le loro vite si separano, Cal si trasferisce nel suo appartamento e diventa un assiduo frequentatore del bar raccontando a tutti la sua pietosa situazione familiare. Con il morale a pezzi riesce ad attirare l'attenzione di Jacob, uno sciupafemmine che gli darà ottime lezioni di vita, per migliorare il suo aspetto e un po' la sua autostima, in modo che possa scendere pure lui in "piazza" a rimorchiare. Anche Robbie, il figlio adolescente di Cal, soffre per amore, perché è pazzamente innamorato della sua babysitter Jessica, che a sua volta ha una cotta segreta proprio per Cal... un chiaro esempio di come l'amore possa portare le persone a fare cose davvero stupidi e folli.Commento
Non la solita commedia americana, molto bella, leggera e pregnante, divertente e seria, con un Gosling strepitoso anche in una parte brillante poiché in genere gli fanno interpretare drammi di indicibile tormento.Avvertenza [VM14]: Scene implicite di sesso, linguaggio volgare.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Steve Carell (Cal Weaver), Ryan Gosling (Jacob Palmer), Julianne Moore (Emily Weaver), Emma Stone (Hannah), Jonah Bobo (Robbie Weaver), Analeigh Tipton (Jessica Riley), John Carroll Lynch (Bernie Riley), Marisa Tomei (Kate Tafferty), Kevin Bacon (David Lindhagen), Beth Littleford (Claire Riley), Janine Barris (Heather), Josh Groban (Richard), Julianna Guill (Madison), Karolina Wydra (Jordyn), Caitlin Thompson (Taylor), Zayne Emory (Kirk), Crystal Reed (Amy Johonson), Liza Lapira (Liz), Katerina Mikailenko (Stephanie), Jenny Mollen (Lisa).Curiosità
- Il personaggio di Ryan Gosling critica quello interpretato da Steve Carell per il suo look, in particolare per le scarpe come le porterebbe Steve Jobs e le occhiaie "che sembrano le palle di Hugh Hefner".- In una delle storie secondarie di Crazy, Stupid, Love, si fa riferimento a La lettera Scarlatta di Hawthorne e anche a Demi Moore (che l'ha interpretato al cinema) e alla sua storia con Ashton Kutcher che nonostante la differenza d'età "sembrano felici". Questo prima del divorzio tra i due attori.
- Viene ripresa la celebre scena di "dai la cera, togli la cera" di Per vincere domani - The Karate Kid (1984).
- Le riprese hanno avuto luogo a luglio in California, tra Pasadena, Beverly Hills e Calabasas.
- Mentre Emma Stone prende un caffè con Ryan Gosling, si cimenta in un'imitazione della diva Lauren Bacall.
- Il personaggio di Julianne Moore - che sta attraversando un periodo difficile - ritiene che stia in piena crisi di mezz'età e per avvalorare la sua ipotesi confessa di essere andata a vedere anche "l'ultimo film di Twilight" al cinema.
- Emma Stone e Ryan Gosling replicano una celebre scena di Dirty Dancing, quella della "presa" in acqua.
- Emma Stone e Analeigh Tipton hanno la stessa età, tuttavia il suo personaggio Hannah (di circa 24-25 anni) nel film è di quasi dieci anni più grande di quello della Tipton (Jessica - 17 anni).
- Tra pre e post-produzione, la lavorazione del film è durata da marzo a novembre 2010.
- Steve Carrell oltre che protagonista, è anche produttore della pellicola con la sua Carousel Productions.
- Il film ha ricevuto giudizi positivi sia dalla critica che dal pubblico, guadagnando circa 20 milioni di dollari nel primo fine settimana e 140 milioni di dollari in totale, a fronte di un costo di 50 milioni di dollari.
- Ryan Gosling ha ottenuto una nomination al Golden Globe come miglior attore. Emma Stone, invece, ha vinto due People’s Choice Award e il Teen Choice Award come miglior attrice. Crazy Stupid Love ha inoltre ricevuto un premio dalla Casting Society of America.
Colonna sonora
- Save Room (John Legend )
- The Numbers Game (Thievery Corporation feat. Chuck Brown)
- Almanac (The Acorn)
- Lost In Place (Gram Rabbit)
- You Can Be The One (Late Night Alumni)
- Uncharted (Late Night Alumni )
- The Heart's A Lonely Hunter (Thievery Corporation feat. David Byrne)
- Black Is The Color Of My True Love's Hair (Nina Simone )
- Automatic (Burnham)
- Amorcito (Santiago Martin Medina e Juan C. Medina)
- Parquesito (Quichua Mashis)
- Gay Club Sanwich (Glenn Ficarra)
- Komponent (Sascha Ring feat. Raz Ohara)
- Taverns (historics)
- Silver (Bonobo)
- Stonehead (Laurence Druker)
- Animal (Miike Snow)
- Awnie Can (Chung An)
- On The Sly (The Bamboos)
- I'm Free (Jason Ruder e Santiago Martin Medina)
- I Need Your Love (Jason Ruder e Santiago Martin Medina)
- Plus Plus (The Poets of Rhythm)
- Ooh La La (Goldfrapp)
- Loops (Junip)
- This Must Be The Place (Talking Heads)
- Chupas (Santiago Martin Medina, Juan C. Medina e Jason Ruder)
- I Can't Hear You (The Dead Weather)
- Just One Look (Doris Troy)
- The Time of My Life (Bill Medley e Jennifer Warnes)
- Jammed Lady (Jason Ruder e Rob Brown)
- KasKinda (Astrid Cowan)
- Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh (Say Hi)
- True (Spandau Ballet)
- Revenge (Danger Mouse e Sparklehorse feat. The Flaming Lips )
- Blood (The Middle East)
- Tenuousness (Andrew Bird)