
Da questa lista sono state escluse le serie che sono state cancellate. Fra le migliori serie tv ambientate in prigione vi sono:
1) Prison Break (2005-2018)

A causa di una cospirazione politica, un innocente viene mandato nel braccio della morte e la sua unica speranza è suo fratello. Quest'ultimo si farà arrestare deliberatamente per finire nella sua stessa e mettere in atto il suo piano di fuga. Qual è il suo piano? È tutto tatuato nel suo corpo!
2) Oz (1997-2003)

Una serie che racconta le attività quotidiane di un'insolita struttura carceraria e dei suoi abitanti criminali. È tutto basato sui dialoghi e sull'istinto di sopravvivenza, infatti i detenuti cercano sempre di far parte di un gruppo... e ce ne sono diversi: gli ariani, i musulmani, i gay, i centauri, i cristiani e gli altri, ovvero quelli che si fanno i fatti propri e cercano di scontare la pena senza incorrere in guai.
3) Orange Is the New Black (2013-2018)

Una donna viene condannata per un crimine avvenuto dieci anni prima (trasporto di denaro per droga per conto di una trafficante di droga internazionale, della quale un tempo era amante). Prima della condanna era riuscita a costruirsi una vita tranquilla e rispettosa della legge, mentre ora si trova dietro le sbarre. Oltre alla protagonista, in carcere convivono tante altre donne, le cui storie vengono raccontate tramite l'utilizzo di flashback.
4) Wentworth (2013-2019)

Una donna viene rinchiusa in carcere in attesa del processo per il tentato omicidio di suo marito, ma deve imparare come funziona la vita in prigione...