Trama del film "John Q" con Denzel Washington: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.
John Q è un film thriller-drammatico del 2002 diretto da Nick Cassavetes ed interpretato da Denzel Washington.
Trama
Il figlio di John Quincy Archibald, Michael, crolla a terra mentre gioca a baseball, a causa di un'insufficienza cardiaca. John porta Michael di corsa al pronto soccorso dell'ospedale dove viene informato che l'unica speranza di Michael è un trapianto. Sfortunatamente, l'assicurazione di John non copre il trapianto di suo figlio. Non avendo altra scelta, John Q. prende in ostaggio il personale del pronto soccorso e i pazienti fino a quando i medici dell'ospedale non accettino di eseguire il trapianto.
Paese:USA Durata: 116 min
Voto:7,1 Guarda il 🎬 TRAILER ►
Commento
È un film di denuncia sul sistema sanitario americano, dove una famiglia è costretta a perdere il figlio malato per uno sporco imbroglio assicurativo e per l'insensibilità generale dettata dai soldi e dal fare soldi anche a costo di sacrificare la vita delle persone. Denzel Washington è un grandissimo attore e riesce a sostenere il peso di tutto il film, se la cavano anche gli altri attori, ma ci sono alcuni personaggi troppo stereotipati e qualche falla nella trama (come le grasse risate in un contesto triste). Buono il finale, anche se sarebbe potuto essere migliore.
Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, incidente d'auto scioccante, un uomo ha picchiato la sua compagna, un uomo si mette la pistola in bocca e se la punta in faccia.
Spiegazione
Una giovane donna guida incautamente lungo una strada tortuosa nel Montana e finisce per scontrarsi fatalmente con un camion. Settimane prima a Chicago, Illinois, l'operaio John Quincy Archibald e sua moglie Denise affrontano problemi finanziari a causa della recessione in corso. Portano di corsa il loro giovane figlio Michael in ospedale quando crolla durante la sua partita di baseball e vengono informati dal cardiologo Dr. Raymond Turner e dall'amministratore Rebecca Payne che Michael ha bisogno di un trapianto di cuore per sopravvivere. La procedura è estremamente costosa ($ 250.000) e l'ospedale richiede un acconto del 30% ($ 75.000) per inserire Michael nell'elenco dei destinatari degli organi e John scopre che a causa dei recenti cambiamenti del suo lavoro alla compagnia assicurativa e al suo orario di lavoro, la sua assicurazione sanitaria non coprirà i costi per l'intervento chirurgico.
Dopo aver fallito nel tentativo di ottenere aiuti alternativi da altri enti, John e Denise lottano per raccogliere i soldi da soli per pagare l'acconto, pur riuscendoci l'ospedale si prepara a mandare Michael a casa a morire, portando Denise sconvolta a esortare John a fare qualcosa. Determinato a salvare suo figlio, John affronta il dottor Turner sotto la minaccia delle armi e prende lui, diversi pazienti e il personale in ostaggio al pronto soccorso, ma consente a una vittima di arma da fuoco di essere curata all'interno. La polizia arriva poco dopo e il negoziatore tenente Frank Grimes si mette in contatto con John, che chiede a Payne di inserire il nome di Michael nell'elenco dei destinatari.
Grimes si scontra con il suo superiore capo Gus Monroe, mentre la maggior parte degli ostaggi simpatizza con John e la sua difficile situazione e riflette sui difetti del sistema sanitario americano. Accettando di rilasciare alcuni dei pazienti, John viene attaccato dall'ostaggio Mitch, la cui ragazza Julie, stufa degli abusi e dell'atteggiamento egoistico di Mitch, aiuta John a sottometterlo. Ammanettando Mitch, John libera la coppia in attesa Steve e Miriam e la madre immigrata Rosa con suo figlio neonato, che dichiarano tutti il loro sostegno a John alle troupe giornalistiche all'esterno. Grimes e Payne rivelano le azioni di John a Denise, e Payne decide di inserire Michael nella lista ed eseguire l'operazione gratuitamente.
Escludendo il comando di Grimes, Monroe consente a un cecchino della SWAT di entrare nel pronto soccorso tramite un pozzo d'aria, attirando John sulla linea di tiro con una telefonata di Denise. John parla con Michael mentre le sue condizioni peggiorano, mentre una troupe televisiva viola la rete di sorveglianza della polizia e trasmette la conversazione di John con la sua famiglia. Terminando la chiamata, John scopre il filmato delle notizie violato proprio mentre il cecchino spara, ferendolo alla spalla. John quindi si rialza e attacca il cecchino, poi usandolo come scudo umano mentre esce dall'ospedale per parlare col tenente ribadisce le sue richieste di fronte a una folla esultante. Al calar della notte, Michael viene rimosso dalla terapia intensiva e portato al pronto soccorso in cambio del rilascio del cecchino, mentre Denise è costretta a rimanere fuori al posto di comando della polizia.
John rivela a quelli presenti nell'ospedale la sua intenzione di suicidarsi in modo che il suo stesso cuore possa essere usato per salvare Michael. Convince Turner a eseguire l'operazione, mentre Julie e la guardia di sicurezza Max testimoniano la volontà improvvisata di John. Dice addio a Michael e si prepara a porre fine alla propria vita usando l'unico proiettile che ha portato, ma Denise raggiunge il pronto soccorso con la notizia che il cuore di un donatore di organi recentemente scomparso - l'automobilista dell'inizio del film - è compatibile per Michael ed è in arrivo. Una volta che il cuore arriva, John rilascia gli ostaggi rimanenti, incluso il paziente Lester, che si arrende alla polizia travestito da lui. Fingendosi uno dei chirurghi, John accompagna suo figlio in sala operatoria, dove Grimes, l'unico a notare il passaggio tra lui e Lester, lo trova con Denise e gli permette di guardare l'operazione di Michael prima di arrestarlo.
Tre mesi dopo, le azioni di John hanno acceso il dibattito nazionale sull'assistenza sanitaria e la sua famiglia, gli amici e tutti gli ostaggi hanno testimoniato a suo nome al processo. John viene infine assolto dall'accusa di tentato omicidio e azione criminale armata, ma condannato per rapimento e falsa reclusione; la sua effettiva pena detentiva non viene rivelata, ma il suo avvocato gli assicura che probabilmente sconterà non più di due anni. Mentre John viene scortato fuori dal tribunale e portato in prigione in attesa della condanna, un Michael ora sano lo ringrazia e John viene considerato da tutti come una sorta di eroe.
Interpreti e personaggi
Denzel Washington (John Quincy Archibald), Robert Duvall (tenente Frank Grimes), James Woods (dottor Raymond Turner), Anne Heche (Rebecca Payne), Eddie Griffin (Lester Matthews), Kimberly Elise (Denise Archibald), Daniel E. Smith (Michael Archibald), Shawn Hatosy (Mitch Quigley), Ray Liotta (capitano Gus Monroe), Heather Wahlquist (Julie Bird),
Paul Johannson (Tuck Lampley), Kevin Connolly (Steve Maguire), Troy Beyer (Miriam Smith), Ethan Suplee (Max Conlin), Daniel E. Smith (Mike Archibald), David Thornton (Jimmy Palumbo), Laura Harring (Gina Palumbo), Obba Babatundé (sergente Moody), Jay Leno (sé stesso), Phillip Craig (giudice K. Ploucha), Rick Sood (medico), Jeffrey Douglas (poliziotto).
Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.
- La scena in cui George W. Bush parla di assistenza sanitaria mentre John e Denise stanno guardando la televisione, è stata girata anche con filmati di Al Gore, perché il vincitore delle elezioni non era stato ancora dichiarato al momento delle riprese.
- Il messaggio "For Sasha" appare subito prima dei titoli di coda. Questo si riferisce a Sasha Cassavetes, figlia del regista Nick Cassavetes. È un film che sta molto a cuore al regista Nick Cassavetes, poiché sua figlia Sasha è nata con un difetto cardiaco congenito. Anche il suo film successivo La custode di mia sorella (2009) è stato realizzato per tracciare le sue esperienze mediche.
- Il film è stato girato in un gruppo di edifici del governo provinciale a Toronto, in Ontario. Dove adiacente alle riprese si trova un ospedale. In almeno un'occasione, le riprese hanno bloccato l'accesso al pronto soccorso del vero ospedale.
- Il film contiene le ultime immagini cinematografiche di Ted Demme.
- La scena in cui Denise (Kimberly Elise) chiama John (Denzel Washington) dall'ospedale è stata girata di nuovo perché indossava l'abito sbagliato.
- Il gruppo sanguigno di John Q e di suo figlio Mikey è B positivo. Questo è il terzo gruppo sanguigno più comune al mondo, con circa l'8,5% delle persone che lo hanno.
- Uno dei temi ricorrenti in questo film è avere fede e speranza. Gus dice a John Q di avere fede. Sua moglie Denise va in chiesa e ricorda a John di pregare. Lester dice a John che deve accettare la situazione e metterla nelle mani di Dio. L'ironia è che il gruppo sanguigno di John Q e Mikey è B positivo (Be positive), ovvero sii positivo, abbi speranza.
- Questo film segna il debutto cinematografico per l'attrice Olunike Adeliyi, nel ruolo di rappresentante assicurativo.
- A un certo punto in questo film, James Woods si definisce un vampiro succhiasangue, 4 anni prima ha interpretato un cacciatore di vampiri in Vampires (1998) di John Carpenter.
- Il regista Nick Cassavetes fa un cameo alla fine del film come giornalista sui gradini del tribunale.
- Nella sceneggiatura originale, John si uccide.
- Nonostante il clima di tensione, il cast ha davvero riso quando la donna si è vendicata sul compagno prendendolo a calci.
Colonna sonora
Ave Maria (Ana Maria Martinez)
La La (Means I Love You) (Thom Bell e William Hart)