Desconocido - Resa dei conti (2015): trama e spiegazione
Desconocido - Resa dei conti (2015): trama e spiegazione
Trama del film "Desconocido - Resa dei conti" con Luis Tosar: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.
Desconocido - Resa dei conti (El desconocido) è un film thriller d'azione del 2015 diretto da Dani de la Torre ed interpretato dai Luis Tosar, Javier Gutiérrez Álvarez e Goya Toledo.
Trama
Un giorno Carlos, dirigente di banca, riceve una telefonata anonima mentre è alla guida per accompagnare i figli a scuola. Il misterioso individuo che sta dall'altro capo del telefono gli chiede un'ingente quantità di denaro da racimolare in poche ore. Se Carlos non starà ai patti e se non riuscirà a fare ogni cosa entro il tempo stabilito verrà fatto saltare in aria insieme ai suoi figli...
Discreto film dalla trama non originale che, anche se non piace particolarmente, riesce a coinvolgere ugualmente lo spettatore. Tuttavia alcune reazioni dei personaggi sono esageratamente irrazionali e il modo di operare della polizia, ma soprattutto degli artificiere appare a primo impatto poco professionale. Se, invece, vi è piaciuto molto e volete vedere un film dalla trama migliore, vi suggeriamo Speed (1994).
Avvertenza [VM14]: Molta tensione, scene di violenza fisica e psicologica, sangue, linguaggio volgare.
Spiegazione
A un certo punto del film la polizia arriva a credere che Carlos non stia dicendo la verità e che questo potesse essere il suo modo di reagire alla scoperta della moglie che lo tradisce (in verità lui questo lo scopre solo in seguito dalla propria figlia). Solo l'artificiere (la donna) gli crede anche se pure lei non è convintissima. A un certo punto la polizia riesce a portare Carlos e la sua auto in una zona isolata dove sono isolati i campi magnetici e quindi le chiamate tra lui e il personaggio misterioso si interrompono e non è nemmeno possibile quindi attivare le bombe sotto i loro sedili a distanza. Questo è un buon momento per salvare il figlio più piccolo gravemente ferito alla gamba (ma si salverà, ritornerà a camminare come prima). In pratica fissano l'artificiere riesce a fissare i sedili posteriori in modo che entrambi i figli potevano uscire tranquillamente dall'auto, ma come abbiamo già detto in questa situazione salvano solo il ragazzino. La ragazza, invece, intuisce che dopo essere scesa i cecchini avrebbero avuto l'ordine di sparare al padre qualora avesse avuto intenzione di portare un veicolo munito di esplosivo nuovamente in strada. Così anziché scendere cambia di posizione, dal sedile posteriore passa a quello anteriore, attivando una nuovo marchingegno esplosivo. Da qui in poi la polizia manda il "fratello" di Carlos a parlare con lui per un "approccio basato sul dialogo" affinché lui possa smettere di continuare questa pazzia. In realtà Lucas non è il reale fratello di Carlos e, infatti, quando si avvicina alla sua auto lo minaccia facendo capire che era lui il personaggio misterioso con la quale conversava al telefono. Lucas fa notare a Carlos che quelli sotto i sedili non erano gli unici esplosivi ma che ne aveva piazzato un altro all'interno del cruscotto con un timer di 5 minuti, che lui può controllare a proprio piacimento. La ragazza viene fatta scendere, la copertura di Lucas salta quando l'artificiere parla al telefono con la moglie di Carlos e scopre che il fratello si trova all'estero, così Lucas sale in auto insieme a Carlos minacciandosi di farsi esplodere nel caso non avesse fatta il trasferimento dei soldi sul suo conto (si scopre che tempo indietro Carlos fece fare a lui e altri dei pessimi investimenti bancari riducendolo al lastrico). Carlos intuisce che lo avrebbe fatto fuori comunque anche dopo il versamento, così guida fino alla fine della strada e poi con l'auto si butta in mare anche se Lucas lo avverte che l'acqua non blocca l'esplosivo. Sott'acqua riesce ad abbassare lo sterzo del veicolo e a fissare il blocco sterzo in modo da creare pressione al sedile per non fare scattare l'esplosivo. Ha appena qualche secondo per uscire dall'acqua e salvarsi. Lucas non si vede più e quindi deduciamo sia morto nel veicolo mentre Carlos viene portato fuori dall'acqua dai soccorsi. Quando sembra tutto perduto si riprende.
Passa del tempo (dei giorni o forse una settimana) e Carlos viene richiamato dal nuovo direttore che lo rivuole nuovamente in banca, in modo da usare il suo nuovo lato eroico per pubblicizzare prodotti inaffidabili e continuare a truffare altra gente, come avevano fatto con Lucas. Questa volta Carlos rifiuta chiudendogli il telefono in faccia e preferisce dedicarsi solo ed esclusivamente alla sua famiglia.
Nell'ultima scena vediamo Carlos che va a riprendersi il figlio in stampelle e sulla via del pieno recupero motorio...
Interpreti e personaggi
Luis Tosar (Carlos), Javier Gutiérrez (Lucas), Marco Sanz (Marcos), Paula del Río (Sara), Goya Toledo (Marta), Fernando Cayo (Espinosa), Elvira Mínguez (Belén), Antonio Mourelos (Ángel), Ricardo de Barreiro (Víctor), María Mera (Julia), Carolina Vázquez (Ana).
Curiosità
- Nel 2018 è stato prodotto un remake tedesco intitolato Steig. Nicht. Aus! e diretto da Christian Alvart.
Il film trae ispirazione dal caso spagnolo della vendita delle "Participaciones Preferentes", un prodotto finanziario ad alto rischio venduto da alcune banche spagnole a propri clienti che non erano a conoscenza di questo dettaglio sicuramente non trascurabile.
- Gli attori Luis Tosar, Javier Gutiérrez e Goya Toledo avevano già vinto il Premio Goya prima di recitare in questo film.
- Nel 2016 il film è stato candidato a 8 nomination ai Premi Goya. Ne ha portati a casa solo due, quello per Miglior Montaggio e Miglior Sonoro.
- La sceneggiatura è stata scritta dall'italiano Alberto Marini.
- I bambini indossano l'uniforme del centro scolastico Compañía de María, ma la scuola non è in realtà collocata nella strada che viene mostrata nel film.