Questione di tempo (About Time) è un film drammatico-fantastico del 2013 diretto da Richard Curtis ed interpretato da Rachel McAdams e Domhnall Gleeson.
Trama
Tim è un ragazzo di 21 anni piuttosto impacciato, forse dovuto al fatto che vive in una famiglia stramba, o per meglio dire, speciale. La sua vita cambia quando il padre gli confida un segreto di famiglia: tutti gli uomini della famiglia possiedono un dono particolare che è quello di viaggiare indietro nel tempo. Non è un potere che permette di cambiare l'intera storia, ma quella della sua vita sì. Gli basterà chiudersi in silenzio dentro un luogo buio, stringere i pugni e ripensare ad un momento già trascorso. Sfrutterà questo dono per trovarsi una ragazza, ma ben presto si renderà conto che non sarà così facile da gestire...Commento
Quando si dice un film perfetto! Quando ogni cosa coincide divinamente e riesce a creare dentro di te un emozione... Questo, è un film perfetto, la trama è originale, la colonna sonora magnifica... UN INNO ALLA VITA, perfetto e meraviglioso.Avvertenza [VM14]: Un po' di linguaggio volgare, scene di sesso implicito, alcune scene parecchio tristi.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Domhnall Gleeson (Tim), Rachel McAdams (Mary), Bill Nighy (padre di Tim), Lydia Wilson (Kit Kat, sorella di Tim), Lee Asquith-Coe (Bin Man), Lindsay Duncan (madre di Tim), Tom Hollander (Harry), Margot Robbie (Charlotte), Will Merrick (Jay), Vanessa Kirby (Joanna), Rowena Diamond (ospite al party), Lisa Eichhorn (Mamma di Mary).Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.- Il giovane Tim che vediamo alla fine del film è il figlio del regista Richard Curtis.
- Richard Curtis è noto soprattutto per aver creato insieme all’attore Rowan Atkinson il personaggio di Mr. Bean.
- Alla fine del film il personaggio di Rory si ritrova a leggere “Trash“, dal quale il regista, nell’anno seguente, trasse la sceneggiatura per l’omonimo film diretto da Stephen Daldry.
- Le riprese del film si sono svolte nel Regno Unito tra Londra e la Cornovaglia.
- Per il ruolo di Mary, la fidanzata di Tim, inizialmente venne scelta l’attrice Zooey Deschanel, che in seguito venne sostituita da Rachel McAdams, la quale si è ritrovata ancora una volta ad interpretare il ruolo di una ragazza innamorata di un viaggiatore nel tempo. Precedentemente, l’attrice aveva infatti interpretato un ruolo simile in "Un amore all’improvviso".
- Billy Nighty (che nel film interpreta il padre di Tim), ha recitato in tutti i tre film che hanno visto Curtis come regista, interpretando spesso personaggi un po’ sopra le righe.
- Il film ottenne diversi premi e nomination, tra i quali anche la candidatura per il Miglior film fantasy ai Saturn Award.
- È l'ultimo film dove ha preso parte Richard Griffiths, deceduto nel marzo del 2013.
- In questo film appaiono tre personaggi della serie Harry Potter: Richard Griffiths, Bill Nighy e Domhnall Gleeson.
- In Corea del Sud, più di 3 milioni di persone hanno visto il film, il che è da considerarsi un successo inaspettato.
- La mamma di Domhnall Gleeson nella realtà si chiama Mary, proprio come nel film.
- Nonostante il film sia ambientato in Inghilterra, nessuno dei tre attori che prendono parte ai principali interessi amorosi nel film sono in realtà inglesi. Domhnall Gleeson è irlandese, Rachel McAdams è canadese e Margot Robbie è australiana.
- Questo è il terzo film in cui Bill Nighy e Tom Hollander appaiono insieme, gli altri sono Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (2006) e Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (2007).
- La data di uscita negli Stati Uniti è la stessa in cui il regista Richard Curtis festeggia il compleanno (8 novembre).
- Le scene in metropolitana sono state girate alla stazione di Maida Vale sulla Bakerloo line.
- Questo è il terzo film in cui Rachel McAdams interpreta l'interesse amoroso di un viaggiatore del tempo. Quelli precedenti sono Un amore all'improvviso (2009) e Midnight in Paris (2011).
- Il film si svolge nell'arco di 9 anni all'incirca. Dall'inizio del film al matrimonio fra Tim e Mary passano 3 anni, mentre la bambina che vediamo proprio sul finale (Posy, la loro terza figlia) ha 6 anni.
Colonna sonora
- The Luckiest (Ben Folds)
- All the Things She Said (t.A.T.u.)
- Push the Button (Sugababes)
- Mr. Brightside (The Killers)
- I Will Always Love You (Andrea Grant)
- At the River (Groove Armada)
- Lullaby (Etna)
- Mid Air (Paul Buchanan)
- What's Your Flava? (Craig David)
- Friday I'm in Love (The Cure)
- Dilemma (Nelly featuring Kelly Rowland)
- How Long Will I Love You (Jon Boden)
- Where Or When (Barbar Gough)
- When I Fall in Love (Barbar Gough)
- Foolish (Ashanti)
- Il Mondo (Jimmy Fontana)
- Petardu (Delorentos)
- Back to Black (Amy Winehouse)
- Lived in Bars (Cat Power)
- Spiegel im Spiegel (Alexander Malter & Dietmar Schwalke
- Green Heart (Christoph Bauschinger)
- Gold in Them Hills (Ron Sexsmith)
- Into My Arms (Nick Cave & The Bad Seeds)
- How Long Will I Love You (Jon Boden & Christoph Bauschinger)