Insieme per forza (Blended) è un film commedia sentimentale del 2014 diretto da Frank Coraci ed interpretato da Adam Sandler e Drew Barrymore.
Trama
Jim Friedman è un padre single di tre figlie, vedovo, che con l'aiuto di un amico decide di darsi un'altra occasione in amore: un incontro al buio con Lauren Reynolds, una madre di due figli maschi, separata, in cerca di un uomo e di un buon padre di famiglia. Il loro primo appuntamento è da dimenticare, i due non si piacciono, ma quando scoprono di trovarsi nella stessa vacanza in Sudafrica si rendono conto che dovranno stare forzatamente insieme... a forza di vedersi si renderanno conto di essere fatti l'uno per l'altra.Commento
Commedia per famiglie molto piacevole ed in pieno stile Adam Sandler. C'è anche del romanticismo e risate sparse qua e là. Molto bella anche l'ambientazione in Africa.Avvertenza [T]: Linguaggi e gesti volgare, scene imbarazzanti, no nudità.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Adam Sandler (Jim Friedman), Drew Barrymore (Lauren Reynolds), Bella Thorne (Hilary "Larry" Friedman), Alyvia Alyn Lind (Lou Friedman), Emma Fuhrmann (Espn Friedman), Braxton Beckham (Brendan Reynolds), Kyle Red Silverstein (Tyler Reynolds), Wendi McLendon-Covey (Jen), Shaquille O'Neal (Doug), Terry Crews (Nickens), Abdoulaye N'Gom (Mfana), Joel McHale (Mark Reynolds), Kevin Nealon (Eddy), Jessica Lowe (Ginger), Zak Henri (Jake).Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.- Accolto da recensioni prevalentemente negative, ad agosto 2014 il film ha incassato la modesta cifra di circa 46 milioni di dollari negli USA e più di 120 milioni di dollari in tutto il mondo.
- Le riprese del film si sono svolte in Sudafrica e USA.
- In occasione della presentazione del film a Roma era arrivato il produttore Mike Karz. “La realizzazione del film nel suo complesso ha preso 11 anni. Tutto è nato quando ho letto un articolo sulle “lune di famiglia”, ossia quando un uomo e una donna con matrimoni precedenti alle spalle si sposano e portano in luna di miele anche i figli avuti dalle precedenti relazioni, per farli conoscere meglio e familiarizzare. Ho pensato fosse un ottimo soggetto per una commedia e abbiamo cominciato a lavorare sulla sceneggiatura, di cui abbiamo avuto diverse stesure fino ad arrivare a quella definitiva 10 anni più tardi”, ha spiegato Karz come riportato sul sito della Warner Bros. Poi ha spiegato come è “rinata” la coppia Sandler-Barrymore: “Abbiamo coinvolto Adam Sandler, che curiosamente aveva incontrato da pochissimo la sua grande amica Drew Barrymore per discutere di un nuovo progetto insieme. Tutto ha coinciso perfettamente: Adam ha passato subito il copione a Drew, a lei è piaciuto moltissimo e così hanno deciso che sarebbe stato quello il nuovo film da fare insieme”.
- Per i due attori americani è il terzo film insieme dopo “Prima o poi me lo sposo” del 1998 e “50 volte il primo bacio” del 2004. Nel film “Insieme per forza” ci sono riferimenti proprio a questi due film girati insieme da Adam Sandler e Drew Barrymore. Alexis Arquette, una delle attrici protagoniste di “Prima o poi me lo sposo”, appare nella scena finale del film. Per quanto riguarda, invece “50 volte il primo bacio” c’è un cameo nella scena del supermercato: alla cassa c’è un uomo che ripete la frase “Ciao sono Tom!”. È un chiaro riferimento al Tom 10 secondi, personaggio affetto da una forma di amnesia a causa della quale la sua memoria si azzera ogni 10 secondi.
- Il nome di ESPN per il personaggio che interpreta la figlia di Adam Sandler, è venuto in mente ad Adam Sandler quando si è recato in un ristorante a Boca Raton. Il proprietario aveva le foto dei suoi figli, e uno dei loro nomi era ESPN. Adam pensò che fosse un nome davvero divertente e ha chiesto al proprietario se poteva usarlo nel suo nuovo film per uno dei suoi figli. Ovviamente il proprietario no poteva che esserne entusiasta.
- È il terzo film in cui Adam Sandler e Shaquille O'Neal appaiono insieme. I primi due sono Jack e Jill (2011) e Un weekend da bamboccioni 2 (2013).
- È il terzo film in cui Adam Sandler e Terry Crews appaiono insieme. Gli altri due sono L'altra sporca ultima meta (2005) e Click (2011).
- Il personaggio interpretato da Kevin Nealon parla usando metafore, proprio come faceva in un altro film di Sandler: Un tipo imprevedbile (1996).
- La danza che fa Drew Barrymore nei titoli di coda è la stessa danza tratta da una scena di Mai Stata baciata (1999), dove lei è la protagonista.
- Dopo aver guidato lo struzzo, Tyler festeggia facendo la danza del toro. Adam Sandler ha fatto la danza toro nel film Un tipo imprevedibile (1996).
- La band che canta per Terry Crews è Ladysmith Black Mambazo.
- Drew Barrymore canta "Somewhere Over the Rainbow" alle tre figlie di Adam Sandler prima di dormire. È la stessa canzone che usata alla fine del 50 volte il primo bacio.
- Uno dei pochi film in cui il nome del personaggio interpretato da Adam Sandler non termina con un Y.
Un weekend da bamboccioni (2010) / Un weekend da bamboccioni 2 (2013) - Lenny;
Indovina perché ti odio (2012) - Donny;
Mia moglie per finta (2011) - Danny;
50 Volte il Primo Bacio (2004) - Henry;
Otto notti di follie (2002) - Davey;
Ubriaco d'amore (2002) - Barry;
Poco Nicky - Un diavolo a Manhattan (2000) - Nicky;
Big Daddy - Un papà speciale (1999) - Sonny;
Waterboy (1998) - Bobby;
Prima o poi me lo sposo (1998) - Robby;
Un tipo imprevedibile (1996) - Happy;
Billy Madison (1995) - Billy;
Going Overboard (1989) - Schecky
- Il soprannome del personaggio Hilary, è "Larry". Larry è un personaggio principale interpretato da Kevin James di un altro film di Adam Sandler intitolato Io vi dichiaro marito e... marito (2007).
- Kevin Nealon ha detto che questo era il suo preferito fra tutti i film a cui ha preso parte.
- Questo è l'ultimo film a cui ha preso parte Alexis Arquette, morto l'11 settembre 2016 all'età di 47 anni.
Colonna sonora
- Girl on Fire (Jeff Bhasker, Alicia Keys, Nicki Minaj)
- True Fine Love (The Steve Miller Band)
- Look At Me Now (The Elected, Blake Soper)
- Miss Movin' On (Fifth Harmony)
- Cues from Mr. Popular's Rules of Cool (Joel McNeely)
- These Dreams (Time Pools)
- SportsCenter Theme (John Colby)
- Yehlisa Umoya (3rd Generation Azumah Cultural Group)
- Welcome To Africa (Terry Crews & Junior Mambazo)
- Exciting, Amazing, Romantic (Terry Crews & Junior Mambazo)
- You Suck (Terry Crews & Junior Mambazo)
- Finally Blending (Terry Crews & Junior Mambazo)
- Blending & Bonding (Terry Crews & Junior Mambazo)
- Papadi Oyakae (Dark City Sisters)
- Kwela Kwela (Mafikizolo)
- Yaki Yaki (Angélique Kidjo)
- Vuli Ndlela (Brenda Fassie)
- Ufunani (Junior Mambazo)
- Kura Uone (Grow Up & U Will See) (Bongo Maffin)
- I Fink You Freeky (Die Antwoord)
- Integration Africaine (Les Escrocs)
- Utolika (Mango Groove)
- Tongue Tied (Grouplove)
- You Go Running (Deep Sea Diver)
- Banamanga (Bhekumuzi Luthuli)
- No Coke (Dr. Alban)
- Mosadzi Wa Tshikhuma (Chicco)
- Sunrise Mpumalanga (African Jazz Pioneers)
- I'm Every Woman (Chaka Khan)
- I'll Make Love to You (Boyz II Men)
- It's The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine) (R.E.M.)
- Meditation Music Scent (Relaxing Music)
- Over The Rainbow (Drew Barrymore)
- Emalangeni (African Jazz Pioneers)
- I Kissed A Girl (Katy Perry)
- Love Is A Many Splendored Thing (Terry Crews & Junior Mambazo)
- Endless Love (Terry Crews & Junior Mambazo)
- Careless Whisper (George Michael & Andrew Ridgeley)
- It's Nice To Be Alive (Ball Park Music)
- Look They're Blending (Terry Crews and Junior Mambazo)
- Say It, Just Say It (The Mowgli's)
- What Do You Love? (The Sandler Family)