Trama del film commedia "L'ora legale" del 2017 con Ficarra, Picone e Leo Gullotta: frasi celebri, spiegazione, curiosità, colonna sonora e attori del cast.
L'ora legale è un film commedia del 2017 diretto e interpretato dal duo comico Ficarra e Picone.
Trama
In un piccolo centro come tanti del meridione, tutti i residenti sono in fermento per le elezioni del nuovo sindaco e della nuova giunta comunale. I candidati sui quali si concentra tutta l'attenzione degli abitanti sono due: l'attuale sindaco, disonesto che gestisce il tutto facendo gli interessi suoi e dei suoi amici e un professore che dichiara guerra a ogni forma di illegalità. In paese i votanti si confrontano con l'idea di legalità e dell'agire secondo le norme. Anche i due cognati del professore (Salvo e Valentino) non sono esenti dai problemi: costretti alla convivenza per via di un chiosco in comune, i due sono schierati su fronti opposti, dato che uno di loro gestisce la prepotente campagna elettorale per il sindaco uscente. Chi dei due salirà sul carro dei vincitori?
Il film è un amarissimo ritratto del nostro Paese: tratta con leggerezza il tema dell'italiano pronto a criticare chi amministra ma non a cambiare il proprio comportamento. Come tutti i film fatti da comici televisivi vi sono alcune gag divertenti, ma al contrario dei precedenti film che hanno fatto, questo si dimentica facilmente. Il film è guardabile, basta non aspettarsi niente di più.
Avvertenza [T]: Film per tutta la famiglia.
Spiegazione
Alla fine il sindaco Pierpaolo Natoli (quello buono) si rende conto che l'unico che è rimasto a sostenerla è la figlia, tutti gli altri che gli anno dato il voto, compreso Salvo e Valentino non aspettavano altro che si dimettesse per continuare a fare tutte le cose "sporche come prima". Penso che la parte più interessante del film sia quella della signora Giovanna che conserva il foglietto elettorale con tutte le proposte del nuovo sindaco Pierpaolo Natoli, inizialmente l'aveva conservato per vedere se riusciva a mantenere le promesse, poi lo ha ripreso davanti agli altri cittadini per metterli tutti contro di lui. Con le sue dimissioni finisce "l'ora legale" (bel gioco di parole) e ritorna l'ora solare, così tutti gli abitanti possono ritornare a fare come meglio credono sotto la luce del sole, con il vecchio sindaco (quello disonesto e trattato male perché non mantiene le promesse e agisce per raccomandazione) che viene rieletto e trattato come un eroe.
Interpreti e personaggi
Salvatore Ficarra (Salvatore "Salvo"), Valentino Picone (Valentino), Vincenzo Amato (sindaco Pierpaolo Natoli), Tony Sperandeo (ex sindaco Gaetano Patanè), Leo Gullotta (Don Raffaele), Sergio Friscia (vigile Gianni), Antonio Catania (vigile Michele), Gaetano Bruno (carabiniere Gaetano), Eleonora De Luca (Betti Natoli), Ersilia Lombardo (Francesca Natoli), Francesco Benigno (parcheggiatore Paride), Alessandro Roja (politico romano), Vincenzo Ferrera (operaio), Paride Benassai (Peppino).
Curiosità
- Il film è stato girato nel 2016 a Palermo e a Termini Imerese.