Trappola d'acciaio - Sei pronto a giocare? (Steel Trap) è un film horror del 2007 diretto da Luis Cámara ed interpretato da Georgia Mackenzie, Mark Wilson e Pascal Langdale.
Trama
Nel corso di una stravagante festa al piano superiore di un grattacielo abbandonato, cinque degli ospiti ricevono un sms misterioso che li invita a partecipare a un party esclusivo solo per VIP che si terrà al 27° piano dello stesso edificio. Una festa nella festa, in cui il personaggio sconosciuto li sfiderà a giocare a una serie di enigmi sadici e letali. Ben presto si renderanno conto di essere rimasti intrappolati e che loro sono i bersagli principali di un assassino. L’unico modo che hanno per salvarsi è seguire i macabri indizi sparsi per ogni piano…Commento
L'idea del film non è male, seppure non sia originale, l'ambientazione è carina, quel che invece lascia desiderare è l'interpretazione di ciascuno dei personaggi che non mi sono sembrati credibili. Tra l'altro anche i dialoghi che gli vengono assegnati sono banali e i loro comportamenti stonano perché non pensano minimamente a fare gioco di squadra e si dividono in continuazione, quasi a voler aiutare l'assassino nella sua missione di sterminare tutti. Il finale è talmente inverosimile che non può nemmeno essere considerato un finale a sorpresa... mi sarei aspettato qualcosa di più "reale".Avvertenza [VM14]: I protagonisti sono inseguiti da un killer mascherato, questo potrebbe risultare spaventoso per i giovani spettatori. Inoltre sono presenti molte scene di uccisioni con visuale in primo piano.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Georgia Mackenzie (Kathy), Mark Wilson (Wade), Pascal Langdale (Robert), Julia Ballard (Nicole), Joanna Bobin (Pamela), Annabelle Wallis (Melanie), Adam Rayner (Adam), Frank Maier (Number One Fan).Curiosità
- La testa del maiale è stata acquistata in una macelleria locale.- È stato utilizzato un manichino somigliante a Joanna Bobin per la scena in cui il suo personaggio girare su una ruota gigante.
- I realizzatori avevano solo dodici ore al giorno per girare il film.
- Gabrielle Galanter, che ha co-scritto la sceneggiatura, canta anche una canzone presente nella colonna sonora.
- Gran parte del film è stato girato all'ottavo piano di un edificio di trentadue piani.
- L'allarme antincendio che innesca la musichetta del game-show è stato improvvisato il giorno in cui è stato girato.
- Anche se il film è ambientato di notte, le scene sono state girate di giorno.
- La scena di apertura durante il veglione di Capodanno, è ambientata in una caffetteria situata nel seminterrato di un grattacielo.
Colonna sonora
- Auld Lang Syne (Meatyard)
- Girls and Boys Come Out To Play (Gabrielle Galanter & Dirk K. van den Berg)