Trama della serie tv "Ozark" con Jason Bateman e Laura Linney: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.
Lupin è una serie televisiva statunitense di genere drammatico-thriller creata da Gaoumont ed interpretata da Jason Bateman, Laura Linney e Sofia Hublitz. La serie tv è costituita da 4 stagioni andate in onda dal 2017 al 2021.
Trama
La famiglia Byrdes è a tutti gli effetti una famiglia normale con una vita normale, fatta eccezione per il lavoro di Marty, un consulente finanziario di Chicago che funge anche da principale riciclatore di denaro per il secondo più grande cartello della droga in Messico. Con la moglie Wendy e i loro due figli Charlotte e Jonah, Marty si mette in viaggio dopo che uno il riciclaggio di denaro realizzato a sua insaputa dal suo amico e collega è andato storto, costringendolo a saldare un enorme debito con un signore della droga messicano per mantenere la sua famiglia al sicuro. Mentre il destino dei Byrdes è in bilico, le terribili circostanze costringono la famiglia non proprio unita a ricongiungersi.
Paese: USA
Durata: 52-80 min (episodio)
Voto:8,4 Guarda il 🎬 TRAILER ►
Commento
Se dovessi usare la terminologia del baseball, direi che questa serie è un fuoricampo. È una serie avvincente con un casting superbo per ogni personaggio. È un thriller ben realizzato che attira il pubblico fin dall'inizio. In ogni episodio vi chiederete impotenti come riuscirà a cavarsela questa volta il personaggio di Jason Bateman e gli autori dello spettacolo riusciranno perfettamente con ogni svolta a sorprendervi. Consiglio vivamente di dare una possibilità a questa serie perché merita nonostante non sia stata pubblicizzata come altre più note. Dal primo all'ultimo episodio è un capolavoro geniale che merita recensioni migliori di quelle che si leggono in giro.
Avvertenza [VM14]: Scene di nude, scene di sesso (anche gay), stripclub, uccisioni raccapriccianti anche di innocenti, alta tensione, persone vengono minacciate, torturate o derubate, i personaggi fanno uso di alcol e droga. La serie presenta discussioni serie su fedeltà, divorzio, adulterio e criminalità organizzata, che coinvolgono anche i bambini.
Spiegazione
ATTENZIONE SPOILER
La serie si può riassumere in Marty, il padre di famiglia, che deve riciclare denaro senza farsi scoprire e senza sosta. Se si dovesse fermare o se dovesse essere scoperto lui e la sua famiglia verranno uccisi. Il problema è che anche quando restituisce i soldi che doveva al cartello e anche con gli interessi, non è ancora libero come pensava. Gli viene chiesto di riclare ancora più soldi, e così si vede costretto a far funzionare il cervello a tempo pieno per la malavita acquistando numerose attività, tra cui il casinò. Un progetto che porterà una serie di morti dal momento che alcuni non voglio vendere o scoprono cose che non dovrebbero scoprire, ma è inevitabile quando si hanno milioni di dollari dentro un'abitazione e si assume gente che ha tutto da guadagnare e niente da perdere...
Come se non bastasse la famiglia ha problemi interni, ad esempio Jonah sembra strano, come se questo modo di vivere tra droga e uccisioni lo stia trasformando... Charlotte vuole giustamente i suoi spazi, la sua vita di prima, ma questo non è possibile. Marty e Wendy devono anche risolvere pure i problemi interni, incluso il fatto che lei lo tradiva con un altro uomo (che è stato ucciso dal cartello). La sensazione fino alla fine della terza stagione è che Marty e Wendy, anziché uscire dal circolo vizioso in cui sono andati a finire, involontariamente ne sono sempre più dentro e addirittura riescono anche ad "avanzare di grado" nel mondo della criminalità.
I Byrde collaborano con Ruth, una giovane esperta nella criminalità locale e con la famiglia Snell. Se Ruth si rivela un po' alleata e un po' d'intralcio per la famiglia Byrde, la famiglia Snell si rivelerà una minaccia.
Fa la sua apparizione anche il fratello problematico di Wendy, Ben, che ha impulsi di violenza e viene ucciso dal cartello e da ciò nasceranno indagini da parte di un detective privato che finirà per lavorare per il padre di Wendy, per la ricerca del figlio scomparso.
Marty e Wendy riavranno i loro figli?
Il padre di Wendy (il nonnno) convince i nipoti Jonah e Charlotte a trasferirsi da lui nel North Carolina perché ritiene Wendy una madre inaffidabile e anche i figli iniziano a pensarlo quando diventa troppo cinica e interessata più al potere che alla famiglia.
Charlotte e Jonah, sapendo di essere in pericolo e temendo che se si fossero rifiutati avrebbe danneggiato le possibilità dei loro genitori di liberarsi dal cartello della droga, hanno deciso di andare con lui. Nel frattempo Wendy in preda a una crisi si chiude in un manicomio, lo stesso manicomio dove si trovava suo fratello Ben. Marty nella quarta stagione pare legatissimo a Wendy e fa di tutto per lei, quindi chiede a Ruth di minacciare Nathan, che è il padre di Wendy.
Con una pistola puntata su di lui, Nathan ha ammesso che voleva solo usare Charlotte e Jonah per vendicarsi della figlia che odia. I figli dei Byrde lasciano il nonno e si recano a far visita a Wendy nell'ospedale psichiatrico, una scelta che alla fine li porta ad accettare di tornare a vivere dai loro genitori. Quindi Marty e Wendy devono tutto a Ruth per aver riunito la famiglia.
Chi è a capo del cartello Navarro?
Ora che abbiamo finito di parlare della riunione di famiglia, parliamo di politica. Omar Navarro è il capo del cartello. Wendy e Marty apportano un altro cambio di alleanza al cartello. Ci sono Omar e Camila, fratello e sorella che si contendono il titolo di capo del cartello.
Schierarsi con Omar Navarro avrebbe richiesto a Marty e Wendy di togliere Omar dall'elenco dei cittadini appositamente designati, un registro che presta particolare attenzione a persone o organizzazioni che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale e la politica economica degli Stati Uniti. Quello era un grosso ostacolo. Un altro era Randall Schafer. Il senatore repubblicano in pensione era l'unica speranza di Marty e Wendy di rimuovere Omar dalla lista SDN. Avrebbe accettato di rimuovere Omar dalla lista solo se i Byrdes lo avrebbero aiutato a commettere frodi diffuse attraverso la soppressione delle macchine elettorali del voto di suo nipote.
Fondamentalmente, aiutare Omar significava farlo evadere di prigione, toglierlo da una lista federale in cui meritava di essere, commettere frodi elettorali statunitensi e allinearsi con un uomo imprevedibile che li odiava attivamente. Ma la sorella di Omar, Camila, è arrivata con molti meno vincoli. Non è stata nemmeno imprigionata. Ormai sai come lavorano Marty e Wendy; andranno con la scelta più logica. I Byrde si schierarono con Camila invece di Omar, facendo di lei il nuovo capo del cartello Navarro.
Cosa succede a Omar Navarro?
Non possono esserci due leader del cartello in città. Lavorando con l'FBI, Marty, Wendy e Camila hanno organizzato il trasporto di Omar in un'altra prigione. Ma nel bel mezzo di questo trasferimento, una delle guardie ha ucciso il suo collega, e ha dato a Omar una pistola carica a salve e lo ha fatto fuori. A un occhio inesperto, sembrava che Omar Navarro avesse ucciso uno dei suoi accompagnatori prima di essere colpito a colpi di arma da fuoco durante la fuga. Omar Navarro è il primo personaggio importante a morire nel finale di Ozark.
Come finisce Ozark per Ruth?
Nel momento in cui Ruth ha iniziato a progettare la sua nuova casa, avremmo dovuto conoscere il suo destino. Ruth ha ucciso Javi, che era in quel momento il leader del cartello, e lo ha ucciso per vendicare la morte di Wyatt. Molto prima ancora che facesse gesti avventati, Marty e Wendy l'avevano avvertita che questa mossa era una condanna a morte e hanno avuto ragione.
Camila ha sempre sospettato che ci fosse dell'altro nella storia della morte di suo figlio. All'evento di raccolta fondi del Missouri Belle, ha appreso tutta la verità. L'amministratore delegato del settore farmaceutico Clare Shaw, impaurita per la minaccia subita, ha rivelato a Camila che Ruth è stata quella che ha ucciso Javi.
Camila, rendendosi conto che Marty e Wendy erano vicine a Ruth, li ha minacciati dicendogli che se l'avessero avvertita avrebbe ucciso la loro intera famiglia. A suo merito, Wendy ha cercato di escogitare un modo per salvare Ruth, suggerendo persino di riportare Omar come leader del cartello. Ma è stato Marty a fare la chiamata. Dopo aver insegnato a Ruth tutto ciò che sa e trattandola con più rispetto di quanto non abbia mai dato a sua figlia, Marty le ha permesso di morire.
Nel momento in cui Ruth ha visto Camila, ha capito che il suo tempo era scaduto. Ma non sarebbe Ruth se non fosse caduta imprecando. Con una pistola puntata contro di lei, Ruth urlò le sue ultime parole: "Allora? Hai intenzione di fare questa merda o cosa?"
Anche quando avrebbe potuto gettare Marty e Wendy sotto l'autobus per prolungare la sua vita, Ruth è rimasta più fedele a loro di quanto non lo fossero a lei. Un modo per rimanere una leggenda fino alla fine.
Come finisce Ozark per Marty e Wendy?
L'ultimo episodio di Ozark riguardava la sopravvivenza dei Byrdes. Sono sopravvissuti a un incidente d'auto, alle indagini di Camila sulla morte di suo figlio e al lavoro per un cartello. Ma gli ultimi momenti di questa serie tv hanno visto questa famiglia affrontare un'ultima minaccia: Mel, l'investigatore privato.
All'inizio di questa stagione, Marty e Wendy hanno pianificato di riportare Mel nelle forze di polizia di Chicago. Naturalmente, non è stata una scelta che hanno fatto per la bontà dei loro cuori. Reintegrare Mel significava che non sarebbe stato in grado di testimoniare nel caso di custodia di Nathan contro Marty e Wendy. Anche se Mel ha ottenuto il lavoro che ha sempre desiderato, non è stato in grado di lasciare il caso della famiglia Byrde.
Mel è giunto alla casa sul lago con il barattolo di biscotti di capra di Ben. Dopo aver correttamente ipotizzato che il barattolo fosse pieno delle ceneri del defunto Ben, Mel disse a Marty e Wendy che aveva intenzione di usare le ceneri per provare la loro colpevolezza. Hanno cercato di comprarlo, ma è stato inutile. Mel si rifiutò di muoversi. Fu allora che Jonah si è fatto avanti. Con un cenno al fascino di Jonah per le armi nella prima stagione, il membro più giovane della famiglia Byrde ha puntato un fucile contro Mel. Ozark termina ufficialmente con lo schermo che diventa nero quando si sente uno sparo.
Chi muore nel finale di Ozark ?
Alla fine, ci sono state tre vittime importanti: Omar Navarro, Ruth Langmore e Mel Sattem. Nonostante tutto lo spargimento di sangue, ogni membro della famiglia Byrde riusce a uscirne vivo. Sembra che il sogno di Wendy possa diventare realtà. Supponendo che possano nascondere la morte di Mel, questa famiglia di riciclatori di denaro potrebbe essere in grado di vivere una vita pulita e politicamente connessa a Chicago. Incrociamo le dita per ottenere uno spin-off e poter vedere cosa succederà dopo.
Interpreti e personaggi
Jason Bateman (Martin Byrde), Laura Linney (Wendy Byrde), Sofia Hublitz (Charlotte Byrde), Skylar Gaertner (Jonah Byrde), Julia Garner (Ruth Langmore), Jordana Spiro (Rachel Garrison), Jason Butler Harner (Roy Petty), Esai Morales (Camino Del Rio), Peter Mullan (Jacob Snell), Lisa Emery (Darlene Snell), Charlie Tahan (Wyatt Langmore), Janet McTeer (Helen Pierce), Tom Pelphrey (Ben Davis), Jessica Francis Dukes (Maya Miller).
Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.
- All'inizio di ogni episodio, il titolo viene mostrato con quattro simboli all'interno di una O che prefigura gli eventi di quell'episodio. I simboli compongono anche le lettere ZARK per formare il titolo OZARK.
- C'è un bar nel Lago degli Ozarks chiamato "Marty Byrde's".
- Il Lago degli Ozarks, un lago artificiale, è spesso indicato come la "Riviera di Redneck" e attira circa 5 milioni di vacanzieri ogni anno. È anche soprannominato "The Magic Dragon" (il drago magico) per la sua forma a serpentina che si estende per 92 miglia da un capo all'altro con un litorale più grande di quello della California.
- In ogni film e programma televisivo in cui è presente Jason Bateman lo si vede indossare le sue scarpe da tennis preferite: "NB" (New Balance).
- Piccole città rurali vicino a Osage Beach e Camdenton si sono allagate quando fu costruita la diga di Bagnell. I residenti sono stati costretti a lasciare le valli che alla fine sono state riempite d'acqua.
- Le riprese della quarta e ultima stagione di Ozark sono state girate in piena pandemia di COVID-19, ovviamente nel rispetto del protocollo statunitense e con precauzioni molto rigide.
- Jason Bateman ha interpretato il ruolo di Marty Byrde perché voleva recitare in un ruolo serio dal momento che sentiva di essere considerato dal pubblico come un uomo da commedie.
- Gli Ozarks, noti anche come Monti Ozark, sono una regione degli altopiani geologici e fisiografici degli Stati Uniti centrali, principalmente in Arkansas, Missouri e Oklahoma.
- Ozark ha sede nel Missouri centrale sul Lago degli Ozarks, ma le riprese sono state completate in più luoghi come il Lago degli Ozarks nel Missouri e il Lago Allatoona e il Lago Lanier in Georgia.
- Lo scrittore Bill Dubuque è nato a St. Louis, nel Missouri, e da adolescente trascorreva del tempo lavorando sul Lago degli Ozarks. La serie è in qualche modo ispirata alla sua vita reale.
- Sofia Hublitz (Charlotte) è apparsa su MasterChief Junior come concorrente. Sua madre era una direttrice artistica per il cinema e la televisione. Dopo la sua apparizione nel programma, ha deciso di intraprendere la carriera di attore a tempo pieno. È stata scritturata a Ozark quattro anni dopo.
- Il Big Muddy Casino si trova a St. Joseph MO. Le persone del Missouri si riferiscono comunemente alla città come St. Joe, non St. Joe's come invece la chiama Wendy Byrde.
- Chloe Lukasiak (Dance Moms) ha fatto un provino per il ruolo di Charlotte.
- Laura Linney ha interpretato Charlotte nella sitcom Frasier e ora interpreta la madre di una ragazza di nome Charlotte.
- Nel finale della prima stagione, il personaggio di Jason Bateman fa riferimento alla legge marittima mentre rivela il suo piano generale. Nella serie televisiva Arrested Development - Ti presento i miei (2003), il suo personaggio Michael Bluth ha un'ossessione per la legge marittima.
- Il padre del personaggio di Jason Bateman, Michael Bluth, nella serie televisiva "Arrested Development", nasconde una grande quantità di denaro tra le mura dello stand Bluth's Frozen Bananas. In un episodio di Ozark (2017), il personaggio di Bateman e la sua famiglia nascondono un'enorme quantità di denaro all'interno delle mura del resort attraverso il quale stanno riciclando denaro.
- Jason Bateman interpreta un uomo a Ozark la cui moglie (Laura Linney) lo ha tradito. Ha subito la stessa sorte nel film "This Is Where I Leave You" (2014), che si traduce in "Qui è dove ti lascio".