Il prezzo della vendetta (2018): trama e spiegazione
Il prezzo della vendetta (2018): trama e spiegazione
Trama del film "Il prezzo della vendetta" con Rosalie Thomass: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità e attori.
Il prezzo della verità (Rufmord) è un film drammatico del 2018 diretto da Viviane Andereggen ed interpretato da Rosalie Thomass.
Trama
Luisa Jobst, che da diversi mesi lavora come insegnante nella piccola cittadina di Kails, è scomparsa senza lasciare traccia. Durante le indagini nella sua casa, la polizia si imbatte in un preservativo usato, un coltello intriso di sangue e un'ampia scia di sangue, ma per il resto non trova nessun indizio su dove il cadavere di Luisa possa trovarsi. Gli eventi delle otto settimane precedenti sono raccontati in flashback durante le indagini della polizia.
Film molto interessante per i temi trattati come il cybermobbing, l'utilizzo del telefono in classe coi suoi pro e contro, il comportamento insensibile dei genitori degli studenti che giustamente (ma anche esageratamente) mettono al primo posto l'interesse dei propri figli, il giudizio delle persone che cambia in modo imprevedibile, lo status di vittima che può portare a depressione ed esaurimento o a una reazione esagerata, l'omertà di alcuni, le bugie di altri, la protezione di cui godono certi elementi di spicco nella società. Molto brava l'attrice protagonista che riesce a tenere a galla un film che di per sé ha pochi colpi di scena.
Avvertenza [VM14]: Viene mostrata una foto nuda dell'insegnante anche se parzialmente coperta da una scritta. Viene usato un linguaggio volgare e vi sono riferimenti sessuali e conversazioni minatorie.
Spiegazione
Luisa è un'insegnante ben voluta dai suoi studenti e popolare nella sua scuola elementare anche per via del suo metodo d'insegnamento che consente ai suoi studenti di usare il telefonino durante le lezioni. Ciò che la contradistingue rispetto ad altri insegnanti è che cerca sempre di dare ai suoi studenti una valutazione obiettiva e appropriata. Quando il padre di uno studente, il ricco imprenditore Bär, che in passato ha fatto generose donazioni alla scuola e che a quanto pare trova Luisa molto attraente, fa intendere che suo figlio andrebbe valutato un po' meglio in modo tale da poter essere ammesso al Liceo, ma Luisa si rifiuta di alzare i voti senza un miglioramento nello studio. Poco dopo, una foto nuda di Luisa e un link a un sito porno fasullo vengono caricati sulla homepage del sito web della scuola, motivo per cui il direttore costernato affronta Luisa e chiede che la situazione venga risolta in breve tempo. A causa delle registrazioni compromettenti, Luisa viene evitata dai colleghi e dai genitori dei suoi studenti e, dopo la pubblicazione della foto sul giornale locale, molestata con telefonate e messaggi osceni e viene sospesa temporaneamente dalla scuola. Anche il compagno di Luisa, Finn, prende le distanze da lei e ritorna a frequentare la sua ex. Luisa quindi cerca di farsi giustizia da sola alla ricerca del colpevole. Sospetta Bear e lo denuncia, ma il procedimento viene archiviato. Alla fine tutto quello che ottiene è un esaurimento nervoso.
A causa della posizione delle tracce nella casa di Luisa, Finn e i colleghi di Luisa vengono interrogati come testimoni. La polizia ritiene che sia stata uccisa e che il corpo sia stato spostato in un luogo ancora sconosciuto. Da un esame del DNA di tutti i residenti del villaggio si scopre che Bär era l'ultimo che ha avuto accesso alla casa di Luisa e che aveva fatto sesso con lei usando il preservativo. Si scopre inoltre che Bär ha incaricato il suo amministratore informatico per manipolare il sito web della scuola.
Un altro flashback mostra che Bär ha aiutato Luisa, che apparentemente era caduta con la sua bicicletta nel bel mezzo della notte (ma in realtà aveva studiato gli spostamenti in auto di Bär e sapeva quando sarebbe passato di lì), e lui l'ha riportata a casa. Qui Luisa seduce Bär e dato che lui ha un debole per lei non deve nemmeno impegnarsi per portarselo a letto.
La scena ritorna al presente in cui Bär è sospettato di omicidio, viene cacciato di casa dalla moglie si trova costretto ad dormire sopra il bar sotto lo sguardo disgustato di tutti i clienti del bar (come era accaduto a Luisa quando i clienti le ridevano in faccia), e subisce perdite commerciali. La stampa locale ipotizza che sia il presunto assassino di Luisa.
Alla fine si scopre che Luisa è ancora viva e che ha inscenato la sua morte per incriminare Bär. Un giorno lei lo chiama al telefono per una brevissima telefonata per prendersi gioco di lui. Resta da vedere se Bär sarà effettivamente accusato di omicidio... ma a quanto pare sembra proprio così a meno che non esca un sequel che ribalta tutta la storia.
Interpreti e personaggi
Rosalie Thomas (Luisa Jobst), Johann von Bülow (Georg Bär), Shenja Lacher (Finn), Ulrike C. Tscharre (Marianne Bär), Lilly Forgách (Martina Lechner), Verena Altenberger (Kommissarin Baumann), Johanna Gastdorf (Direktorin), Eli Wasserscheid (Kiki).
Curiosità
- Il film è stato prodotto da Hager Moss Film GmbH (Monaco) a Monaco di Baviera e nella città termale di Bad Reichenhall. I luoghi delle riprese erano tra l'altro la Klosterlehen Salzburger Straße 50 e la Florianiplatz.