Lo sciacallo - Nightcrawler è un film thriller del 2014 diretto da Dan Gilroy ed interpretato da Jake Gyllenhaal.
Trama
Lou Bloom si guadagna da vivere rubando e poi rivendendo materiale metallico. Cerca di trovare un vero lavoro ma non ci riesce perché nessuno assume un ladro e, dopo l'ennesimo rifiuto da parte di un datore di lavoro gli arriva illuminazione. Un giorno è testimone di un incidente stradale e vede una troupe televisiva pronta a riprendere l'accaduto, un vero lavoro che paga bene e che sembra piacergli, ma anche in questo caso non trova qualcuno pronto ad assumerlo. Dopo quella volta l'uomo decide di fare lo stesso, cioè filmare l'accaduto dei molti casi e vendere il video a un'emittente televisiva locale. La sua scalata al successo lo rende sempre più spietato finché, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva a interferire pericolosamente con l'arresto di due assassini...Commento
È un film volgare, politicamente scorretto, abietto, immorale, cinico, morboso e perverso... ma pur sempre un gran film: divertente ma allo stesso tempo terrificante, con uno straordinario Jake Gyllenhaal.Avvertenza [VM14]: Sono presenti scene cruente (uccisioni, corpi sanguinanti, sparatorie e inseguimenti troppo realistici) e un fotografo che immortala tutto questo con la sua camera senza pudore. Non mancano le volgarità, riferimenti al sesso, scene che possono spaventare... Questo film ha un aspetto decisamente psicologico, e il personaggio principale sembra abbastanza antisociale. Chi ha superato i 14 anni di età dovrebbe essere in grado di guardarlo senza problemi.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Jake Gyllenhaal (Lou Bloom), Bill Paxton (Joe Loder), Rene Russo (Nina), Riz Ahmed (Rick), Ann Cusack (Linda), Kevin Rahm (Frank Kruse), Eric Lange (Cameraman), Kathleen York (Jackie).Curiosità
- Jake Gyllenhaal ha perso quasi 20 chili per il suo ruolo. Questa è stata proprio un'idea di Gyllenhaal, per far apparire Lou come uno sciacallo affamato.- Durante la scena in cui Jake Gyllenhaal parla a se stesso nello specchio, gli sferra un pugno e il vetro che va in frantumi gli ha provocato un taglio alla mano. È dovuto andare in ospedale dove gli hanno dato 14 punti di sutura, dopo essere stato dimesso e ritornato a lavorare sul set.
- Jake Gyllenhaal chiude gli occhi molto raramente. Gyllenhaal ha sfruttato questa sua capacità sia in questo film sia nel film Donnie Darko (2001).
- Jake Gyllenhaal memorizzato l'intero film come un gioco.
- Per creare l'aspetto scarno di Lou, Jake Gyllenhaal si è messo a correre e a pedalare fino a 8 ore al giorno.
- Gli spunti musicali nel film rappresentano ciò che passa nella testa di Lou in quel momento.
- Rene Russo è sposata con il regista del film, Dan Gilroy.
- Esordio alla regia di Dan Gilroy.
- Il film è stato girato a Laurel Canyon Blvd, nella San Fernando Valley, a pochi isolati di distanza della sparatoria avvenuta nel 1997 tra due rapinatori armati fino ai denti e la polizia di Los Angeles, in cui sono stati uccisi due rapinatori.
- Il film che Jake Gyllenhaal sta guardando nel suo televisore, è "Il Giullare del re" (1955) con Danny Kaye.
- L'auto rossa che il protagonista guida nella seconda metà del film è una Dodge Challenger SRT. Quella che guida all'inizio è una Toyota Tercel.
- Jake Gyllenhaal appare in ogni scena del film.
- Anche se si allude a un rapporto sessuale in un paio di conversazioni tra Louis e Nina, i due attori non hanno mai avuto alcun contatto fisico con l'altro, oltre a stringersi la mano.
Colonna sonora
- HOT NEWS PUNCH
- CITY OF ANGELS (FEAT. C PLUS) (All in a JaysWork)
- WILD CARD (Buddy Miller)
- PATRONA DE LOS RECLUSOS (The Latin Brothers)
- BREAKING NEWS
- HEADLINE STORY
- HONKY TONK HOE DOWN
- MR. JOLLY
- BLAM
- WE'VE GOT THE CHOICE
- OUR CHANGING WORLD
- THE JOUST - PART 1
- METRO FANFARE
- DOUBT ME
- ELIMINATE THE NIGHT (Joan Osborne)
- BUSINESS PROFILE
- LOOK AT THE PRICE
- THE BEACH LAND (The Sadies)
- NEWS BRIEF (Cecilio Perera)
- LA MARCHA DE ZACATECAS (Gran Mariachi Ordaz)
- NEWS ROUNDUP
- HERE IS THE NEWS
- LULLABY BOX
- BARGAINS HERE FOR YOU
- KIND OF MAGIC
- REGIONAL REPORT
- WELCOME BACK
- CURRENT REPORT
- PRIMETIME NEWS