Trama del film "Un mondo perfetto" con Kevin Costner e Clint Eastwood: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.
Un mondo perfetto (A Perfect World) è un film drammatico del 1993 diretto da Clint Eastwood. ed interpretato da Kevin Costner, Clint Eastwood, T.J. Lowther e Laura Dern.
Trama
Dopo essere scappato dalla prigione di Huntsville, il detenuto Robert "Butch" Haynes e il suo partner Terry Pugh rapiscono un ragazzino, Phillip Perry, e fuggono attraverso il Texas. Mentre viaggiano insieme, Butch e Phillip scoprono legami comuni e subiscono gli abusi del "Mondo Perfetto" esterno. Sulle loro tracce ci sono il Texas Ranger "Red" Garnett e la criminologa Sally Gerber.
Clint Eastwood è un regista eccezionale. Dirige magistralmente "Un mondo perfetto" e ci sentiamo davvero coinvolti emotivamente con i personaggi e la storia. T.J. Lowther è fantastico nei panni del ragazzo rapito da Butch (Kevin Costner), ed è bello vedere un'improbabile amicizia svilupparsi tra i due nonostante la loro enorme differenza caratteriale ed età. Costner diventa quasi come una figura paterna per Buzz, e il finale è leggermente stravagante e prevedibile, ma è comunque profondamente triste. Costner offre una grande interpretazione nei panni del detenuto evaso e lo stesso Eastwood interpreta un ruolo ben gestito nei panni del Texas Ranger Red Garnett, sebbene rimane in disparte dal centro della scena. Sono un grande fan di Clint Eastwood sia come regista che come attore. Se volete guardare un film che vi coinvolge davvero nello sviluppo del personaggio e che non si concentra sull'azione, allora questo è un film che dovrete assolutamente vedere.
Avvertenza [VM14]: alcune scene sono molto drammatiche e spaventose, linguaggio volgare, scena di sesso, bambino in mutandine, riferimenti sessuali su minori.
Spiegazione
Il film apparentemente incentrato sulla fuga dei detenuti Butch Haynes (Kevin Costner) e Terry Pugh (Keith Szarabajka) da una prigione di Huntsville, si focalizza invece sulla presa in ostaggio di un bambino di 8 anni, Philip Perry (TJ Lowther). Il film incomincia mostrandoci la scena finale: Butch sdraiato in un campo con una maschera del fantasmino Casper accanto a lui nell'erba, un elicottero in alto e soldi che svolazzano nella brezza. Da notare che sia l'uomo che la maschera hanno un leggero sorriso sui loro volti. Un inizio molto enigmatico e che solo guardando il film per intero è possibile capire perché abbiano deciso di iniziarlo in questo modo.
In una piccola città da qualche parte in Texas, nel giorno di Halloween i bambini fanno dolcetto o scherzetto tranne una famiglia seduta al tavolo della cucina che parlano di Halloween. La madre, Gladys Perry (Jennifer Griffin), spiega che le loro convinzioni religiose li mettono su un piano più alto dove tali attività sono proibite. Proprio in quel momento suona il campanello e alcuni bambini fuori gridano "dolcetto o scherzetto". Gladys risponde alla porta e spiega che non partecipano alla festa perché sono testimoni di Geova.
Nel frattempo, Larry Billings, una guardia carceraria, torna in prigione per ottenere dei documenti da sbrigare a casa, nel mentre i due prigionieri nelle loro celle (Butch e Terry) si consultano con un anziano detenuto riguardo a dove vanno le prese d'aria. Una volta che Butch e Terry sfondano le prese d'aria, è chiaro che è in corso una evasione. Butch avverte il compagno di cella Terry che una volta libere e quindi appena avranno raggiunto il confine di stato, si separeranno e ognuno andr per la sua strada perché non gli piace Terry. E Terry è d'accordo con quel piano perché il loro odio reciproco. Butch e Terry superano la guardia al cancello, Larry, minacciando di ucciderlo se non avesse collaborato. Una volta raggiunta la città, requisiscono l'auto di Larry e cercano una nuova macchina per la fuga. Terry è distratto da Gladys che prepara la colazione. Così Terry irrompe in cucina tenendo una pistola e la terrorizza, afferrandola al collo per un bacio. Il bambino Philip, che vede tutta la scena, dà sui nervi a Terry e si prende uno schiaffo. Tale gesto ignobile, che fa infuriare ulteriormente Butch fa iniziare una lite tra i due evasi. Butch chiede al bambino Philip di prendere la "Pistola" caduta a terra durante la lite e di dargliela. Poi Butch dice di puntarla contro di lui e di dire "mani in alto...", un atto scherzoso finto, ma assai pericoloso, cosa che fa. Un vicino cerca di salvare la famiglia, ma Buzz gli chiede di mettere a terra l'arma perché potrebbe colpire il ragazzo e il vicino è d'accordo, un modello di negoziazione e di evitamento della violenza che continua per tutto il film. Butch e Terry prendono il ragazzo, Philip come ostaggio ed escono dall'abitazione (la madre è nel panico), continuando la fuga ancora con l'auto della guardia.
All'ufficio statale dei Texas Rangers, Red Barnett (Clint Eastwood) parla al telefono con il governatore. Sally Gerber (Laura Dern), criminologa di Huntsville assunta dal Governatore per assistere Red in questioni riguardanti la libertà condizionale e le fughe, si presenta a Red come una della squadra, un fatto che non sta bene a Red. Il governatore presta anche alla squadra di Red un nuovo camion e una roulette per rintracciare i fuggitivi. La roulotte ha un sacco di funzionalità, sarebbe dovuta servite per la parata ma verrà usata come un quartier generale per la ricerca dei fuggitivi. Durante il caricamento del nuovo trailer prima di iniziare la caccia all'uomo, l'agente dell'FBI Bobby Lee (Bradley Whitford) viene aggiunto alla squadra e Sally viene quasi lasciata indietro (non essendo la benvenuta, cioè non vogliono farsi mettere i piedi in testa da una donna).
Nel frattempo, i fuggitivi e il loro giovane ostaggio stanno cercando di trovare un posto dove nascondersi. Terry cerca il nome di suo cugino in un elenco telefonico mentre tiene d'occhio Butch e lo minaccia. Butch risponde alle minacce rompendogli il naso. Successivamente si fermano in un negozio per fare provviste e Butch chiede a Philip di puntare la pistola su Terry per tenerlo sotto controllo mentre lui è occupato a fare la spesa. Terry inizia a giocare con Philip e cerca di portare via la pistola, e ricorre a intimidire Philip fisicamente e verbalmente lanciando critiche sulla virilità di Philips ("Un po' striminzito, non è vero?"). Quando Terry afferra Philip, Philip gli morde la mano e corre a nascondersi in un campo di grano dall'altra parte della strada, mantenendo il possesso della pistola. Terry si mette a rincorrere Philip, ma Butch vede che i suoi compagni di viaggio sono si sono allontanati. Dopo un po' individua Philip per primo nel campo di grano e Philip gli restituisce la pistola. Butch spara in testa a Terry, che aveva intenzioni malvagie nei confronti del bambino. Mentre Butch e Philip tornano alla macchina, il proprietario del negozio esce dal negozio con un fucile ma Butch gli dice di sdraiarsi sul pavimento del negozio fino a quando non se ne vanno.
Mentre il camion e il rimorchio si dirigono lungo la strada, la squadra di caccia all'uomo di Red viene a conoscenza dell'avvistamento dei fuggitivi. Sally dice a Red che hanno bisogno di un posto di blocco ausiliario perché i prigionieri sicuramente si separeranno. Viene istituito un solo blocco stradale. Red e Sally discutono sul suo posto nella squadra. Red la informa che un forte intuito e il senso dell'umorismo sono gli unici prerequisiti per servire nella sua squadra. Sally spiega che non è una deficiente, vuole solo fare il suo lavoro. Red dice che è in carica e si assume la responsabilità, ma accetta di ascoltare le sue analisi.
Butch e Philip continuano come compagni di corsa, bevono bevande e fanno un po' di conversazione. Butch spiega al ragazzo di come deve giocare un po' di fantasia, per esempio dice a Philip che l'auto è una macchina del tempo e che stanno guidando verso il futuro. Gli spiega il funzionamento dei pedali dell'acceleratore e del freno e che devono trovare una Ford da rubare.
Il corpo di Terry viene trovato. L'entourage di Red continua a seguire l'unico fuggitivo rimasto in vita.
Butch e Philip trovano una Ford, controlla se le chiavi sono nell'accensione e se c'è una radio. C'è tutto ma vengono quasi presi da un contadino. Solo l'intervento di Philip che gli morde la mano costringe l'uomo a lasciare la presa sulla macchina. Quindi a tutti gli effetti il bambino in ostaggio diventa un complice della fuga di Butch e nemmeno si può più considerare un ostaggio dal momento che più volte ha la possibilità di allontanarsi ma non lo farà mai per tutto il film.
La squadra di caccia all'uomo discute se gli agenti locali hanno il permesso di sparare se hanno una mira chiara verso Butch. Red e Sally dicono di no a causa della presenza del bambino.
Butch scopre che il padre di Philip non c'è più. Si rendono conto di avere alcune cose sia nella buona che nella cattiva sorte.
Il texas ranger Red arriva sulla scena del recupero dell'auto. Aprono il bagagliaio e trovano la guardia morta, Larry Billings, all'interno.
Butch dà a Philip uno pseudonimo, Buzz, in modo che possano andare in un negozio chiamato "Friendly's" (amichevoli, in italiano) per acquistare diverse attrezzature per la fuga. Buzz guarda un costume di Casper rimasto dal giorno di Halloween. Un poliziotto locale trova l'auto parcheggiata vicino al negozio e aspetta per catturare i fuggitivi. L'impiegato flirta con Butch e riceve una bella mancia. Butch si rifiuta di acquistare il costume di Casper. Il signor Willits, il responsabile del negozio, inizia a chiamare per segnalare la presenza di Butch, ma Butch lo minaccia con uno sguardo. Fuori ci sono molti problemi, ma Butch li supera e si ferma a prendere Buzz appena usciti dalla città. "Non siete così amichevoli" è l'opinione di Butch sugli impiegati che urlano a Buzz per aver rubato il costume di Casper. I due sono una ufficialmente squadra ben collaudata.
Buzz e Butch si nascondono temporaneamente dietro un fienile. Butch perdona Buzz dicendo che, sebbene rubare sia sbagliato, il furto del costume di Casper è un'eccezione alla regola. Buzz è imbarazzato dal suo piccolo uccello (le parole di Terry lo hanno colpito). Butch lo guarda e dichiara che è di buone dimensioni per un ragazzo della sua età. Buzz è rincuorato dalla valutazione di Butch. Questo è un comportamente da padre, chiaro segno che non tutti gli evasi di prigione devono per forza essere pazzi omicida.
Red e Sally credono che Haynes (Butch) e il ragazzo siano diretti al Panhandle. Sally delinea la triste vita di Butch prima dell'incarcerazione. La mamma si è uccisa e il papà si è separato. Dopo che Haynes ha ucciso un uomo che aveva ferito sua madre quando aveva solo 8 anni, è rimasto fuori dalla legge fino a quando non ha rubato un'auto alcuni anni dopo. Haynes ha ricevuto una condanna eccessivamente lunga. Sally dichiara che dove stanno andando non è importante, ma perché stanno andando lì è molto importante.
Butch istruisce il suo navigatore nel modo di leggere le mappe. Passano davanti a una roulotte e salutano solo per divertimento. Si scopre che è la squadra di criminologi addestrati. Questi fanno un'inversione a U e si mettono all'inseguimento quando individuano che il bambino ha il costume di Casper. Il rimorchio e il camion si sganciano durante l'inseguimento e la roulotte del Governatore si schianta contro gli alberi. Il governatore dice alla madre di Buzz che il ragazzo sta bene mentre sorride per le telecamere.
Butch lascia a Buzz alcune decisioni importanti, cioè lo tranna come un compagno, come un adulto. E qui non è ben chiaro se lo fa come "padre" per insegnargli qualcosa, come a essere responsabile, o perché è incapace di prendere le decisioni. Per il momento presumiamo sia la prima.
Il governatore rivuole la roulotte ma Red non gli dice in che condizioni è adesso.
Con Buzz che ora indossa il costume di Casper, fanno dolcetto o scherzetto anche se Buzz è un testimone di Geova e Halloween è passato. Butch gli spiega come si fa. Vanno a casa di una donna in campagna, e lei dice che è troppo tardi per fare dolcetto o scherzetto e che non ha niente da dargli. Quando vede la pistola di Butch, tuttavia, cambia idea e dà loro tutto ciò che ha, compresi i soldi. Banchettano con il bottino: i panini alla senape.
Più tardi, mentre Buzz è seduto in macchina da solo in attesa che Butch controlli il posto di blocco, l'auto improvvisamente si mette in movimento. Buzz riesce a fermare l'auto mettendo il piede sul freno. Poi succede di nuovo. Un uomo fuori con la sua famiglia quasi investito dall'auto crede alla loro storia sui freni difettosi e accetta di portarli con sé in macchina, consentendo alla coppia di superare un posto di blocco.
La mamma in macchina con Butch e Buzz schiaffeggia per aver rovesciato un drink nella macchina nuova. Il viso di Butch si rannuvola e decide di chiedere a Bob di farli scendere dalla macchina. Poi caccia fuori la famiglia con le loro valigie e ruba la loro macchina. La scena successiva è della famiglia che si avvicina a piedi a uno dei posti di blocco.
Butch e Buzz parlano dei limiti della religione dei Testimoni di Geova. Butch introduce Buzz al lato divertente della vita americana permettendogli di salire sul tetto dell'auto. Più tardi, si fermano a cena e Butch è quasi sul punto di fare l'amore con la cameriera. Buzz osserva incuriosito. Quando vedono che Buzz li sta spiando, l'umore della coppia viene smorzato. Butch e Buzz tornano sulla strada non completamente riforniti. Discutono di donne e sull'amore.
Butch e Buzz si nascondono in un campo di grano per sdraiarsi, pianificare il loro viaggio e dormire un po'. Buzz dice a Butch che vuole tornare a casa e Butch promette di riportarcelo presto. Butch continua a prendersi cura del bambino chiedendogli di fare un elenco di tutte le cose che vuole fare, come mangiare zucchero filato, e dice che farà in modo di aiutarlo a completare questa lista di azione proibite da sua madre o dalla sua religione.
Sally chiede a Red se era uno sceriffo quando Haynes ha ricevuto la sua lunga condanna per aver rubato l'auto. Red racconta che il padre di Butch era un truffatore, e ha pensato che sarebbe stato meglio per Butch mandarlo via dalla famiglia in un contesto istituzionale. C'è del rammarico nei suoi occhi.
Un mezzadro, Mack (Wayne Dehart), trova Butch e Buzz nel grano e offre loro un posto dove dormire e Butch accetta. Mack colpisce suo nipote, e Butch non approva. Le due famiglie fanno colazione insieme il giorno successivo e si conoscono. Butch mostra a Cleve un trucco ginnico e lo esercitano un po'. Butch suona alcuni vecchi 45 giri e invita la moglie di Mack, Lottie, e i ragazzi, a ballare. Butch parla di essere cresciuto in un bordello guardando sua mamma ballare. Mack sente della caccia all'uomo alla radio e l'umore cambia rapidamente: Butch lo minaccia per farlo stare in silenzio. La famiglia del contadino viene legata con la bocca chiusa, e Butch è pronto ad uccidere Mack per aver colpito suo nipote.
La fiducia è l'argomento di conversazione in questo momento. Buzz terrorizzato per aver visto l'altra faccia di Butch, gli spara allo stomaco, piangendo per tutto il tempo. Poi getta la pistola nel pozzo, getta le chiavi della macchina per terra e fugge. Butch, barcollante e sanguinante, mostra pietà e lascia il suo coltellino sul tavolo in modo che Mack e la sua famiglia possano usarlo per liberarsi dopo che se ne è andato. Philip striscia sotto una recinzione e corre attraverso un campo, lasciando un po' del suo costume strappato sul recinto. Butch lo segue dicendogli che è un eroe e accetta di lasciarlo guidare se continuerà come suo compagno di corsa. È chiaro, tuttavia, che sono arrivati alla fine della corsa. Philip si arrampica su un albero. Butch sta morendo lentamente per la ferita ma continua a seguire il ragazzo. Butch chiede a Philip di andare con lui in Alaska e lui legge ad alta voce il messaggio di suo padre sul retro della cartolina a Philip. Philip si scusa per avergli sparato. Butch dice di essere contento che sia stato Philip a sparargli e non uno sconosciuto.
Butch e Philip sono circondati da poliziotti. I fucili abbondano e Bobby Lee, l'agente dell'FBI, tira fuori un fucile ad alta potenza con un mirino telescopico e si prepara a sparare a Butch quando ne avrà l'opportunità. Red parla con Butch tramite un megafono. La trattativa inizia e finisce con la minaccia di uccidere il bambino anche se la "pistola" è nel pozzo. Gladys, la mamma di Philip, arriva su un elicottero e implora per la vita di Philip. Al momento delle negoziazioni Butch negozia per il divertimento di Philip, non per la sua vita. Quando Philip cerca di dire che sua madre gli permette di fare un sacco di cose fantastiche, Butch è scettico. Butch fa promettere alla madre di portarlo alle fiere e fare dolcetto o scherzetto e tante altre cose. Butch chiede a Philip di camminare verso la polizia e urlare, Dolcetto o scherzetto! e così si salutano. Philip, ancora vestito come Casper, inizia ad andare da sua madre ma torna da Butch che sta morendo. Philip è preoccupato che sparino a Butch. Si abbracciano e iniziano a camminare verso i poliziotti molto lentamente, mano nella mano. Red esce per parlare con loro e dice a Bobby Lee di non fare fuoco senza il suo permesso. Red lascia cadere la sua pistola a terra e dice a Butch di buttarla anche lui. Butch dice che non ha nemmeno una pistola perché il bambino gliel'ha gettata via. Butch cerca di passare la cartolina a Philip ma Bobby Lee, guardando attraverso il suo mirino, pensa che Butch stia prendendo un'arma e gli spara: è una ferita mortale. Buzz piange su di lui. Corrono e afferrano il ragazzo mentre Red guarda e sussulta.
Red colpisce con un pugno sul volto Bobby Lee per aver sparato con la sua arma in modo improprio. Sally dà a Bobby Lee una ginocchiata sulle parti intime. L'ultima scena è Butch sdraiato di nuovo nel campo d'erba come nella prima scena. Solo ora è chiaro che anche Butch è un fantasma.
Interpreti e personaggi
Kevin Costner (Robert 'Butch' Haynes), Clint Eastwood (Red Garnett), Laura Dern (Sally Gerber), T.J. Lowther (Phillip 'Buzz' Perry), Keith Szarabajka (Terry Pugh), Leo Burmester (Tom Adler), Paul Hewitt (Dick Suttle), Bradley Whitford (Bobby Lee), Bruce McGill (Paul Saunders), Jennifer Griffin (Gladys Perry), Dennis Letts (Governatore).
Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.
- Il film è stato girato in Texas tra Austin, Martindale, San Marcos e Lockhart nella primavera e nell'estate del 1993.
- Clint Eastwood inizialmente non avrebbe dovuto recitare nel film. Kevin Costner lo ha convinto a farlo.
- Il produttore e regista Clint Eastwood intendeva originariamente affidare il ruolo di Butch a Denzel Washington.
- Tra i film che ha diretto, Clint Eastwood ha detto che questo è uno dei suoi preferiti.
- Nomination a Kevin Costner per miglior attore in un film drammatico.
- Il poster del film è stato modificato rispetto all'originale che vedeva il ragazzo in mutande con uno in cui gli hanno aggiunto pantaloncini e una maglietta poiché alcune persone hanno trovato l'originale discutibile.
- Molte delle auto usate in questo film provenivano da due musei di auto d'epoca / classiche nella grande area di Austin, in Texas.
- Ad un certo punto durante le riprese, la star Kevin Costner è scappata dal set in un battibaleno, ma invece di aspettare che tornasse, il regista Clint Eastwood ha continuato a girare la scena usando il sostituto di Costner, Mark Thomason. Quando in seguito Costner è tornato sul set, scioccato nello scoprire che hanno continuato la scena a prescindere, Eastwood lo ha rimproverato duramente dicendogli che potrebbero anche fare a meno di lui. Dopo quell'incidente, Costner non ha più lasciato il set durante le riprese.
- Le riprese si sono concluse nel luglio 1993 e, grazie al veloce ed economico stile di regia e montaggio del regista e produttore Clint Eastwood, sono terminate in tempo per la stagione degli Oscar del dicembre 1993.
- Nel mese di luglio 1993, Clint Eastwood si è dovuto confrontare con le affermazioni di una donna di 39 anni di Lakewood, Washington, che aveva indagato sulla sua adozione e aveva accertato che Clint era il suo padre biologico. Dopo che i suoi avvocati e dirigenti d'azienda la controllarono, Clint accettò di cenare con questa donna, Laurie Murray, che era sposata con un uomo ricco ed era felice di proteggere il suo anonimato, e Clint le promise di restarle in contatto. Pubblicamente, l'esistenza della signora Murray è rimasta completamente sconosciuta fino a dicembre 2018, quando ha assistito alla premiere del film di Clint, Il corriere - The Mule (2018), e si è identificata come sua figlia.
- Butch e Phillip visitano un Friendly Department Store, al di fuori del quale c'è un poster che pubblicizza le sigarette Bull Durham. Kevin Costner ha recitato in Bull Durham - Un gioco a tre mani (1988).
- Steven Spielberg aveva preso in considerazione di dirigere questo film.
- Questo è l'unico film in cui Clint Eastwood ha collaborato con Kevin Costner fino ad oggi.
- TJ Lowther (Buzz) indossa un costume di Casper. Il produttore, regista e co-protagonista Clint Eastwood è apparso in un cameo nel film Casper (1995).
- Ad un certo punto, Robert "Butch" Haynes (Kevin Costner) dice a Phillip Perry (TJ Lowther): "Beh, una cosa è certa. Credo fermamente nei fantasmi ora". Costner ha recitato in "Luomo dei sogni" (1989), che presentava fantasmi di giocatori di baseball deceduti.
- Nell'apertura del film, Butch (Costner) e Pugh (Szarabajka) vengono mostrati mentre tagliano una presa d'aria nel muro per fuggire dalla prigione. Eastwood ha interpretato Frank Morris in "Fuga da Alcatraz" nel 1979 ed è scappato dalla sua cella usando lo stesso metodo.
- Come raccontato dall'esperto psicologico, Butch ha sparato accidentalmente a un uomo pericoloso quando aveva otto anni. Phillip fa la stessa identica cosa e con la stessa età di Butch.
- In questo film muoiono tre persone.
- Il bambino nel film, il figlio di un devoto testimone di Geova, dice "Vado all'inferno per questo", dopo aver rubato un costume di Halloween. I testimoni di Geova non credono nel concetto di inferno.
- Il film incassò 135.130.999 dollari, a fronte di un budget di 30 milioni.
Colonna sonora
Ida Red (Bob Wills e His Texas Playboys)
Abilene (George Hamilton IV)
South (Bob Wills e His Texas Playboys)
Please Help Me, I'm Falling (in Love with You) (Hank Locklin)
Blue Blue Day (Don Gibson)
Catch a Falling Star (Perry Como)
Guess Things Happen That Way (Johnny Cash)
Night Life (Rusty Draper)
Sea of Heartbreak (Don Gibson)
Dark Moon (Erik Jacobsen e Chris Isaak)
The Little White Cloud that Cried (Chris Isaak)
Funny How Time Slips Away (Willie Nelson)
Don't Worry (Marty Robbins)
Big Fran's Baby (Clint Eastwood)
Old MacDonald Had a Farm (T.J. Lowther, Kevin Costner, Cameron Finley, Katy Wottrich, Connie Cooper e John M. Jackson)