Trama del film "Unsane" con Claire Foy: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.
Unsane è un film thriller del 2018 diretto da Steven Soderbergh ed interpretato da Claire Foy e Joshua Leonard.
Trama
Sawyer Valentini è una giovane donna in carriera che si allontana da casa per sfuggire a uno stalker. A causa di questo Sawyer scopre di avere seri problemi a relazionarsi con altri uomini e per questa ragione decide di recarsi da un consulente presso l'Highland Creek Behavioural Center. Tuttavia, viene raggirata dal consulente e andrà inconsapevolmente a firmare un comunicato (senza averlo letto), che la costringerà a un soggiorno di 24 ore presso l'istituto psichiatrico. Da qui in poi per la donna inizierà un incubo senza fine, le 24 ore diventano una settimana... ma questo a confronto non è nulla paragonato al suo vero incubo: uno dei medici che dovrà prendersi cura di lei è nientepopodimeno che il suo stalker.
Come la maggior parte dei film di Steven Soderberg, la storia viene raccontata in un modo che rende i telespettatori incerti su cosa stia accadendo realmente. Il film è fatto bene, e trasmette alla perfezione l'ansia e l'impotenza della protagonista, la quale fra l'altro ha dato ottima prova. Il titolo del film (Unsane) indica che il personaggio principale potrebbe essere pazzo ma potrebbe anche non essere pazzo. Sta a voi capirlo, possibilmente prima della fine.
Avvertenza [VM14]: Alcune scene violenti, molte scene che potrebbero risultare disturbanti anche per il fatto che l'ambiente è un ospedale psichiatrico dove lo stato mentale dei personaggi secondari non è di certo il più "tranquillo".
Spiegazione
Il film si apre con la voce di David Strine (Joshua Leonard) che dice a una donna che ama di vederla in blu, come quando indossava quel colore la prima volta che l'ha vista, e ora vuole sentirsi allo stesso modo, ricreare quella stessa situazione, riprendersi quella donna con ogni mezzo possibile.
Sawyer Valentini (Claire Foy) lavora come venditrice telefonica da qualche parte in Pennsylvania. Le cose procedono più o meno male nella sua vita perché ha cambiato residenza senza dare spiegazioni alla madre, cioè nessuno sa che è stata vittima di uno stalker. Pensa di vedere il suo stalker, David, anche nel suo posto di lavoro, e questo la spaventa perché non sa se è davvero lui (inizialmente per lei è improbabile questa possibilità e quindi teme per la sua sanità mentale). Sawyer vive da solo e ha un amico di lavoro di nome Jill (Sarah Stiles), ma parla regolarmente con sua madre Angela (Amy Irving) che vive a Boston.
Quella sera Sawyer si incontra con un giovane e le dice in modo esplicito che i due faranno sesso e il giorno dopo non dovranno più rividersi (tipico comportamento da disturbo bordeline della personalità). Quando Sawyer porta il ragazzo nel suo appartamento e iniziano a baciarsi, lei rivede nel suo volto il suo stalker, quindi ha un attacco di panico e si chiude a chiave in bagno. Il giovane silenziosamente si allontana pensando che sia meglio allontanarsi da gente svitata come lei.
Sawyer visita un consulente presso una struttura chiamata Highland Creek per discutere dei suoi problemi. Spiega al consulente donna che per due anni è stata perseguitata da un certo David, e che ha avuto pensieri occasionali di suicidio. Il consulente suggerisce che Sawyer si debba iscrivere a un ulteriore servizio di consulenza in modo che possa avere qualcuno con cui parlare dei suoi problemi.
Dopo aver terminato di compilare le pratiche burocratiche SENZA LEGGERLE (errore gravissimo, i documenti vanno sempre letti!!!), Sawyer viene portata contro la sua volontà in una stanza dove le vengono presi i suoi oggetti personali e dove viene sottoposta a degli esami medici. Solo a questo punto Sawyer si rende conto di essere diventata a tutti gli effetti una paziente dell'istituto nel quale dovrà restare per le prossime 24 ore. Lei tenta di chiamare la polizia, anche se l'infermiera l'avvisa che la polizia riceve spesso telefonate del genere... e che è tempo sprecato opporsi. Infatti quando la polizia si reca sul posto per parlare con l'infermiera, questi leggono i documenti firmati da Sawyer stessa e si rendono conto che è pazza davvero, come se avesse due personalità... una che si rende conto che è pazza e vuole farsi aiutare andando in un istituto, e un'altra che si rifiuta di restare all'interno dell'istituto.
Sawyer viene portata in una stanza dove incontra altri pazienti come Nate Hoffman e Violet, quest'ultima assilla Sawyer e minaccia di tagliarle i capelli mentre dorme con un oggetto metallico affilato da lei realizzato. Sawyer tenta di lasciare la stanza e viene avvicinata da un paziente di nome Jacob che proverà a fermarla, quindi lei lo colpisce. Quando la porta si apre, Sawyer vede un infermiere ma a primo impatto gli sembra David (l'ossessione + stress + abusi + farmaci evidentemente portano a stati di allucinazione), quindi lo schiaffeggia. Questo atto di ribellione e in capacità di stare zitta e buona per 24 ore le costerà caro: verrà immobilizzata e sedata.
La mattina dopo, Sawyer va dal dottor Hawthorne, che le dice che la terranno lì per tutta la settimana dopo i suoi atti di violenza contro Jacob e l'inserviente.
Sawyer è costretto a prendere medicine per le sue esplosioni di rabbia. Da qui in poi uno degli inservienti è David (il vero David, non un allucinazione), che usa il falso nome "George Shaw". Sawyer cerca invano di convincere gli altri che David non è quello che dice di essere, ma questo non fa altro che peggiorare la sua situazione. Quando rivede David, questi si scusa per averla potenzialmente offesa e le mostra anche un pezzo di posta appartenente ad Angela (la madre di Sawyer).
Sawyer scopre che Nate (il paziente nero) tiene nascosto un telefono cellulare per parlare con una persona sconosciuta (un amico, una fidanzata, uno spacciatore...). Lei lo convince a farglielo usare per contattare sua madre per farle sapere cosa sta succedendo. La madre viaggia da Boston per parlare con l'amministratore di Hawthorne e Highland, Ashley Brighterhouse. La signorina Brighterhouse insiste sul fatto che il lavoro che stanno svolgendo a Highland è impressionante e Sawyer può andarsene quando sarà guarita. La madre promette di fare tutto ciò che è in suo potere per far uscire sua figlia.
La madre no torna a casa sua ma va ad abitare in un motel vicino all'istituto. Quando bussa alla porta qualcuno che afferma di essere un addetto alle manutenzione gli apre la porta. È David.
Nate informa Sawyer che le pratiche di Highland Creek sono fondamentalmente una truffa assicurativa, in cui convincono le compagnie di assicurazione che il paziente non sta bene, permettendo loro di tenerli lì per lunghi periodi di tempo. Nate dice che è lì per una dipendenza da oppioidi. Mentre sempre più amici, Sawyer racconta a Nate la sua storia con David. Ha lavorato in un ospizio per il padre malato di David, che ha sofferto di Alzheimer. Dopo la sua morte, David iniziò a molestare Sawyer, sostenendo che suo padre avrebbe voluto che stessero insieme. David avrebbe inviato innumerevoli messaggi e chiamate finché Sawyer un giorno non decise di bloccare ogni contatto con lui. Questi arriva a mandarle anche dei fiori al lavoro e persino irrompe nella sua casa per posargli un vestito blu. Si è arrivato al punto in cui Sawyer ha dovuto presentare un ordine restrittivo contro David.
David è geloso di Nate, che sembra fare gli occhi dolci alla sua Sawyer, così lo aggredisce in bagno da David, poi lo porta nel seminterrato dove lo tortura e invia una foto al telefono che Sawyer ha acquisito. Lei urla quando vede l'immagine e cerca di mostrare la prova agli altri inservienti, ma loro non le credono e poi non hanno modo di accedere al telefono perché subentra anche David nella stanza per sedarla e prendere il telefono. David in seguito uccide Nate sovraccaricandolo di Fentanyl.
Dopo violenti scoppi d'ira (incluso il lancio di caffè a Violet), Sawyer viene mandata nel seminterrato e messa in isolamento. Viene visitata da David, che spiega che sta facendo tutto questo per lei, perché la ama e non può farne a meno. Si offre di portarla in una baita dove potranno stare insieme. Sawyer poi rimprovera David e lo demoralizza, chiamandolo patetico per la sua ossessione verso di lei e per il fatto che non riesce a trovare nessun altra con cui provarci e che possa amarlo davvero. Sawyer trova il punto debole di David (i suoi sentimenti) e quest'ultimo si mette a piangere.
All'esterno, una donna sta facendo jogging nel parco con il suo cane e individuano una mano sepolta nella terra. Chiama i poliziotti, e in seguito viene rivelato che dalle impronte digitali risulta essere George Shaw (il vecchio nome dello stalker che ora si fa chiamare David).
Di ritorno al manicomio di Highland, David porta cibo e caffè a Sawyer. Cerca ancora una volta di proporle l'idea della baita. Lei gli dice che non può sapere di amarla fino a quando non avrà fatto sesso con un altra donna prima di lei. David è scosso da questa idea ma poi viene convinto a portare Violet (è Sawyer ha suggerirgli questo nome). David porta Violent nella stessa stanza in cui si trova bloccata Sawyer e quasi violenta Violet, ma Sawyer interviene fingendo di agire intimamente nei confronti di Violet, ma in realtà sta solo cercando il suo coltello. Sawyer pugnala David in gola e scappa, lasciando Violet lì. Sawyer osserva da fuori l'interno della stanza e vede David rompere l'osso del collo di Violet. Sawyer fugge da Highland ma viene rapidamente acciuffata e colpita da dietro da David.
Sawyer si sveglia nel bagagliaio della macchina di David. Lei sente l'odore di qualcosa di sporco e apre una borsa accanto a lei. Qui scopre che è il cadavere di sua madre. Sawyer piange per sua madre e prende la sua collana a forma di croce. Riesce anche a fuggire dal bagagliaio mentre l'auto è in corsa, ma David arresta il mezzo per inseguirla nel bosco. Nel frattempo, la polizia ritorna in Highland per arrestare Shaw. Anche i giornalisti arrivano sulla scena, e viene rivelato che Nate era un uomo che lavorava come infiltrato per un gruppo di giornalisti per fare rapporto sulle attività in corso a Highland prima che venisse ucciso. Tuttavia, Brighterhouse nega tutto sostenendo che le loro pratiche sono completamente regolari. La polizia indaga a fondo sul posto e trova prove sufficienti per arrestare Brighterhouse (il taccuino di Nate che descrive le attività criminali all'interno dell'ospedale).
David raggiunge Sawyer nel bosco e le frattura la gamba colpendola con un martello in modo da non permetterle più di scappare. Prende il suo corpo privo di sensi e lo porta il più lontano nel bosco. Si distende accanto a lei e cerca di parlarle amorevolmente. Sawyer si era finta incosciente, ma d'un tratto tira fuori la collana di sua madre e colpisce David negli occhi, per poi riprendere di nuovo il coltello e affondarlo nella gola di David fino ad ucciderlo.
Sei mesi dopo.
Sawyer pranza con la sua amica Jill, e attraverso la loro conversazione scopriamo che Sawyer ha ottenuto una promozione. Questo potrebbe far pensare che tutto ora stia andando bene nella sua vita, ma non è affatto così. Sawyer sente per caso un uomo che ha una conversazione con un amico su una donna che ama. Lei crede che sia David, quindi afferra un coltello prima di avvicinarsi all'uomo da dietro. L'uomo si gira e Sawyer si rende conto che non è David. Stava per uccidere un uomo innocente. Sawyer corre fuori dal ristorante rendendosi conto di essere diventata una persona paranoica e che stavolta dovrebbe sottoporsi davvero a dalle cure.
Interpreti e personaggi
Claire Foy (Sawyer Valentini), Joshua Leonard (David Strine), Jay Pharoah (Nate Hoffman), Juno Temple (Violet), Aimee Mullins (Ashley Brighterhouse), Amy Irving (Angela Valentini), Polly McKie (infermiera Boles), Zach Cherry (Denis), Sarah Stiles (Jill), Matt Damon (detective Ferguson), Raúl Castillo (Jacob), Mike Mihm (Steve), Colin Woodell (Mark).
Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.
- Il budget era solo di $ 1,2 milioni secondo "The Times".
- Il film è stato girato in soli 10 giorni.
- Il film è stato girato interamente su iPhone 7 Plus in 4K utilizzando l'app FiLMiC Pro.
- Tutte le scene dell'ospedale sono state girate a Pomona, New York presso il Summit Park Hospital che è stato chiuso di recente.
- Durante la scena in cui Nate conduce una discussione di gruppo nella sala comune, come sottofondo in televisione vi è il film Full Frontal (2002) di Steven Soderbergh, che è il regista di Unsane.
- Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del cinema di Berlino il 21 febbraio 2018.
- Matt Damon appare dopo 55 minuti come consigliere per la sicurezza.
- Juno Temple ha interpretato un personaggio di nome Violet, che è il suo secondo nome reale.
- Conteggio dei cadaveri: 5.
Alcuni errori del film: C'è un'altra porta leggermente socchiusa quando si trovano nella cella imbottita. In alcuni stati, i pazienti trattenuti non rimangono nella stessa stanza con altri pazienti, per proteggere il paziente da ulteriori problemi. In alcuni stati, nessun paziente può essere sottoposto a cure psichiatriche per più di 72 ore senza un'udienza. Gli uomini e le donne non condividono la zona notte negli istituti di cura e / o negli ospedali. Ci sono lunghe corde che pendono dalle luci nelle aree pazienti, che non sarebbero presenti in una vera struttura psichiatrica. C'è un orologio di plastica (fragile) sul muro, alla portata dei pazienti, che può essere facilmente usato come arma.