Trama della serie tv "You" con Penn Badgley: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.
You è una serie televisiva statunitense di genere thriller-psicologico, creata da Greg Berlanti e Sera Gamble ed interpretata da Penn Badgley. La serie tv è costituita da 4 stagioni andate in onda dal 2018 al 2023.
Trama
You è una storia d'amore del 21° secolo in cui tutto ruota attorno alla domanda: "Cosa sei disposto a fare per amore?".
Quando un brillante manager di librerie incrocia un'aspirante scrittrice, la sua risposta diventa chiara: "qualsiasi cosa". Usando internet e social media come strumenti per raccogliere i dettagli più intimi e avvicinarsi a lei, una cotta affascinante e imbarazzante si tramuta rapidamente in un'ossessione... nel mentre rimuove silenziosamente e strategicamente ogni ostacolo - e persona - a modo suo.
Paese: USA Durata: 42-49 min (episodio) Voto:7,8
Guarda il 🎬 TRAILER ►
Commento
Un fan della serie aveva scritto "You porta il lato oscuro dentro di noi", e non c'è frase più azzeccata perché spesso si finisce per fare il tifo per il protagonista, che nella realtà corrisponderebbe a un maniaco violento. È una serie disturbante (anche se a dire la verità esistono film ben peggiori, in senso positivo), di quelle che vi faranno ricordare di reinserire il codice sblocco sul cellulare.
Avvertenza [VM18]: alcune scene di nudo maschile e femminile, scene di sesso, cadavere, scene di sangue, scene di violenza, linguaggio inappropriato, uso di alcol e droghe, il protagonista è disturbato.
Spiegazione
Sintesi della prima stagione
Joe è incontrollabile e quando una persona smette totalmente di fidarsi di lui oppure rappresenta una minaccia per la sua vita (in quanto conosce la sua vera natura, il suo passato) la rinchiude nella gabbia di vetro. Dovrebbe essere usata per mantenere lo stato inalterato dei libri più preziosi della libreria, invece la usa come una prigione. Da non trascurare il fatto che la stanza è insonorizzata.
Le persone che uccide nella prima serie sono: Benji (il fidanzato di Beck), Peach (l'amica bisessuale di Beck), il padre di Paco perché maltratta la moglie e perché per Paco la situazione era diventata insopportabile. Infine, uccide Beck: le cose sembravano funzionare tra loro, solo perché Joe era riuscito a nascondere tutto. Il suo piano fallisce quando Paco svela a Beck che sia lui che Joe hanno un nascondiglio in bagno. Qui Beck trova una valigetta contenente le sue mutandine, il suo telefono, il telefono di Peach e Benji, e perfino i denti di Benji. Beck finirà per qualche giorno rinchiusa nella gabbia di vetro ma alla fine Joe si rende conto (a sue spese) che, scoperta la verità, il loro legame è diventato impossibile. La ucciderà e farà cadere tutti i sospetti sul suo terapista. Anche se non tutti ne sono convinti, come l'investigatore della famiglia di Peach.
La prima serie si conclude con la ricomparsa di Candace (la prima fidanzata di Joe) che tutti credevamo morta.
Sintesi della seconda stagione
Joe fugge da New York a Los Angeles, dopo essere stato avvertito da Candace (la sua ex) che lo farà soffrire ovunque vada.
Qui prende l'identità di Will, un hacker e venditore di nuove identità (ma non lo uccide, dimostrando di essere cambiato in meglio), e si innamora di Love... una ragazza che ha spiato e ha cercato di entrare nel suo cuore proprio come ha fatto in precedenza con Beck, ma questa volta cercando di non ripetere gli stessi errori.
E anche quando Joe cerca di stare alla larga dai problemi, sono questi che si avvicinano a lui: dal momento che finisce per uccidere il famoso DJ Henderson che abusa delle minorenni (incluso Delilah, la proprietaria della casa che ha preso in affitto) dopo averle rese incoscienti con la droga, il fratello di Love è disturbato e abusa di alcol e droghe, la famiglia di lei è molto potente economicamente e ha in mano la polizia.
Quando Delilah indaga su Joe, per l'uccisione di Henderson, entra nel garage segreto di Joe e trova la gabbia di vetro... Joe la scopre, la intrappola ma promette che sarà solo una situazione temporanea e che non la ucciderà...
Il fratello di Love, frequenta Candace, e quest'ultima racconta la verità su Joe a Love e al fratello di Love.
L'amore tra Joe e Love ha alti e bassi, ma nell'episodio finale scopriamo che Love è esattamente come Joe era nella prima stagione, una tipa disposta a tutto per salvare l'amore e, infatti, è lei che uccide Delilah e Candace.
Da qui in poi Love confessa la sua vera natura a Joe, che invece di essere felice di aver trovato una con i suoi stessi problemi, sembra quasi sorpreso e shockato... perché credeva che lei fosse la perfezione, una sorta di donna-angelo. E quando Joe sta per ucciderla, lei le confessa di essere incinta di lui.
La sorella 15enne di Delilah, va in Florida su consiglio di Joe, non prima di averle raccontato come stanno le cose.
Quando il fratello di Love si rende conto che Joe è davvero un assassino e che potrebbe fare del male a sua sorella gli punta una pistola ed è pronto a sparargli ma Joe viene salvato dal poliziotto.
Tutte le colpe ricadono sul ragazzo "ribelle" e la ricca famiglia Quinn (famiglia di Love) risolve tutti gli altri problemi...
Nel finale Joe va a vivere in una bella villa con la compagna Love incinta ed è annoiato al punto che definisce questa sua nuova vita una trappola... finché non rivela attraverso un monologo interiore che si è trasferito lì volutamente per la presenza di una vicina di casa che a quanto pare conosce molto bene.
Sintesi della terza stagione
Joe e Love hanno un bambino che chiameranno Henry (primo nome) e Forty (secondo nome) per ricordare il fratello di Love... e già questo lascia pensare che qualcosa non funziona in questa famiglia che per certi aspetti sembra molto unita (solo quando collaborano come assassini e fanno l'amore) per altri davvero distaccata (per tutto il resto, con continue menzogne che si raccontano a vicenda).
Quindi vanno ad abitare in un quartiere "tranquillo" che però trasformeranno ben presto in un luogo da incubo.
I genitori di Love si sono separati e non vediamo più il padre di lei, ma solo sua madre (che vede nel nipote la reincarnazione del suo defunto figlio Forty) e che non ha superato la fase del divorzio soprattutto perché il padre le ha tolto tutti i fondi e le proprietà. Infatti proverà anche a rapirlo e in quella stessa sera darà anche fuoco a un vigneto che aveva acquistato e che poi è finito nelle mani dell'ex marito. Prendendosi i rimproveri di Joe e soprattutto Love che la taglierà fuori dalla sua vita.
I guai per Joe iniziano quando lui si incontra con la bellissima vicina di casa che a malapena viene inquadrata nel finale della seconda stagione. In realtà non la conosceva, sapeva che viveva lì una persona interessante ma non era sua madre o un'altra sua ex o parente o conoscente. Lei si chiama Natalie e tradisce il marito che sta spesso fuori casa. Una sera invita Joe da lei, bevono del vino insieme, e lei flirta con Joe pensando che la cosa fosse reciproca dato che più volte ha notato di essere seguita da lui persino in biblioteca. Joe, sorprendentemente rifiuta di proseguire la relazione perché sa di avere una moglie "pazza" che la ucciderebbe.
Una sera la vicina di casa Natalie e Love scambiano 4 parole in una festa al chiuso tra paesani, e lei spiega a Love che c'è la possibilità di aprire un negozio di dolciumi. Love accetta pensando che sua madre la potrà aiutare economicamente (cosa che non accadrà) e i due si incontrano al negozio per firmare il contratto. Love uccide Natalie con un'accetta perché ha capito che l'ha tradita con Joe trovando una cassetta con delle mutandine e altra roba di Natalie nascosta da qualche parte nell'abitazione (proprio come Joe faceva con Beck e altre sue vittime che desiderava sessualmente). Love racconta tutto a Joe e i due nascondoono il cadavere, ma vengono ripresi dalle telecamere dal vicino stalker ed esperto informatico.
Il figlio del vicino avrà una relazione con Love, mentre Joe avrà una relazione con la giovane bibliotecaria madre di una bambina.
La scomparsa di Natalie scuote tutta Madre Linda, e tutti gli abitanti si mettono a cercarla tra i boschi. Joe e Love trovano utilizzano una loro amicizia da barbecue come capo espiatorio per lasciargli tutte le accuse per l'uccisione di Natalie (mentre lui che si era suicidato nella gabbia di vetro lo spostano nella sua abitazione). Tutti se la bevono, incluso gli agenti, tranne il marito di Natalie.
Anche la coppia della mamma youtuber e suo marito rischiano di essere uccisi dentro la gabbia di vetro, stavolta da Love e per poco non si uccidono a vicenda. Love quasi uccide anche il figlio di Natalia con cui ha avuto un rapporto sessuale, non prima di averlo convinto a rubare il nastro che mostrava Joe caricare il corpo di Natalie nel retro dell'auto.
Joe salva il ragazzo portandolo in ospedale. La mamma youtuber e suo marito si salvano perché trovano la chiave tra i barattoli di farina di Love (era la chiave di Love nascosta a insaputa di Joe, mentre quella di Joe era nascosta tra l'acciaio della struttura).
Poi Joe uccide l'ex compagno di Marianna, la bibliotecaria di cui si è innamorato in modo da risolverle tutti i problemi legati alla custodia della figlia. Questo manda su tutte le furie Love che capisce di essere stata tradita un'altra volta.
Joe invece è a cena con Love e quest'ultima lo avvelena come fece col suo ex marito. Love però non lo avvelena mortalmente ma quanto basta per paralizzarlo. La madre di Love aveva avvisato Joe di come morì suo marito e Joe dice a Love di aver preso delle pillole (dal marito della mamma Youtuber) e quindi l'effetto paralizzante e durato meno e così inietta la puntura mortale contro di lei, uccidendola. Poi inscena la sua morte tagliandosi due dita dei piedi e facendoli trovare tra i dolci di Love, e da fuoco casa non prima di aver inviato e tutti un messaggio accusandosi di tutti gli omicidi commessi, incluso quello di Natalia.
Infine Joe affida suo figlio a Dante all'aiutante bibliotecario della donna di cui si è innamorato, l'uomo non vedente, omosessuale che vive con un uomo di colore. Suona al suo campanello di casa e poi scappa via... qualche scena dopo vediamo la coppia felice insieme ad Henry. E poi viaggia verso Parigi con una nuova identità, stavolta si fa chiamare Nick, e afferma di essere fortemente intenzionato a girare ogni strada di Parigi per ritrovare la "sua" Marianne.
Sintesi della quarta stagione
La quarta stagione è un vero e proprio pasticcio psicologico nella mente di Joe. Ci fa credere che sia cambiato ma in realtà è perfino peggiorato. Non ha mai lasciato andare Marianne, anzi, l'ha rinchiusa nella solita gabbia di vetro dimenticandosi anche di portarle del cibo). Grazie alla collaborazione di Nadia, una studentezza, Marianne riesce a simulare la sua morte e a sfuggire per sempre a Joe. Joe invece è messo alle strette da un certo Rhys, che poi si scopre non sia per nulla legato a lui e lo uccide inutilmente... tuttavia continua ad apparirgli intorno perché Joe ha una sorta di disturbo della personalità: Joe è la personalità buona, Rhys è la personalità malvagia che uccide quando non è cosciente. Joe frequenta Kate, il cui padre è un uomo potente e alla fine Joe uccide pure lui. Kate eredita tutto il potere economico e giudiziario del padre e aiuta il nostro caro protagonista psicopatico (dove ormai la personalità malvagia di Rhys ha preso il sopravvento) a rifarsi una vita, ripulendo anche il suo passato da assassino. Quindi per Joe, o meglio per Rhys, tutto è bene quel che finisce bene...
Anche l'amica di Kate, Phoebe, il finale è positivo perché riesce a liberarsi dal suo marito (che l'ha sposata solo per i soldi) e va ad insegnare in Thailandia.
A chi va veramente male è Nadia, la studentessa curiosa e invadente che si improvvisa eroina (nel tentativo di salvare Marianne) ma alla fine, pur riuscendo a salvare Marianne, viene incastrata da Joe per l'assassinio del suo fidanzato...
Interpreti e personaggi
Penn Badgley (Joseph "Joe" Goldberg), Elizabeth Lail (Guinevere Beck), Luca Padovan (Paco), Zach Cherry (Ethan Russell), Shay Mitchell (Peach Salinger), Victoria Pedretti (Love Quinn), James Scully (Forty Quinn), Jenna Ortega (Ellie), Ambyr Childers (Candace Stone), Carmela Zumbado (Delilah Alves).
Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.
- La serie tv è basata sull'omonimo romanzo (Tu), nonché il suo seguito Hidden Bodies, scritti da Caroline Kepnes.
- Penn Badgley, il protagonista, non era così abile con i social media come il suo personaggio Joe. Secondo la coprotagonista Shay Mitchell (Peach), Penn non aveva mai nemmeno sentito parlare di "Tumblr" e sapeva poco di "Instagram" e di altri siti di social network simili fino a quando non ha iniziato le riprese.
- La prima stagione è andata in onda su Lifetime. Con bassi voti sulla rete via cavo, Lifetime ha annullato la messa in onda della seconda stagione della serie. Netflix ha scelto di salvare la serie e ha iniziato a trasmetterla nel dicembre 2018.
- Il giovane vicino di Joe, Paco (Luca Padovan) non figura nel romanzo originale dell'autore Caroline Kepnes, ma è stato aggiunto alla serie per alcuni contenuti extra.
- L'interno del negozio di libri di Mooney, in cui Joe lavora, è stato girato su un set costruito nel Bronx. Anche se apparentemente situato nell'East Village di New York, in realtà è situato nel quartiere di Yorkville a Manhattan.
- La maggior parte delle cose dette da Penn Badgley (Joe) consistono in dialoghi "pensati", il che significa che, a differenza di altri personaggi non doveva imparare e ricordare le proprie battute... gli bastava leggerle senza l'inquadratura della telecamera.
- I produttori della serie sono gli stessi di Riverdale (2016).
- Uno degli ultimi libri che Paco legge è Wuthering Heights, un romanzo incentrato su Heathcliff e Catherine in cui la loro tragica storia d'amore è raccontata da Heathcliff dopo la morte di Catherine.
- La produzione ha impiegato 8 ore per girare la scena della stazione della metropolitana di Greenpoint Avenue, dove Joe salva una Beck ubriaca dopo una caduta sui binari del treno.
Penn Badgley inizialmente era riluttante all’idea di interpretare Joe Goldberg. Infatti ha rivelato di essere “in conflitto” perché la serie tratta principalmente di una storia d’amore. Poi però nel vedere che il suo personaggio affronta anche altri temi ha cambiato idea.
- Il primo episodio della terza stagione è dedicato alla memoria di Mark Bloom. Si tratta di Ivan Mooney, l'uomo che ha cresciuto il protagonista, Joe Goldberg, ed è anche a causa sua che il personaggio principale ha sviluppato una forte instabilità mentale. Infatti era lui che lo chiudeva nella famosa gabbia di vetro che tra le altre cose fa la sua riapparizione alla fine del secondo episodio della terza stagione (= lo spazio sicuro).