Trama del film thriller-drammatico "Personal Shopper" del 2016 con Kristen Stewart: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.
Personal Shopper è un film thriller-drammatico del 2016 diretto da Olivier Assayas ed interpretato da Kristen Stewart.
Trama
Maureen è una giovane americana che vive a Parigi dove svolge la professione di personal shopper della celebrità Kyra. Il suo compito è quello di aiutare altre persone a scegliere e a comprare vestiti ed accessori avendo a disposizione un budget stratosferico. Dopo la recente scomparsa del suo fratello gemello, Lewis, la giovane protagonista scopre di possedere il dono di comunicare con le anime dei defunti, quindi cercherà di creare un contatto con l'aldilà per salutarlo definitivamente e per riappacificarsi con la sua perdita. Inizierà a ricevere ambigui messaggi inviati da un mittente sconosciuto. Entrerà in contatto con una presenza spettrale ma non è sicura che si tratti di Lewis.
Che strana storia, il film sembra un po' lento, con situazioni che si intrecciano tra loro e anche no. Kristen brava, riservata, indipendente, alla ricerca di qualcosa che nemmeno lei sa cosa. Oltre ad alcuni pezzi, non si capisce bene nemmeno il finale. Eppure l'ho trovato interessante, con questo silenzio interiore della protagonista che fa da sfondo all'intera pellicola. Da vedere..
Avvertenza [VM14]: Lunghe scene di nudo femminile (il seno di Kristen Stewart), riferimenti sessuali, film abbastanza intenso e disturbante.
Spiegazione
Diciamo che non c'è molto da spiegare nella parte iniziale del film. Per cui proiettiamoci subito sul finale.
Maureen si reca all'aeroporto per lasciare la Francia e raggiungere il suo fidanzato. Arriva nell'albergo del suo ragazzo, dove ha lasciato le sue istruzioni per raggiungere la montagna. Lungo la strada, Maureen e l'autista fanno rifornimento. Quando Maureen si mette ad aspettare (immaginiamo al conducente) in una sala da tè, vede una tazza da tè fluttuare nella stanza che poi cade improvvisamente a terra.
Chiede ad alta voce se si tratta di Lewis. Sente un colpo per il SI.
Chiede se la stava aspettando. Sente un colpo per il SI.
Lei chiede se lui è in pace, e sente un altro colpo per il SI. Ma, sente dopo un po' un altro colpo, che altera la risposta precedente diventando due colpi, e quindi diventa NO.
Lei chiede nuovamente: "Non sei in pace?" e sente un colpo, cioè SI non sono in pace.
Poi chiede: "Mi prendi in giro". Sente un colpo, cioè SI.
Chiede: "Hai cattive intenzioni" Sente due colpi, cioè NO.
Dice: "Io non ti conosco. Chi sei? Chi sei ?!". Nessuno batte un colpo.
Dice "Lewis sei tu? Lewis sei tu?" ma non riceve nessuna risposta.
Dice "O sono solo io?" Sente un colpo. Fine.
Tanti sono i punti interrogativi che lascia questo film. Il finale cosa vuole dirci? Be', sicuramente non sta comunicando con Lewis, il fratello defunto. Dato che alla fine il film si conclude con una frase riferita a se stessa è probabile che sia la sua mente a farle brutti scherzi.
Kyra probabilmente è morta per mano del suo amante che si è difeso da due criminali usando la pistola. O forse al contrario, è il marito di Kyra che ha ucciso prima la moglie e poi vorrebbe far fuori anche l'amante.
Quasi dimenticavo, come si spiega invece la porta dell'ascensore e le due porte scorrevoli che si aprono da sole come se qualcuno le stesse attraversando per uscire dall'albergo?
Forse il regista ci da la risposta durante la scena dell'apparizione successiva all'incontro di Maureen con il nuovo fidanzato della moglie del fratello defunto. Quella del bicchiere che cade a terra in cucina per intenderci. Dietro la finestre sembrerebbe apparire una figura con barba e capelli lunghi (lo spirito del fratello?) che però svanisce nel nulla. Ma questa figura la vediamo solo noi come spettatori, non la ragazza che invece sente soltanto il rumore del vetro del bicchiere che si infrange nel pavimento. Il regista Assayas avrà suggestionato anche noi? *Si sente un colpo*.
Interpreti e personaggi
Kristen Stewart (Maureen Cartwright), Lars Eidinger (Ingo), Nora von Waldstätten (Kyra), Anders Danielsen Lie (Erwin), Sigrid Bouaziz (Lara), Ty Olwin (Gary), Audrey Bonnet (Cassandre), Pascal Rambert (Jerome), Benjamin Biolay (Victor Hugo), Dan Belhassen (cardiologo), Hammou Graïa (detective).
Curiosità
- Stewart e la troupe stavano facendo le riprese a Parigi, poi si sono spostati a Praga appena 48 ore prima degli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi. Stavano lavorando insieme quando sentirono la notizia in tv, così molti membri del cast erano preoccupati della sicurezza della famiglia e degli amici.
- L'attrice americana aveva già lavorato con il regista francese, che parla un ottimo italiano, nel film Sils Maria (2014), Assayas ha pensato a lei per il ruolo di Maureen sin dall’inizio “per la sua fisicità ed espressività”.