L'insegnante è un film commedia-erotico del 1975 diretto da Nando Cicero ed interpretato da Edwige Fenech, Alfredo Pea e Alvaro Vitali.
Trama
Lo studente Franco più che allo studio pensa alle belle ragazze. Suo padre è benestante e ha un ruolo di rilievo nella società, e anche il preside della scuola lo teme, e difatti grazie a questo che il ragazzo evita il basso voto in condotta come i suoi due amici e compagni di scuola. Il padre non vuole che vada male a scuola perché altrimenti dovrà occuparsi di lui durante le vacanze estive e preso dalla disperazione decide di affiancargli un'insegnante privata, la bellissima Giovanna.Commento
Primo film della triologia "L'insegnante" con Edwige Fenech che ha dato vita a una lunga serie della commedia sexy all'italiana. Il film è sempre incentrato sulla bellissima e giovanissima insegnante privata e tutti i personaggi ruotano intorno a lei dato che la trama del film è piuttosto banale, ma quelle dei film successivi sono ancora più banali.Avvertenza [VM18]: Scene di nudo maschili e femminili, riferimenti sessuali in modo implicito ed esplicito, linguaggio volgare sin dalle prime scene, non tratta bene il tema dell'omosessualità.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Edwige Fenech (Giovanna Pagaus), Vittorio Caprioli (Fefé Mottola), Alfredo Pea (Franco Mottola), Mario Carotenuto (Margara), Carlo Delle Piane (prof. Cali), Stefano Amato (Ciccio La Rosa), Alvaro Vitali (Salvatore Tatuzzo), Leo Colonna (Carlo), Enzo Cannavale (Peppino), Gianfranco D'Angelo (prof. Puntiglio), Francesca Romana Coluzzi (Amalia Mottola), Ugo Fangareggi (Il medico che visita Franco).Curiosità
- In questo film, l'attrice Francesca Romana Coluzzi (che interpreta Amalia Mottola, la madre di Franco) è doppiata dall'attore Oreste Lionello (voce ufficiale di Woody Allen in Italia).- La scuola in cui si svolge gran parte della vicenda è a Roma in Vicolo del Casale Lumbroso, 129 (41°52'1.42"N 12°22'20.31"E). Si tratta del Convitto Nazionale Sordi "Antonio Magarotto".
- La villa di della famiglia Mottola (quella di Vittorio Caprioli) è a Belvedere, una frazione del comune di Riano (Roma).
- Il convento di suore in cui vive la sexy insegnante Giovanna (Fenech) è quello di Santa Sabina all'Aventino, in Piazza Pietro d'Illiria a Roma.
- Il punto di partenza del lungo giro turistico in moto di Franco (Alfredo Pea), è Via Cala a Palermo.
- La strada in cui il professore Puntiglio (D’Angelo) rimane in panne con l’automobile è la strada provinciale 136 a Cefalù (PA).
- Il porto in cui Salvatore Tatuzzo (Vitali), insieme ai suoi amici, corrompono una donna è il Porto di Fiumicino (Roma).
- Il film è uscito per la prima volta nelle sale italiane l'11 luglio 1975.
- Durante la lezione del prof. Calì viene assegnato il compito di analizzare il testo del componimento poetico Chiare, fresche e dolci acque.
- La donna che vende ficodindia canta la canzone "Vengo anch'io no tu no" di Enzo Jannacci.
Colonna sonora
- (Musiche di Piero Umiliani)
- La bambola (Patty Bravo)