Trama del film "The Skeleton Key" del 2005 con Kate Hudson: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.
The Skeleton Key è un film thriller-horror del 2005 diretto da Iain Softley ed interpretato da Kate Hudson, Gena Rowlands, Peter Sarsgaard e John Hurt.
Trama
Un thriller soprannaturale da brivido, scritto dall'autore di 'The Ring'. Caroline è una giovane infermiera che viene incaricata di occuparsi, a tempo pieno, del marito semiparalizzato e muto di una donna anziana. La coppia vive in una residenza vecchia ed isolata, immersa in una piantagione della Louisiana. Incuriosita dalla coppia e dai suoi comportamenti misteriosi, Caroline inizia ad esplorare tutta la casa, servendosi di una chiave passé-partout che apre tutte le porte. Caroline non crede negli spiriti, nel Voodoo, non è superstiziosa ma il succedersi degli eventi farà crollare le sue certezze...
Paese:USA Durata: 104 min Voto:6,5
Guarda il 🎬 TRAILER ►
Commento
Bell'horror con tema soprannaturale senza spargimenti di sangue, senza scadere nello splatter.
Insolito e curioso, tiene incollati creando attesa e suspense. Ottimo anche il colpo di scena finale che spiazza ogni spettatore.
Avvertenza [VM14]: Nudo femminile (il seno viene visto lateralmente, mutandine trasparenti), il film trasmette paura e potrebbe essere disturbante per la presenza di oggetti e apparecchiature per fare sortilegi. Un personaggio ha ferite aperte dopo una caduta.
Spiegazione
Caroline pensa che se il vecchio malato crede nella magia, forse con la magia lo potrà guarire, infatti va nella lavanderia, si procura tutto il necessario, fa un rito al vecchio il quale riesce a farle capire che deve aiutarlo, deve portarlo via dalla casa perché la moglie è pericolosa. Allora Caroline mette la polvere di mattoni rossi (che non fa entrare gli spiriti malvagi) davanti alla sua camera, con un trucchetto cerca di farvi entrare la vecchia, la quale non ci riesce, quindi ha la conferma che la moglie è malvagia.
Caroline allora si convince che qualcosa non va in quella donna e cerca in tutti i modi di portarle via il marito: durante la cena, mette del sonnifero nel thè della vecchia, prende il vecchio ma non potendo scappare perché il cancello è chiuso, lo nasconde nella casa degli attrezzi in giardino, mentre lei scappa con la barca e va dall'avvocato.
A casa dell'avvocato vede il disco dell'incantesimo del sacrificio (che lei non trovava più in casa), così lui la lega, la imbavaglia e la riporta nella casa della vecchia.
Qui ci sono varie colluttazioni, lei cerca di scappare, riesce a chiamare la polizia e l'amica, poi si nasconde in soffitta dove traccia un cerchio per terra intorno a lei pensando che sia un incantesimo di protezione.
L'anziana intanto la raggiunge e le spiega che quel cerchio la protegge nel senso che non permette a Caroline di uscirvi! (non è chiaro se Caroline abbia frainteso il libro o se sia stato manomesso in un secondo momento dall'anziana signora, quando la vediamo strappare una pagina)
A quel punto la vecchia fa l'incantesimo del sacrificio, le lancia addosso uno specchio in cui si vede riflessa la governante nera, lo specchio le cade addosso e sviene.
Quando si risveglia, l'incantesimo è riuscito perché Caroline ormai credeva nella magia.
Perché tutto questo? Perché gli stregoni Justify e Cecile vogliono vivere in eterno!
I domestici di colore scambiano il corpo con quello dei bambini perché sanno che stanno per essere uccisi (e quindi quelli che vengono ammazzati in realtà sono i due bambini). Poi vivono dentro questi corpi finché non sono vecchi e stanchi. A quel punto rifanno lo scambio, con due vicini di casa: ai vicini va il loro spirito, lo spirito dei vicini entra nei loro vecchi corpi, e per renderli inoffensivi gli fanno venire un ictus. Quando anche questi corpi invecchiano, i due ci riprovano a fare lo stesso scherzo con altre due persone. Lui ci riesce fin dall'inizio: il vecchio paralitico è in realtà l'avvocato giovane, che non può dirlo a nessuno per colpa del solito ictus. Lei si trova quest'altra ragazza come 'badante' e alla fine riesce ad entrare nel suo corpo. Come possiamo saperlo? Semplice, Caroline non è una fumatrice ma sopporta il fumo (tanto basta per rendere appetibile il suo corpo). La prima cosa che vediamo dopo lo schianto dello specchio su di lei, è che si mette a fumare proprio come faceva l'anziana signora (che non era altro che la domestica di colore).
E non finisce qui, ricordate l'amica di Caroline? La ragazza di colore che non voleva entrare in quella lavanderia per parlare di stregoneria?
Guarda caso le è stata intestata la casa, e Caroline (quella finta) la invita a seguire i soccorsi... in questo modo potrebbe in qualche modo interagire con l'anziana signora (la vera Caroline) oppure con Ben (il vero avvocato) e credere a tutte queste cose superstiziose (anche se probabilmente ci crede già).
Quando crederà al 100% a quello che è successo e ritornerà nella casa, probabilmente per rinunciare all'offerta della casa, la donna che è nel corpo di Caroline farà lo scambio con la giovane ragazza di colore, perché in fondo lei era nera e preferisce continuare a esserlo.
Caroline (quella vera) resterà in ogni caso nel corpo dell'anziana signora, con le gambe spezzate, l'ictus, assieme a Ben e non sembra che ai due resti molto tempo di vita.
Finale triste? Può darsi, ma è lei che essendosi creata una protezione per se stessa e non come faceva prima solo per Ben, in realtà ha attiviato un meccanismo che l'ha resa vulnerabile alla stregoneria e dal momento che non riusciva più a uscire dal cerchio da lei disegnato in soffitta, voleva dire che anche lei alla fine ha creduto fortemente a queste cose. Non bastava di certo dire ad alta voce che non ci credeva, ormai il danno era fatto.
L'unica cosa che non si è capito è che se la formula magica del libro usata dalla vera Caroline fosse inizialmente giusta e poi modificata dall'anziana signora, o se è sempre stata così, ma lei non lo sapeva ancora.
Perché la vecchia non voleva che ci fossero gli specchi? Gli specchi riflettevano anche le immagini delle loro vittime, quindi la vecchia non voleva perché aveva paura.
Come viene l'ictus?
Il vecchio ha avuto l'ictus per via della sostanza che la vecchia gli ha fatto bere, cioè la stessa che farà bere a fine film alla ragazza.
Interpreti e personaggi
Kate Hudson (Caroline), Gena Rowlands (Violet), Peter Sarsgaard (Luke), Joy Bryant (Jill), John Hurt (Ben), Maxine Barnett (Mama Cynthia), Fahnlohnee R. Harris (Hallie).
Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.
- Il film è stato girato a Los Angeles e New Orleans.
- Il film ha ricevuto recensioni generalmente contrastanti da parte della critica.
- La pellicola si basa su una sceneggiatura originale di Ehren Kruger.
- La palude dietro la casa di Devereaux è stata creata con effetti CGI. La casa reale usata nel film, Felicity Plantation, si trova nell'entroterra di St. James Parish ed è circondata da terreni agricoli. L'immaginaria casa di Devereaux era situata in Terrebonne Parish, che è costiera e paludosa.
- Sir John Hurt si è offerto di eseguire la scena in cui Ben cade dal tetto, ma non gli è stato permesso, poiché è stata giudicata troppo pericolosa per non provocare lesioni.
- All'inizio del film, il libro che Caroline sta leggendo al paziente dell'ospizio è "L'isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson. Il protagonista del libro, Jim Hawkins, si prende cura dell'anziano Billy Bones dopo che l'uomo ha avuto un ictus. Caroline inizia il suo calvario nello stesso modo: prendendosi cura dell'anziano Ben Devereaux dopo che è stato colpito dall'ictus.
- Ronald McCall ha dovuto tagliare i suoi dreadlocks per interpretare il personaggio di Papa Justify.
- Quando Luke sta parlando con Caroline nella sua stanza, Violet entra e dice "così i due bambini fanno conoscenza" a cui Luke risponde che lei (Violet) è l'unica donna nella sua vita. Questo prefigura il colpo di scena sulle vere identità di Luke e Violet.
- Negli Stati Uniti ha incassato 16.057.945 dollari nel suo primo fine settimana, raggiungendo il 2º posto al box office. In totale ha incassato 91.974.818 dollari in tutto il mondo, più che doppiando il suo budget di 43 milioni.
Colonna sonora
Do Whatcha Wanna (The Rebirth Brass Band)
Feel Like Funkin' It Up (The Rebirth Brass Band)
Death Letter (Johnny Farmer)
Je Crois Entendre Encore (Beniamino Gigli)
Conjure of Sacrifice (Walter Breaux)
Barefoot Dancing (BlackBud)
The Goldrush (Joe Washbourn)
Come On in My Kitchen (Robert Johnson)
Bounce That Thing (3rd Infantry)
Les Clefs de la Prison (Elita, Mary and Ella Hoffpauir)