Atypical (Serie TV 2017-2021): trama e spiegazione
Atypical (Serie TV 2017-2021): trama e spiegazione
Trama della serie tv "Atypical" (2017-2021) con Keir Gilchrist: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.
Atypical è una serie televisiva statunitense di genere commedia-horror, creata da Victor Fresco ed interpretata da Keir Gilchrist, Jennifer Jason Leigh, Michael Rapaport. La serie tv è costituita da 4 stagioni andate in onda dal 2017 al 2021.
Trama
Una storia di crescita personale raccontata dal punto di vista di Sam, un ragazzo di 18 anni affetto da sindrome dello spettro autistico alla ricerca di amore ed indipendenza. Preso di mira dai coetanei perché "strano", aiutato anche dalla sua terapeuta, Sam intraprende un viaggio divertente ed emozionante alla ricerca di se stesso. Anche i membri della sua famiglia devono fronteggiare grandi cambiamenti nella propria vita personale e cercare di rispondere ad una domanda fondamentale: che cosa significa davvero essere "normali"?
Paese: USA Durata: 29-38 min (episodio) Voto:8,4
Guarda il 🎬 TRAILER ►
Commento
"Niente drammi siamo solo diversi". Io riassumerei così Atypical, una serie decisamente ben scritta ed equilibrata nel presentare la storia di un adolescente alle prese con l'autismo ad alta funzionalità. Quello che mi è più piaciuto è lo sguardo allargato su tutto l'universo relazionale del protagonista; che siano famigliari o amici, tutti devono fare i conti con il punto di vista di Sam e tutti reagiscono da esseri umani con le loro forze e debolezze. Il cambiamento e la crescita passano inevitabilmente per fallimenti e piccole vittorie. Decisamente piacevole, si beve tutta d'un fiato.
Casey
Casey presa dal panico, durante la gara di maratona, non riesce nemmeno a effettuare una buona partenza. Il padre Doug quando si trova da solo con Izzie, la sua nuova fidanzata di Casey, le attribuisce tutta la colpa per gli insuccesi di Casey, nel senso che da quando la frequenta la sua vita è diventata troppo frenetica. In realtà è la nuova scuola il problema di Casey. Infatti le cose per lei si sistemano quando decide di ritornare alla Newton. Sua madre con la scusa di dover portare la nonna di Isa in un centro per la cura degli anziani, le organizza un incontro on un'osservatrice della UCLA che è interessata ad offrire una borsa di studio a Casey per il suo talento atletico e si scopre che anche Izzie ha ricevuto la stessa offerta. Adesso entrambe sono decise più che mai a dare il 100% per non perdere questa opportunità. Casey si riappacifica anche con la sorella di Ewan dopo averle ritrovato il cane.
Zahid
Scopre di avere il cancro, ma gli viene assicurato dai medici che è curabile, ma poi viene a sapere che è ai testicoli e così in un primo momento va di matto. Poi ritornà in sé e dopo l'intervento si rende conto di essere diventato un uomo migliore e anche gli spettatore notano questa differenza quando invece di flirtare come un pervertito usando il doppiosenso adotta un metodo più tranquillo come se fosse alla ricerca di una relazione seria.
Evan
Diventa ufficialmente il migliore amico di Doug. Quello che gli dà consigli e gli fa vedere le cose da un altro punto di vista. (va a sostituire l'amico di Doug che era deceduto in questa stagione, la cui assenza ha generato un enermo vuoto e un profondo dolore a Doug). Non ritorna insieme a Casey perché lei è innamorato di Izzie.
Paige
Inviava delle lettere a gente ricca e una di queste le ha offerto un lavoro piuttosto importante, una sorta di tuttofare da avere sempre vicino per ogni evenzienza. Un lavoro ben pagato ma decisamente distante a cui avrebbe dovuto iniziare a lavorare dalla settimana successiva. Inizialmente Sam l'aveva scoraggiata a partire, poi l'ha spinta ad accettare anche se questo avrebbe interrotto la loro relazione
Sam
Il suo viaggio Il progetto studentesco che avrebbe portato Sam in Antartide è stato cancellato per scarso interesse ed era l'unico interessato. Si rende conto però di aver già tutto ciò che serve per intraprendere questo difficili ma non impossibile viaggio da solo. È una tappa importante della sua vita: saluta il suo migliore amico Zahid e interrompe la sua relazione con Paige pur dicendole che continuerà ad amarla anche a distanza. Ma non sarà solo nel viaggio, ci sarà anche suo padre.
Doug, il padre
Doug faceva sempre lo stesso sogno ricorrente in cui appariva il numero 54. Grazie a una conversazione con Ewan durante la pausa lavoro ha capito che sono i suoi giorni di ferie accumulati dopo tanti anni di lavoro. Decide di utilizzarli per viaggiare con Sam fino all'Antartide. Infatti è chiaro che l'autismo di Sam sia stato influenzato anche dall'abbandono del padre... e proprio quel giorno Elsa, la madre di Sam, gli fece vedere un documentario coi pinguini. Tutto collegato, e Doug vedendo quel momento in cui vede se stesso che lascia casa, si rende conto di avere delle colpe e di non aver fatto abbastanza per Sam. In questo modo, cioè essendo presente e aiutando Sam a raggiungere il suo sogno di una vita, è certo di togliersi questo peso sulla coscienza.
Elsa, la madre
Si riappacifica con la madre ma scopre che ha problemi mentali. Tuttavia, nel momento del bisogno, sia lei che Doug mettono da parte le ostilità e non le fanno mancare il loro supporto.
Interpreti e personaggi
Keir Gilchrist (Sam), Jennifer Jason Leigh (Elsa), Michael Rapaport (Doug), Brigette Lundy-Paine (Casey), Amy Okuda (Julia), Graham Rogers (Evan).
Curiosità
- La serie è disponibile su Netflix.
- Nell'episodio 5 della prima stagione la psicologa Julia dice di aver cercato su internet localizzatori per auto in stile Breaking Bad, altra serie tv.
- Sam fa continui riferimenti all'Antartide e agli animali che lo popolano, come i pinguini.
- Il titolo di ogni episodio è tratto da una frase, citazione o testo di quell'episodio.
- Gli indirizzi e-mail dei personaggi hanno "jeemail.com" come fornitore di servizi e-mail.
- La tartaruga di Sam si chiama Edison, come Thomas Edison, inventore della lampadina.