Un boss in salotto è un film commedia del 2014 diretto da Luca Miniere ed interpretato da Rocco Papaleo, Paola Cortellesi e Luca Argentero.
Trama
Cristina è un'energica donna napoletana, molto ordinata e affettuosa che ha messo il passato alle spalle dopo essersi trasferita in un piccolo centro del Nord, precisamente a Bolzano. Adesso ha una famiglia e sembra che tutto vada bene, almeno fin quando non si rifà vivo il fratello Ciro che non vedeva da quasi 15 anni e che ha sempre raccontato a tutti che fosse morto: rimasto implicato in un processo di camorra chiede di trascorrere gli arresti domiciliari da lei in attesa del giudizio.Commento
Papaleo e la Cortellesi bravi... Argentero pupazzo... l'idea poteva essere buona ma il film non c'è. Senza ritmo e fantasia come nello stile delle recenti commedie italiane.Avvertenza [T]: Uno dei protagonisti è legato in qualche modo alla mafia.
Spiegazione
Interpreti e personaggi
Rocco Papaleo (Ciro Cimmaruta), Paola Cortellesi (Carmela Cimmaruta / Cristina D'Avola), Luca Argentero (Michele Coso), Saul Nanni (Vittorio Coso), Lavinia De' Cocci (Fortuna Coso), Angela Finocchiaro (Doriana Manetti), Alessandro Besentini (Carlo Manetti), Francesco Villa (Bidello), Massimo De Lorenzo (Ispettore), Marco Marzocca (Poliziotto), Salvatore Misticone (Professore d'inglese), Benedetta Cimatti (Florence la segretaria), I Ditelo voi (Interrogati), Luca Miniero (Giudice), Maria Pia De Vito (cantante campana alla festa).Curiosità
- Buona parte del film è stata girata in Alto Adige, in particolare a Bolzano, Merano, Appiano, Bressanone e a San Candido.- Il film ottiene un ottimo riscontro dal pubblico, guadagnando 3.942.693€ solo nel primo weekend, e complessivamente 12.165.653€.
Colonna sonora
- Un boss in salotto (Umberto Scipione)
- Boss suite (Umberto Scipione)
- My dreams (Cookie)
- Sogni e corse (Umberto Scipione)
- Tema del boss (Umberto Scipione)
- You are my music (Alessia Scipione)
- Un boss in salotto - pianoforte solo (Umberto Scipione)
- My dreams - versione strumentale (Umberto Scipione)
- Don Ciro (Umberto Scipione)
- Sintesi colonna sonora Un boss in salotto (Umberto Scipione)
- What'll I do (Lisa Hannigan)
- Iko Iko (Natasha England)
- Can't get you out of my head (Kylie Monogue)
- Profondo rosso (Goblin)
- Era de maggio (Maria Pia De Vito)
- Ti leggo nel pensiero (Francesco De Gregori)