Trama del film "Spiati dai vicini" con Kelcie Stranahan: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.
Spiati dai vicini (Stalked by My Neighbor) è un film thriller del 2015 diretto da Doug Campbell ed interpretato da Kelcie Stranahan.
Trama
Thriller su una madre single e sua figlia che si trasferiscono da un condominio di West Hollywood a un quartiere apparentemente sicuro dopo che la figlia è stata aggredita nel condominio da un vicino. I problemi col vicinato non sembrano arrestarsi nemmeno nella nuova abitazione e la giovane è ancora traumatizzata per l'accaduto. Chi è il vero stalker?
Paese:USA Durata: 1h 30min Voto:5,2
Guarda il 🎬 TRAILER ►
Commento
Sebbene le tematiche affrontate siano diverse, le scene di stalking dalla finestra della propria camera da letto non possono che far venire il mente il capolavoro di Alfred Hitchcock, La finestra sul cortile (1954). Come thriller è un po' sempliciotto e i più esperti di questo genere riusciranno a intuire sin dall'inizio chi è il vero "cattivo" del film... e, seppure sia etichettato come "drammatico", rimane un film leggero da seguire. Per dirla con parole semplici, non è quel genere di film dove bisogna scervellarsi troppo per capire cosa stia succedendo o cosa potrebbe succedere.
Avvertenza [VM13]: Alcune scene con sangue, violenze e riferimenti sessuali,
Spiegazione
La diciottenne Jodi (la figlia) non è certa di quello che ha visto realmente. Dice di aver visto un'ombra ma non è davvero sicura al 100%, ma quando l'indomani vede il corpo della vicina a terra e insanguinato capisce che ciò che ha visto era reale. Qualcuno entra nelle case delle persone per ucciderle, e meno male che era un quartiere tranquillo...
Dal momento che quando ha subito l'aggressione/violenza sessuale non subito senza aver potuto fare nulla, questa volta decide di "indagare" per conto proprio. Munita di una costosissima fotocamera scatta foto ai vicini o li riprende con la modalità videocamera. Insomma, si atteggia come una stalker, ma per un buono scopo, d'altronde il fine giustifica i mezzi, non è così?
Così facendo scopre che Nick è tutto sommato un bravo ragazzo, seppure un po' ribelle (ma tanto lo è pure lei) e quindi lo esclude dalle sue personali indagini, ma non la polizia che sospetta fortemente di lui proprio grazie alla prima ed esagerata testimonianza di Jodi.
L'autore dell'assassinio si rivelerà essere Ted, che ha una relazione con l'altra giovane, Kristen. Proprio quest'ultima ha organizzato l'assassinio della madre per soldi e per avere più libertà.
I due vengono scoperti da Jodi che seguendoli con l'auto intuisce che sono innamorati e questo già sarebbe un punto a favore per Nick (per cui ha una cotta ma che è l'indiziato principale per la polizia).
Kristen e Ted dissotterrano dalla boscaglia l'arma del delitto (un tubo di ferro), ma questo Jodi, seppur spiandoli, non riesce a vederlo perché per poco non viene scoperta e quindi rimane nascosta, in posizione ferma e immobile.
Ted si intrufolerà nella casa di Nick per introdurre l'arma del delitto nel suo garage e poi fa una soffiata alla polizia che quindi ha un valido motivo per un mandato di perquisizione.
Nick viene arrestato proprio nel giorno in cui avrebbe avuto il primo appuntamento con Jodi. L'indomani Jodi e Nick sarebbero andati insieme alla stazione di polizia per confessare insieme tutto quello che sapevano... ma non fanno in tempo.
A questo punto Jodi intensifica la sua modalità stalking e si intrufola nell'abitazione di Ted approfittando del fatto che Ted era uscito. Ma Kristen entra dal retro e poi rientra anche Ted qualche minuto dopo; Jodi è costretto a nascondersi nello sgabuzzino riprendendo tutto con la fotocamera/videocamera. Qui vede Ted e Kristen con ben 5.000 dollari in contanti (per ora sono riusciti a prendere solo questi) e poi li vede anche spogliarsi intenti a fare l'amore.
La relazione tra Ted e Kristen terminerà con l'uccisione di Ted; Kristen gli spara con la pistola simulando il suicidio dell'uomo. Non sembra tanto scossa per averlo ucciso, il che vuol dire che lo ha sempre usato sin dall'inizio per i suoi scopi. Ricordiamo che Kristen ha un buon alibi in quanto non si trovava sul posto nel giorno dell'omicidio e che in ogni caso avrebbe rischiato solo Ted (a meno che non avrebbe confessato la complicità di Kristen per diminuire la sua possibile pena).
Tuttavia Jodi, che si trovava nello sgabuzzino, viene scoperta da Kristen, e dal momento che quest'ultima possiede una pistola carica, ha il coltello dalla parte del manico e costringe Jodi a guidare fino alla boscaglia.
La madre di Jodi scopre che Jodi non è in camera, così si reca da Kristen ma li vede insieme e si insospettisce in quanto Jodi la sera prima gli aveva raccontato ciò che aveva visto. Per questo motivo decide a sua volta di seguirli fino alla boscaglia. Mentre è alla guida la donna chiama la polizia (non si telefona alla guida!!!) e gli spiega che sua figlia potrebbe essere in pericolo, ma i poliziotti di questo film sono così sfaticati che le dicono di richiamare solo dopo che questi si siano fermati in modo che non debbano seguirla inutilmente per la strada. Probabilmente i poliziotti non offrono il massimo dell'impegno per Jodi e sua madre per via del "furto" della fotocamera che in realtà per i poliziotti era sempre rimasta in casa.
Arrivati nella boscaglia, Kristen costringe Jodi a scavarsi la fossa con una pala finché la madre di Jodi non giunge sul posto e prova a colpirla con un pezzo di legno, non riuscendoci e prendendosi un colpo di pistola. Tanto basta per distrarre la perfida Kristen e Jodi ne approfitta colpendola con la pala (chi di pala ferisce, di pala perisce).
Il duo mamma e figlia ha quindi la meglio su Kristen (sono perfino più utili e abili dei poliziotti).
Il finale del film vede la mamma di Jodi felice salutare il padre di Nick, e poi Nick e Jodi che fanno coppia fissa.
Interpreti e personaggi
Amy Pietz (Andrea Allen), Kelcie Stranahan (Jodi Allen), Katrina Norman (Kristen Chambers), Grant Harvey (Nick Thompkin), Ethan Erickson (Ted Wilcox), Kelly Packard (Lisa Miller), Dorien Wilson (Detective Franklin), Charles Hoyes (Eddie Thompkin).
Curiosità
- Stranahan (Jodi) e Harvey (Nick) recitano insieme anche nel film giallo Last Hours in Suburbia (2012).
- Lo scrittore e regista Doug Cambell ha anche scritto e diretto "Stalked by My Doctor", italianizzato in Ossessione senza fine (2015).