Trama del film horror "Would You Rather" del 2012 con Brittany Snow: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.
Would You Rather è un film horror del 2012 diretto da David Guy Levy ed interpretato da Brittany Snow e Jeffrey Combs.
Trama
Una giovane donna disoccupata, nel disperato tentativo di aiutare il fratello malato di leucemia che necessita di un'operazione, accetta di partecipare a una gara organizzata dal potente miliardario Shepard Lambrick. La posta in palio comprende tutto ciò che le serve: sia i soldi per pagare i debiti e le spese future che la certezza di poter salvare il fratello. Non appena finiscono la cena di apertura, si rendono conto che giocare al "gioco" è mortale per chi perde e per chi vuole ritirarsi. Lei e gli altri concorrenti trascorrono la notte partecipando a un gioco dove bisogna fare delle scelte nel poco tempo che si ha a dispozione, che iniziano con "Riesci a bere una bottiglia intera di scotch per 50.000 dollari?", e continuano con "Preferisci dare tre frustrate o una pugnalata?"...
Torture horror che cavalca l'onda di Saw, in certi frangenti banale (errori di sceneggiatura imbarazzanti) e poco innovativo, con una sceneggiatura non sempre adeguata. Tuttavia si lascia vedere e intrattiene bene fino al prevedibilissimo finale.
Avvertenza [VM16]: Il film è psicologicamente molto intenso e cruento. Ci sono alcune scene e immagini inquietanti ma la maggior parte sono implicite. Non raccomandato per i minori di 16 anni.
Spiegazione
Arrivando nella casa il quale avrà luogo il gioco, incontra gli altri sette partecipanti: Lucas, Amy, una donna senza scrupoli, Travis, Conway, Cal, Linda e Peter. I maggiordomi della casa, tra cui Bevans, fungono da osservatori del gioco, come del resto il figlio di Shepard, Julian. Shepard fa sedere tutti a tavola e gli offre la cena. Quando Iris si rifiuta di mangiare la carne perché è vegetariana, Shepard la invita a rivedere le sue convinzioni in cambio di 10.000 Dollari. La donna accetta. Successivamente è il turno di Conway, il quale è obbligato a bere una bottiglia di scotch per 50.000 Dollari.
Finita la cena, Shepard chiede a tutti se vogliano andarsene prima che il gioco inizi, ma nessuno varca la porta della casa. Dopodiché vengono spiegate le regole del gioco: ogni concorrente deve decidere tra due alternative entro un tempo limite, se non decide entro lo scadere tempo il concorrente viene eliminato. Inizia così il primo giro. Bevans porta nella camera un marchingegno; Conway, capito l'utilizzo dell'oggetto, fa per andarsene, ma viene ucciso dal maggiordomo, il quale sembra svelare così il volto sadico del gioco. Non potendo più abbandonare la casa, i giocatori effettuano il primo giro, nel quale devono decidere se loro, o un loro amico devono ricevere una scossa elettrica.
Finito il primo giro, Travis ha una violenta discussione con Julian. Inizia poi il secondo giro, dove Travis - per via del litigio precedente - verrà ferito varie volte e dovrà "lasciare il gioco". Anche Linda morirà, per via di un'arteria colpita alla gamba. I ragazzi decidono di ribellarsi ma questo determinerà la morte di Cal e la cattura di Iris, la quale cercherà di scappare dopo un tentato stupro da parte di Julian e la morte del dottore che era venuto in suo soccorso.
Dopo essersi scusato con Iris per essere stata quasi vittima della violenza del figlio, Shepard dà inizio al terzo giro. Iris, Lucas, Amy e Peter dovranno decidere se stare due minuti sott'acqua, oppure accettare una punizione sconosciuta determinata da una carta in loro possesso. Il primo a scegliere è Lucas, avendo scelto la carta dovrà far scoppiare un petardo in mano, ma questo determinerà la sua morte. Lucas dovrà incidersi un occhio, e Iris stare due minuti sott'acqua, ma entrambi sopravviveranno a differenza di Amy che morirà affogata.
Infine Iris dovrà decidere se andarsene insieme a Lucas a mani vuote, oppure uccidere l'amico per essere la vincitrice della gara e avere tutti i soldi per sé. La ragazza sceglie di uccidere l'amico per salvare il fratello. Ma, quando tornerà a casa, scoprirà che il fratello si è suicidato la notte in cui lei stava cercando di sopravvivere al gioco.
Fra gli errori di sceneggiatura segnaliamo il punteruolo che colpisce Amy (Sasha Grey), non la vediamo nemmeno sanguinare per tutto il film. Anche il punteruolo che colpisce Iris sembra averla ferita gravemente, qualcuno dice a un polmone, eppure corre, combatte e respira bene anche sott'acqua.
Interpreti e personaggi
Brittany Snow (Iris), Jeffrey Combs (Shepard Lambrick), Jonny Coyne (Bevans), Lawrence Gilliard Jr. (Dr. Barden), Enver Gjokaj (Lukas), Sasha Grey (Amy), John Heard (Conway), Charlie Hofheimer (Travis), Eddie Steeples (Cal), Robin Taylor (Julian), June Squibb (Linda), Robb Wells (Peter), Logan Miller (Raleigh).
Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.
- La società di produzione del film, The Lambrick Foundation, ha lo stesso nome dell'organizzatore di questo gioco mortale.
- Lawrence Gilliard Jr., Enver Gjokaj, Logan Miller e Robin Lord Taylor sono apparsi anche su The Walking Dead.
- Un nome dei personaggi è il Dott Barden. Brittany Snow (Iris), è protagonista anche nel Pitch Perfect (2012), in cui frequenta la Barden University.
- Robin Lord Taylor ha continuato a lavorare come co-protagonista nella serie televisiva "Gotham". Jeffrey Combs come guest star nella serie.
- Iris è rimasta solo un minuto e 16 secondi sott'acqua.
Colonna sonora
Midnight, the Stars and You (Ray Noble e Orchestra)