Trama del film horror "Saw: Legacy" del 2017 con Tobin Bell, Laura Vandervoort, Callum Keith Rennie: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.
Saw: Legacy (Jigsaw) è un film horror del 2017 diretto da Michael e Peter Spierig ed interpretato da Tobin Bell, Laura Vandervoort, Callum Keith Rennie, Matt Passmore e Clé Bennett. La pellicola costituisce l'ottavo capitolo della serie Saw.
Trama
Il titolo, Saw: Legacy, rivela un piccolo indizio sulla trama dell'ottavo capitolo della saga dell'Enigmista. La sanguinaria eredità di John Kramer, malato terminale e aspirante suicida, preda infine di una lucida follia omicida, viene raccolta da un assassino sconosciuto che miete vittime in città. Uno scenario raccapricciante inaugura il nuovo "gioco" mortale: i corpi dilaniati sparsi per le strade recano sulle ferite inferte la firma del famigerato Jigsaw. Ma il killer che per anni si è divertito a testare l'istinto di sopravvivenza di uomini e donne reputati indegni di vivere, è morto ormai da tempo. L'unica spiegazione possibile è che abbia trasmesso a un sadico apprendista l'angosciante gusto dell'inganno, della sfida e del tranello.
Il film avrebbe dovuto seguire lo stile della saga originale di Saw ed ha anche alcuni colpi di scena interessanti ma in generale non convince, un po' per i dialoghi, un po' per i personaggi, un po' per le trappole poco spettacolari (fatta eccezione per la prima, che però viene sfruttata malamente). Il film è un clone di se stesso, cioè un clone di Saw, e solo la partecipazione di Tobin Bell lo salva dalla mediocrità. Senza la partecipazione di quest'ultimo l'avremmo potuto classificare come uno di quei tanti film simili a Saw l'enigmista che non raggiungono la sufficienza.
Avvertenza [VM18]: Violenza, tortura, sanguinamento e linguaggio non adatto.
Spiegazione
Ho letto che alcuni non sono riusciti a capire Saw Legacy (Saw 8), ma in realtà c'è poco da capire perché non ha collegamenti con gli altri film della saga, perché risale tutto a fatti del passato precedenti ai primi sette capitoli della serie e che quindi non abbiamo avuto modo di vedere.
In sostanza hanno creato una storia precedente per presentarci il nuovo Jigsaw: Logan Nelson. Ebbene sì, è lui che ha ereditato la "saggezza" di John Kramer.
Come?
Si sono "conosciuti" quando Logan è stato intrappolato nella stessa trappola con catene e secchio in testa che si vede a inizio film con tutte le vittime ancora in vita. Questo fatto risale ad almeno una decina di anni fa. La sua colpa era stata quella di avere sbagliato a mettere l'etichetta sulle radiografie di John, causando un fatale ritardo nell'intervento sulla sua malattia.
Mentre stava per essere affettato dalle lame rotanti, John Kramer decide di salvare Logan perché si trattava più di una vendetta personale ucciderlo che di giustizia perché non era nelle sue intenzioni fare del male a Kramer; tuttavia vediamo in una scena del film che le lame gli hanno lasciato delle belle ferite sulla schiena.
In qualche modo i due hanno lavorato insieme, questo perché quando Logan lavorava nell'esercito, la moglie era stata uccisa dal criminale Edgar Munsen, che è anche informatore del detective Halloran. Kramer lo ha aiutato a superare questo momento. Ecco perché Logan ce l'ha a morte col detective, perché liberava anche i peggiori criminali che gli permettevano di avere informazioni importanti e fare carriera risolvendo casi su casi.
Logan ha una relazione con Eleanor (la fan di Saw), ma non è chiaro se sia vero amore o se la usa soltanto come faceva John Kramer con Amanda. Io opto per la seconda opzione perché non se ne trovano così tante ossessionate da Saw da affittare/comprare un vecchio edificio solo per poter nascondere tutte le trappole ricreate identiche a quelle di Saw.
Infatti alla fine dice che Eleanor sarà il suo alibi: i due sono stati attaccati dal detective Halloran, così lei avrebbe pensato che fosse il detective il nuovo Saw e, inoltre, si trovavano lì per una sua scelta (la donna essendo una fan voleva vedere Saw dal vivo).
Mentre Logan avrebbe poi potuto proseguire la sua versione dei fatti (con tanto di registrazioni audio del detective Halloran) sostenendo che erano entrambe sue vittime e che lui sia riuscito a salvarsi confessando le sue colpe.
Quindi noi vediamo John Kramer, ma lui è sicuramente morto. Lo vediamo solo perché stiamo rivivendo i fatti attraverso i flashback di Logan che era stato dapprima anche lui una sua vittima e in seguito è diventato un suo allievo. Quindi, alla fine, quando vediamo John Kramer interagire con Anna e Ryan, in realtà è Logan a posare il fucile e a chiudere la porta che ripete la trappola avvenuta dieci anni prima.
E se non ci siete ancora arrivati, è sempre Logan il tizio svenuto e che apparentemente non riesce a liberarsi nella trappola con catene e secchio in testa (come John Kramer nel primo episodio della serie che si è finto morto per tutto il film eccetto la fine). Probabilmente le sue lame erano finte (o si fermavano a comando) ed avrà usato sangue finto come lo vediamo usare anche nella trappola con bisturi laser in cui muore il detective Halloran, non prima di aver espiato le sue colpe...
Il finale rimane aperto, perché Logan potrebbe anche continuare a fare il "giustiziere" in altri sequel, ma è quello che vuole davvero il pubblico? Nonostante la buona prova di Matt Passmore, bisogna ammettere che senza John Kramer (da vivo), il dottor Gordon ed il detective Hoffman non è più lo stesso Saw...
Interpreti e personaggi
Tobin Bell (John Kramer / Jigsaw), Laura Vandervoort (Anna), Callum Keith Rennie (Detective Halloran), Matt Passmore (Logan Nelson), Clé Bennett (detective Keith Hunt), Hannah Emily Anderson (Eleanor Bonneville), Brittany Allen (Carly), Mandela Van Peebles (Mitch), Paul Braunstein (Ryan), Shaquan Lewis (Poliziotto), Michael Boisvert (Attore).
Curiosità
- È stato girato a Toronto (Canada) nel 2016.
- Il film è stato girato in soli 18 giorni.
- Il nome del pupazzo sul triciclo, anche se non viene mai menzionato, è Billy.