The Corpse of Anna Fritz (2015): trama e spiegazione
The Corpse of Anna Fritz (2015): trama e spiegazione
Trama del film "The Corpse of Anna Fritz" con Alba Ribas: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.
The Corpse of Anna Fritz (El cadáver de Anna Fritz) è un film thriller del 2015 diretto da Hèctor Hernández Vicens ed interpretato da Alba Ribas, Cristian Valencia, Albert Carbó.
Trama
Anna Fritz, una giovane e famosa attrice cinematografica, viene trovata morta in una suite d'albergo. Pau lavora come guardiano nell'ospedale dove hanno spostato il cadavere, scatta una foto di Anna Fritz e la invia a due amici. Quando i tre "curiosoni" giungono dal retro all'obitorio alla stanza del cadavere più famoso della Spagna, restano affascinati dalla sua grande bellezza. Se inizialmente la sbirciatina sembrava bastargli, col passare del tempo la situazione va degenerando, in quanto si lasciano travolgere totalmente dalla loro perversione... non rendendosi conto in che razza di inferno sono andati a finire.
Questo film ha molte scene violente. Se siete particolarmente sensibili ve ne sconsigliamo la visione. La storia potrebbe adattarsi perfettamente al genere horror, ma chiaramente segue la strada per un film criminale claustrofobico. Il cast è buono, specialmente per la bellissima Alba Ribas che interpreta Anna Fritz (in alcuni scene assomiglia un po' all'attrice Chloë Sevigny). Il ritmo è veloce e funziona, non ci si annoia. È vero che è un genere che non piace (o sarebbe meglio dire che disgusta) ma forse giudicarlo dalla trama, senza nemmeno averlo visto, potrebbe essere sbagliato. Certe volte bisognerebbe dare una possibilità anche ai film che solitamente si evita... mettendo in conto che dopo averlo visto potreste avere più motivi per avere paura di morire!
Avvertenza [VM18]: Il tema generale e la rappresentazione della necrofilia potrebbero risultare disturbanti. Il cadavere è visibilmente nudo.
Spiegazione
Ivan riflette ad alta voce sulla possibilità di stuprare un cadavere e Pau risponde che deve essere usata la saliva per la lubrificazione. Quando gli viene chiesto se lo sa per esperienza passata, Pau confessa di aver violentato il cadavere di una ragazza di 17 o 18 anni (questo fatto è importante, dimostra che non è meglio di Ivan). Ivan decide di scatto di voler violentare il cadavere di Anna Fritz e inizia a violentarlo quando gli altri due amici escono dalla stanza, e a seguire anche Pau è deciso a fare lo stesso. Javi, il più sano dei tre, è disgustato quando gli suggeriscono di scopare il cadavere e si rifiuta. Durante il loro atto di necrofilia, Anna ritorna improvvisamente in vita e apre gli occhi mentre Pau la sta violentando. Non può muoversi, ma i suoi occhi sono aperti e trasmettono tutt il suo terrore. Pau grida quando si rende conto di questo e gli altri entrano nella stanza.
I tre giovani si trovano quindi di fronte a due scelte: possono riportare la notizia del risveglio di Anna e affrontare le accuse di stupro, dato che Anna non avrebbe mai potuto acconsentire al sesso, o possono ucciderla e coprire i loro crimini. Mentre Pau e Ivan vogliono entrambi nascondere il loro crimine, Javi li spinge a salvare Anna e ad assumersi la responsabilità di ciò che hanno fatto. I tre uomini litigano e Ivan uccide involontariamente Javi (voleva picchiarlo ma non ucciderlo). Senza Javi disposto fermarli, Ivan è deciso a uccidere Anna. Ivan convince Pau che non hanno altra scelta, e che in nessun modo Anna sarebbe rimasta in silenzio se fosse rimasta in vita (il primo pensiero di Pau va a quello che potrebbero pensare i suoi genitori di lui).
Decidono di soffocarla con le lenzuola ammucchiate in modo da non lasciare traccia sul suo corpo. Mentre Ivan si libera delle prove (tra cui il cadavere di Javi), Pau pulisce il corpo di Anna e la copre in un lenzuolo bianco. Mentre sta per andarsene, Pau sente Anna tossire, ma essendo meno malvagio di Ivan, dice ad Anna di continuare a fingere la sua morte e inizialmente riescono a farlo sembrare vero anche a Ivan. Ivan, dopo essersi liberato del cadavere dell'amico Javi, ritorna nell'obitorio per assicurarsi che Pau abbia cancellato ogni traccia e ripulito il cadavere, dopodiché i due lasciano la stanza. Mentre stanno per salire sull'ascensore, Ivan controlla il suo portafoglio e si rende conto che ha dimenticato la sua carta nell'obitorio. Pau cerca invano di convincerlo a lasciar perdere e che l'avrebbe recuperata lui stesso l'indomani, ma Ivan che non vuole lasciare un indizio così compromettente nel luogo dell'omicidio, apre la porta dell'obitorio e vede Anna in piedi che indossa un camice da ospedale.
Ivan inizia a scagliarsi furiosamente contro Pau, provando a soffocarlo e accusandolo di cospirare contro di lui. Ad un certo punto si ferma (si rende finalmente conto di aver fatto una mega cazzata), annunciando che non gliene importa più se Pau vuole andare in prigione. Anna, che sembra aver ripreso la completa funzione del suo corpo, si insinua dietro Ivan e lo trafigge due volte senza dargli la possibilità di capire cosa avesse in mente. Ivan sanguina a morte dalla ferita nel suo collo. Pau piange, dicendo che Ivan aveva già rinunciato a ucciderla. Anna, però, infilza a morte anche Pau. Nella scena finale si vede Anna con le lacrime agli occhi e gli schizzi di sangue sul viso che continua a infilzare ripetutamente i due cadaveri degli stupratori assassini.
Di certo la povera Anna non poteva mostrarsi clemente verso i due giovani pervertiti, che poi sono anche diventati assassini dopo aver ucciso Javi e provato a uccidere lei stessa più di una volta. Non poteva di certo fidarsi proprio all'ultimo nemmeno di Pau, che considera la necrofilia come un atto normale...
Per Pau e Ivan è arrivato il giusto finale, anche se non è ben chiaro se Anna, dopo tutti questi traumi fisici e morali, possa ritornare quella che era, anzi nella scena finale sembra proprio non essere in sé.
Interpreti e personaggi
Alba Ribas (Anna Fritz), Bernat Saumell (Jav), Cristian Valencia (Ivan), Albert Carbó (Pau), Nico Avila (il dottore).
Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.
- Questo film è diventato molto popolare nelle Filippine, arrivando a contare 5-7 milioni di download illegali, in particolare su Facebook e Youtube.
- Il film non è disponibile in lingua italiana ma solo in inglese o spagnolo. Tuttavia in rete si trovano i sottotitoli tradotti in italiano e se disponete di un programma come VLC potrete avviare il video e caricare i sottotitoli in italiano per vederlo sub-ita.
- Deadgirl è un film del 2008 con una trama simile.