Trama dell'anime giapponese "Rossana" (1996-1998) con Rossana, Heric, Terence: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.
Rossana (Kodomo no omocha, abbreviato in Kodocha) è un anime giapponese di genere romantico-drammatico creato da Miho Obana. Ha come protagonisti Rossana, Heric e gli altri compagni di scuola. La serie animata è costituita da 102 episodi che sono andati in onda dal 1996 al 1998.
Trama
Sana Kurata (Rossana) è una ragazzina all'ultimo anno di elementari nonché piccola idol e si trova alle prese con una classe di ragazzi ingestibili comandati a bacchetta dal loro leader: Akito Hayama (Erik). Sana farà di tutto per ristabilire l'ordine finendo così per scontrarsi con Akito, ragazzino molto problematico. Indagando sulla faccenda, Sana scopre che in realtà il comportamento di Akito è dettato da una terribile situazione familiare. Sua madre è morta dandolo alla luce e il padre e la sorella lo incolpano dell'accaduto. Lui stesso quindi si ritiene responsabile di quanto successo e quindi sfoga la sua rabbia prendendosela con chiunque. A questo punto Sana decide di intervenire per aiutarlo a risolvere la situazione. Riuscirà nel suo intento?
Paese: Giappone Durata: 24 min (episodio) Voto:7,9
Guarda il 🎬 TRAILER ►
Commento
È presentato attraverso gli occhi di una dodicenne e pertanto il modo in cui viene raccontata la storia varia in base al suo umore: ci sono momenti super drammatici e altri con eccessivi sbalzi di umore. Ottime le animazione e la trama in generale.
Avvertenza [T]: Nulla da segnalare, per tutti.
Spiegazione
La più grande preoccupazione di Rossana è Heric, un compagno di classe a capo di una banda di bulli che rende impossibile lo svolgimento delle lezioni: Heric è riuscito infatti a neutralizzare completamente l'autorità degli insegnanti, in quanto possiede alcune fotografie che ritraggono in una situazione compromettente due dei professori. Con l'aiuto di Robby, suo manager ed autista, Sana è determinata a riconquistare il controllo della classe dal suo nuovo acerrimo nemico, e solo più tardi scoprirà la difficoltosa situazione familiare di Heric.
Col trascorrere del tempo Sana e Heric stringono una forte amicizia, diventando inseparabili, nonostante la personalità di Sana metta a dura prova i sentimenti del ragazzo.
Alle medie Sana conosce una nuova compagna, Funny, molto simile a lei, con la quale stringe subito una grande amicizia. Dopo aver ricevuto una nuova proposta di lavoro sul set de La casa nel bosco in qualità di protagonista, Sana si allontana per qualche mese dalla città insieme al collega e amico Charles (che le rivelerà i suoi sentimenti), ed è durante questo periodo che riesce a comprendere cosa prova veramente nei confronti di Heric. Quest'ultimo, però, si è nel frattempo fidanzato con Funny (nonostante provi ancora dei sentimenti profondi per Sana) e, venuta a conoscenza della relazione, la ragazza decide di buttarsi a capofitto sul lavoro, partendo per gli Stati Uniti con Charles, rivestendo il ruolo di attrice in un musical di Broadway, senza avere la più pallida idea di quando ritornerà a casa. Durante il soggiorno a New York Sana e Charles avviano una relazione, per poi lasciarsi poco più avanti, una volta ritornati in Giappone. Il ragazzo si era infatti accorto dei sentimenti che Sana continuava a nutrire nei confronti di Heric.
In Giappone, intanto, anche Heric si accorge che non può vivere senza Sana, quindi chiude la storia con Funny. L'ultima parte dell'anime vede protagonisti due nuovi personaggi: il professor Sengoku e Nakao. Il docente detesta Heric, il quale crea un club di karate a cui si aggiunge Nakao, un ragazzino della loro classe che è assai timido. Un giorno Nakao scopre che il professor Sengoku, il suo idolo, non si è nemmeno reso conto di averlo come alunno nella sua classe, e così tenta il suicidio chiudendosi in uno stanzino dell'edificio di fianco alla scuola.
Il professor Sengoku accusa Heric della scomparsa di Nakao, ma una lettera dello studente indirizzata all'insegnante e trovata da Funny permette ad Heric di scagionarsi. Il professore rassegna così le dimissioni, Nakao si riprende, mentre Sana ed Heric, più complici che mai nell'intento di aiutare il compagno, si baciano sul terrazzo della scuola. I due si fanno una promessa: se Heric diventerà cintura nera di karate si dichiareranno apertamente i loro sentimenti.
Nell'ultimo episodio, dopo la sigla finale originale, è presente uno spezzone di pochi minuti dove avvengono molti avvenimenti non importanti ai fini della trama principale. Questo evento non è presente nella versione italiana trasmessa da Italia 1. Il finale riprende Akito che fallisce la gara di Karate, arriva un uomo misterioso che dice a Sana che sarà la sua sposa. L'ex-ragazza di Takaishi (Jeremy) picchia violentemente Fuka per riavere indietro il suo ragazzo. Akito viene aggredito da un borseggiatore, Rei rimane scioccato leggendo su un quotidiano che Asako si è sposata con il regista Ouno. Akito e Sana vengono attaccati da uomini della yakuza vestiti in nero che probabilmente li vogliono dividere, ma Sana si oppone dicendo "La violenza non muoverà i cuori della gente" e quindi ad intervenire arriva Misako, la madre di Sana, con tutta la famiglia, compresa la propria madre. Da New York arriva la famiglia Hamilton (in rovina) per Naozumi, mentre Akito tenta di nuovo di vincere la prova per la cintura nera, ma fallisce nuovamente. Il tutto si vede in rapida velocità e in modo demenziale. Alla fine Sana e Babbit nel loro TG di ogni fine episodio, annunciano che da qualche parte Kodocha continuerà in eterno.
Nell'anime diverse scene sono state censurate o addirittura tagliate perché è stato considerato troppo drammatico. Infatti il manga finisce in modo diverso, o meglio ha una continuazione. Ne riporto una parte estrapolata da Wikipedia:
Tornati a scuola, Akito un giorno fa una strana conversazione con un ragazzo della sua classe, Nakao, che nonostante sia per lui praticamente uno sconosciuto, vorrebbe essere amico di Akito; come era da aspettarsi viene respinto un po' insensibilmente da Akito, e qualche giorno dopo si diffonde la notizia della scomparsa del ragazzo, che ha deciso di togliersi la vita ed è sparito senza lasciare tracce, a parte un diario rinvenuto da Akito nel proprio armadietto. Grazie a quello, Akito decide di trovare Nakao e, con l'appoggio di Sana, parte da solo alla ricerca. Poco prima di andare via, però, Akito si dichiara a lei, dicendole di aspettare per il suo ritorno.
Nakao, tuttavia, sotto l'effetto di una crisi psicotica, è intenzionato a morire insieme ad Akito, motivo per cui gli ha fatto trovare il diario in modo che potesse capire la posizione del suo nascondiglio. Propone ad Akito di suicidarsi insieme a lui, ma Akito risponde che non si ucciderebbe mai, dato che sua madre ha dato la sua stessa vita nel partorirlo, e dice fermamente al ragazzo che se lo vuole morto dovrà ucciderlo con le proprie mani. Nakao pugnala perciò Akito al braccio, causandogli una ferita profonda, ma poi ritorna in sé e i due fanno ritorno a casa.
Alla stazione ferroviaria tutti sono in attesa del loro ritorno, ma quando Akito e Nakao arrivano, il primo sviene a causa dell'emorragia profonda. Viene portato d'urgenza all'ospedale dove il suo cuore si ferma, e lui nella sua incoscienza riesce a incontrare per la prima volta sua madre, che gli intima di lottare per la propria vita. Akito così riesce a sopravvivere, ma la sua mano destra è irrimediabilmente paralizzata a causa della ferita. Quando è in ospedale riceve la visita di Fuka, che lo lascia poiché è consapevole dell'amore tra Akito e Sana.
Dopodiché, la situazione tra Sana e Akito migliora e i due si mettono ufficialmente insieme. Tuttavia, l'improvvisa decisione da parte del padre di Akito di trasferirsi a Los Angeles con tutta la famiglia sconvolge profondamente i due ragazzi, che non vogliono separarsi. Sana, soprattutto, è talmente turbata che sviluppa una strana patologia, chiamata "malattia della bambola", che le impedisce qualsiasi espressione facciale nonostante lei non senta nulla di diverso e si veda normale allo specchio a causa di un'illusione della sua mente. Akito le sta accanto così come la madre adottiva di Sana e il suo manager Rei Sagami, grandissimo amico della ragazza.
Siccome la situazione di Sana non migliora, Akito decide di assecondare il desiderio della ragazza e di organizzare una fuga con lei, in modo che possano stare insieme. Durante la fuga, Akito la mette di fronte alla verità riguardo alla sua malattia, che Sana ancora rifiuta di accettare, e riesce a farla guarire mostrandosi a piangere per la prima volta di fronte a lei.
Dopo la guarigione di Sana i due fanno ritorno a casa, e vengono a conoscenza del motivo per il quale il padre di Akito vuole trasferirsi: ha infatti scoperto che a Los Angeles si trova lo studio di un famoso medico che potrebbe essere in grado di operare la mano di Akito e farla ritornare alla normale funzionalità. Sana allora insiste perché Akito parta, e i due si salutano promettendosi di restare insieme.
Per oltre un anno i due continuano a mantenersi in contatto tramite telefono e fax, anche se pian piano le comunicazioni si affievoliscono a causa dei vari impegni di entrambi. Al ritorno di Akito in Giappone, Sana ha ormai messo un po' da parte la carriera di attrice e gestisce uno sportello d'ascolto radiofonico per ragazzi con problemi; Akito ha recuperato completamente la funzionalità della mano ed è diventato cintura nera di karate, sport da lui praticato, vincendo numerose competizioni. Sana e Akito si ricongiungono, e stanno ancora insieme tra i soliti piccoli litigi.
Il manga si conclude con Sana che va ad un appuntamento con una ragazza dello sportello radiofonico che ha bisogno di incontrarla, accompagnata da Akito, Fuka e i suoi amici, lasciando a intendere che Sana in futuro continuerà a essere la persona premurosa e altruista, esattamente come lo è stata con Akito.
Nel crossover Deep Clear, Heric e Sana hanno 26 anni, si sposano i due hanno una bambina di nome Sari, una bambina dai capelli rossi come la madre e gli occhi color oro come quelli del padre.
Doppiatori italiani e personaggi
Marcella Silvestri e Renata Bertolas (Rossana Smith), Monica Bonetto e Irene Scalzo (Heric Akito), Patrizia Scianca e Angiolina Gobbi (Terence), Debora Magnaghi (Alyssa), Anna Maria Tulli (Charles Lons), Stefania Patruno (Catherine Smith), Simone D'Andrea e Gianluca Machelli (Robbie), Luca Bottale (Bab), Elda Olivieri (Alicia).
Curiosità
- Il vero titolo dell'opera è Kodomo no omocha, abbreviato spesso in Kodocha, che letteralmente significa "Il giocattolo dei bambini", il titolo riprende il nome del programma televisivo di Rossana che in Italia è stato tradotto in "Evviva l’allegria".
- Sana non è una vera e propria attrice o conduttrice, in realtà il suo lavoro è più definibile come “idol“, parte di un fenomeno strettamente legato alla realtà del Giappone e che riguarda ragazzi e ragazze, spesso giovanissimi, che vengono fatti debuttare nel mondo dell’intrattenimento in ruoli non ben definiti (reitazione, danza, canto) ed hanno un grande successo tra il pubblico.
- Molti sapranno che Sana è stata adottata da quella fantastica donna che gira con uno scoiattolo in testa, tuttavia nella versione censurata la madre naturale della ragazza aveva 14 anni all’epoca del parto e non c’è stato alcun incidente ma si è trattato di un vero e proprio abbandono. Misako, dopo aver pattuito con la figlia che avrebbe scritto una sua biografia qualora lei fosse diventata la più famosa tra i suoi coetanei, voleva incontrare la madre naturale in modo da mettere in chiaro che Rossana era sua figlia e non di chi l’aveva messa al mondo per poi abbandonarla, la donna schiaffeggia la madre naturale ed è per questo che in una scena lei si trova a terra.
- Il vero soprannome dato al ragazzo dalla sorella è "Figlio del diavolo" (Akuma no ko), decisamente più pesante di un semplice "diavoletto".
- Sono state tagliate molte scene in cui Heric tocca il seno a Sana o le passa la mano sulla schiena per controllare se indossa o meno il reggiseno. La ragazza lo chiamerà al telefono durante le riprese de “la casa nel bosco” proprio per informarlo di avere compiuto il fantomatico acquisto.
- Molti non sapranno che Charles, tempo dopo la conclusione della storia, non avendo trovato nessuna donna capace di rimpiazzare nel suo cuore Sana ha deciso di volgere lo sguardo all’altro sesso.
- Il personaggio Funny viene da Osaka e nella versione originale giapponese parla infatti il dialetto di quelle zone. Nella versione italiana per rendere questo aspetto si è scelto di darle quello strano accento inglese che la rende ancora più odiosa.
- Rossana, nella prima parte della storia, è convinta che Robbie non sia semplicemente un amico o il suo manager (come più o meno mascherato nella versione italiana) ma il suo ragazzo ed al contempo da lei mantenuto. La ragazza non vuole assolutamente che Robbie si tolga gli occhiali perché da piccola era gelosa del fatto che anche gli altri potessero vedere il suo bel volto.
- Nonostante nei primi episodi di Rossana ci fossero dei chiari riferimenti ad atti di bullismo da parte dei maschi della classe (come dimenticare la sigla), la versione italiana dell’anime ha tagliato molte di queste scene.
- Avete mai fatto caso che Rossana e Heric si scambiano “solo” tre baci? Il primo è stato quello rubato dal furbo ragazzino; il secondo molto più romantico e sotto la neve; il terzo decisamente più maturo, quando i due sono già alle medie.
- Nella scena non censurata dell'episodio 1 Sana canta a letto con il suo manager, Robbie. Rossana considera Robbie il suo ragazzo, è innamorata di lui e dormono sempre insieme (le altre ragazze poi le dicono "che fortunata che hai un ragazzo così grande e maturo". Quindi sì è tenera ma è un rapporto sentimentale mentre nella serie italiano lo volevano far passare per un rapporto solo professionale. Se per il Giappone, almeno negli anime è normale, far veder una minore innamorata che dorme con un uomo ventenne in Italia è inconcepibile.
- - Nella scena non censurata dell'episodio 5 Heric viene rimproverato duramente dalla sorella e tira un pugno ad una lampada. Ecco perché nelle scene successive al parco lo vedevamo con la mano fasciata (c'è anche un primo piano) e non capivamo il perché ce lo avessero mostrato e poi come se lo fosse fatto.
- Nella scena non censurata dell'episodio 5 Heric chiede a Sana che se vuole fare qualcosa per lui deve pugnalarlo e le passa il coltello, lei per rabbia di quella richiesta lo conficca nell'albero e scappa via senza parole. In effetti è una scena abbastanza cruda da far vedere ad un bambino.
- In occasione della celebrazione dei vent'anni di carriera di Miho Obana, nel settembre 2010, l'autrice ha lanciato sulla rivista mensile Cookie Deep Clear, un crossover tra Kodomo no omocha e Honey Bitter, altra sua opera famosa. Il racconto vede una Sana, ormai adulta, ingaggiare la detective Shuri Otokawa (protagonista di Honey Bitter) dell'agenzia Office S per indagare su un caso particolare.