Cashback è un film drammatico-sentimentale del 2006 diretto da Sean Ellis ed interpretato da Sean Biggerstaff, Michelle Ryan e Emilia Fox. Il cortometraggio di questo film che è uscito nel 2004 vinse 14 premi internazionali e fu nominato per l'Academy Award for Live Action Short Film del 2006.
Acquista su
Trama
Dopo aver rotto con la sua prima ragazza, Ben Willis, un aspirante artista, cerca di capire i motivi che lo hanno portato a questa situazione e, la fine del loro amore coincide per il giovane con l'inizio di una fastidiosa insonnia. Non riuscendo a prendere sonno si trova ad avere 8 ore extra e, per non pensare continuamente a lei, passa le notti a lavorare in un supermercato locale, dove incontra colleghi strani, tutti con un sogno da realizzare e con un metodo personale per ingannare il tempo. Qual è il suo? Fermare il tempo per poter raffigurare i corpi nudi dei clienti di sesso femminile...Commento
Scoperto per caso, incuriosito dalle stranezze temporali, mi sono imbattuto in un buon film. Il protagonista riesce a non cadere nel banale descrivendo abbastanza bene i tipici sintomi dell'abbandono. I comprimari risultano ben riusciti e caratterizzati. La carta vincente di questo film è la giusta miscela dei molti elementi che lo compone. Romanticismo, commedia e fantastico che formano un'amalgama ben equilibrata senza che l'una si sovrapponga all'altra. Inoltre la storia è accattivante, mai tediosa e con i personaggi ben caratterizzati. Forse un pizzico di movimento in più non avrebbe guastato una sceneggiatura, anzi... Ad ogni modo merita di essere visto, strappa sicuramente almeno un sorriso. Purtroppo non è disponibile in lingua italiana (penso proprio che dipenda dalla troppa nudità), anche se ho notato che sul web è facilmente reperibile in sub-ita, ovvero coi sottotitoli in italiano.Avvertenza [VM14]: Il film ruota attorno alle donne e il protagonista fantastica su di loro, pertanto le donne sono viste in topless e senza slip. I nudi integrali femminili sono presenti anche sulle riviste per adulti che sfogliano due dei protagonisti quando erano ragazzini. Il linguaggio è relativamente volgare, ma niente di esagerato. Non ci sono scene spaventose o intense. A meno che non si contano quelle di natura sessuale.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Michelle Ryan (Suzy), Sean Biggerstaff (Ben Willis), Emilia Fox (Sharon Pintey), Celesta Hodge (ragazza in Sainsbury's), Michael Dixon (Barry Brickman).Curiosità
- Il filmato comprende il cortometraggio di 18 minuti candidato all'Oscar.- Emilia Fox si è preparata per la sua scena di pole dancing installando un palo eretto nella sua camera da letto in modo che potesse fare praticare.
- Lo scrittore/regista Sean Ellis ha scritto la sceneggiatura per la versione del lungometraggio in 7 giorni. Le riprese sono iniziate 6 settimane più tardi, in quanto era l'unica volta che tutto il cast del corto originale erano disponibili.
Colonna sonora
- Casta Diva (Vincenzo Bellini)
- Snack Bar Lounge (Evil Nine)
- Duncan Enchanted (The Olive Grove)
- Bolero (Orchestre de la Suisse Romande)
- Baby Scratch My Back (Rick Cardinali)
- Inside (The Bang Gang)
- Mysterious Ways (Bryan Adams)
- Set It Off (Peaches)
- You Can't Hurry Love (The Concretes)
- Jerk It (The Flirtations)
- Last Night a DJ Saved My Life (Indeep)
- You Are Not Through (Evil Nine)
- Girl Is on My Mind (The Black Keys)
- Funk the Rich (Richard Kim)
- She (Grand Avenue)
- The Power of Love (Frankie Goes to Hollywood)
- What Else Is There? (Arranged)