Un corpo da reato (One Night at McCool's) è un film commedia del 2001 diretto da Harald Zwart ed interpretato da Liv Tyler, Matt Dillon e Michael Douglas.
Trama
Cosa hanno in comune un barista, un avvocato e un poliziotto? Nulla direte e, invece, le loro vite sono state sconvolte dalla stessa donna, una bellissima e seducente donna il cui nome è Jewel. Il primo dopo esserci andato a letto ingaggia un killer per ucciderla, gli altri due ne sono follemente innamorati e si affidano rispettivamente a un'analista e a un sacerdote per prendere una decisione... ma che cosa vuole veramente Jewel da loro?Commento
Il trailer getta un po' di fumo negli occhi sulla figura di Jewel, ma questo film è una commedia dark che mostra l'influenza che hanno le donne sugli uomini. Grazie al suo potere seduttivo, la protagonista riesce a far vedere le cose in modo diverso da quello che sono realmente. Non è un film eccezionale ma forse è meglio di quanto ci si aspettava di vedere.Avvertenza [VM14]: Una donna sta per essere violentata, c'è una scena di sesso erotico senza nudità, un sacco di movimento e urla di piacere, una scena di upskirt, alcune scene di violenza e cadaveri sanguinanti, l'uso costante di alcool, una decina di volgarità...
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Liv Tyler (Jewel Valentine), Matt Dillon (Randy), Paul Reiser (Avvocato Carl), John Goodman (Detective Dehling), Michael Douglas (Sig. Burmeister), Andrew Dice Clay (Utah / Elmo), Reba McEntire (Dottor Green), Richard Jenkins (Padre Jimmy), Sandy Martin (Bingo Vendor Woman).Curiosità
- Liv Tyler ha indossato le spalline nel suo reggiseno.- La pistola usata dal Sig. Burmeister è una IMI Deser Eagle .357 Magnum.
- Lo sceneggiatore Stan Seidel è deceduto il 14 luglio 2000, e a lui è stato dedicato il film.
- Il gangster che vuole vendicare il fratello è vestito esattamente come Michael Douglas in "Un Giorno di Ordinaria Follia".
- Quando Jewel si trova al bar con Randy e gli dice che le ricorda una rock star, il riferimento è a se stessa, infatti Liv Tyler (colei che interpreta Jewel), nella vita reale, è la figlia di Steven Tyler, il cantante della band hard rock Aerosmith.
- Per questo ruolo Liv Tyler si è dovuta tingere i capelli di rosso.
- Matt Dillon e Richard Jenkins sono precedentemente apparsi in "Tutti pazzi per Mary", che condivide una trama simile a questo film. Entrambi i film coinvolgono diversi uomini innamorati della stessa donna. Matt Dillon interpreta uno degli uomini innamorati mentre Jenkins svolge un ruolo simile in entrambi i film pure, infatti in "Mary" interpreta un psichiatra a cui Ben Stiller racconta la sua storia, in questo film interpreta un sacerdote al quale John Goodman racconta la sua storia.
- Il film è uscito lo stesso anno di "Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello", dove Liv Tyler interpreta il ruolo di Arwen Undomiel.
- Il film è una parodia dei film thriller come: "Velluto blu", "L'ultima seduzione", "Basic Instinct", "Falling Down", "Seduzione pericolosa", "Una vita al massimo" e "Rashamon".
- Il personaggio Elmo è vestito e truccato come il personaggio D-Fens di "Un giorno di ordinaria follia" (1993) che è stato interpretato da Michael Douglas (il killer Burmeister).
- Il film ha un finale alternativo. Il sign Burmeister avrebbe dovuto sparare a Elmo e, Randy viene arrestato dalla polizia perché ritenuto l'autore dell'omicidio. Così Jewel entra in macchina del sign. Burmeister come se avessero architettato tutto prima. Il finale è stato cambiato perché il pubblico lo ha trovato molto deprimente.
Colonna sonora
- Wanted Man (Johnny Cash)
- Take Me Away (Ween)
- Sexy Body (Jungle Brothers)
- So Hot (Touch & Go)
- Love Is Rare (Morcheeba)
- Down With Love (Lisa Ekdahl)
- Mass In C Minor, K 427, 'Great Mass' (Magyar Rádió és Televízió Énekkara )
- Love is Alive (Joan Osborne)
- Easy To Love (René Andersen )
- Got 2 B Luv (Bottlefly)
- Psalm 51 (Hollywood Film Chorale)
- She Likes The Attention (Caleb)
- Velvet (A-Ha)
- YMCA (The Village People)