Dexter: New Blood (Serie TV 2021): trama e spiegazione
Dexter: New Blood (Serie TV 2021): trama e spiegazione
Trama della serie tv "Dexter: New Blood" con Michael C. Hall: frasi celebri, spiegazione del finale, curiosità, colonna sonora, attori e personaggi.
Dexter: New Blood è una serie televisiva statunitense di genere drammatico-poliziesco-thriller, diretta da Marcos Siega, ed interpretata da Michael C. Hall e Jack Alcott. La serie tv è costituita da 1 stagione andata in onda tra il 2021 e il 2022. Si tratta del sequel della serie televisiva Dexter.
Trama
Ambientato 10 anni dopo la scomparsa di Dexter Morgan nell'uragano, adesso ha cambiato nome e si fa chiamare Jim Lindsay e vive nella piccola città di Iron Lake, nello stato di New York. Lavora come negoziante, ha una relazione con il capo della polizia della città e per tutto questo tempo è sempre riuscito a frenare il suo impulso di serial killer. Ma una serie di avvenimenti farà ricomparire "l'oscuro passeggero" dentro di lui...
Paese: USA
Durata: 60 min (puntata)
Voto:9 Guarda il 🎬 TRAILER ►
Commento
Sono un grande fan della serie Dexter e devo ammettere che sono uno dei pochi che è rimasto soddisfatto dell'episodio finale dell'ottava stagione perché lo ritenevo coerente con il personaggio di Dexter (andatevi a leggere la mia spiegazione se non l'avete ancora letta e tutto vi sarà più chiaro). Questo nuovo Dexter non mi piace quanto il precedente, inevitabilmente è più vecchio (d'altronde sono passati molti anni e l'attore protagonista è stato affetto dal linfoma di Hodgkin), ma non è questo il punto, sembra sempre spaventato, molleggia quando cammina anche solo per muoversi dentro la propria casa e oltre al fascino giovanile ha perso perfino quel sorrisetto e quell'innalzamento delle sopracciglia che lo faceva sembrare sempre un passo avanti gli altri, mentre adesso lo vedo spesso tremante, in agitazione, e con voce debole ed effemminata al punto che non mi interessa più se venga beccato o meno (cosa che non volevo assolutamente nelle prime 8 stagioni). Inoltre il personaggio di Debra che adoravo in precedenza, adesso è davvero fastidioso, fossi stato uno degli autori avrei sicuramente messo James Doakes, ovvero l'unica persona nella vita di Dexter che poteva vederlo attraverso la sua maschera di normalità, sarebbe stato molto più divertente e coerente nel recitare il ruolo della parte aggressiva a mio parere, con Debra che avrebbe potuto recitare il lato buono e più amichevole. Questo nuovo Dexter ha qualche spunto interessante, perché riprende alcune cose del passato come la routine del protagonista e la nuova ambientazione, anche se gli stessi autori non la considerano una nuova stagione perché non è un vero "sequel" ma un "nuovo inizio", perché il ruolo di protagonista sarà sempre diviso fra lui e il personaggio del figlio che potrebbe ereditare il ruolo del padre. Quello che non mi piace dei primi episodi è la piega che ha preso questa serie con personaggi che sono solo degli adolescenti (il figlio e gli amici del figlio) o adulti stereotipati (la podcaster, un omosessuale) e ho quasi avuto la sensazione di stare vedendo You anziché Dexter. Comunque dal 5° episodio le cose iniziano a migliorare, Dexter diventa più simile a quello di un tempo, cioè più protagonista e coinvolto nelle indagini, e anche la trama inizia a farsi interessante. L'episodio finale, invece, è un disastro, orribile, insensato, e scommetto che chiunque di voi la penserà come me dopo averlo visto.
Avvertenza [VM14]: il protagonista è un serial killer che uccide le sue vittime secondo un rituale e poi le affetta mettendole dentro dei sacchi di plastica.
Spiegazione
Dexter ritorna a uccidere dopo 10 anni di pausa, e lo fa con un giovane violento e assassino che aveva travolto delle persone con la sua barca e che l'aveva passata liscia perché ha fatto ricadere le colpe su un altro ragazzo in cambio di soldi. Il problema è che il padre di questo ragazzo è il potente sindaco della città di Iron Lake.... Dexter vive in un luogo sperduto tra i boschi proprio come l'avevamo lasciato nel finale di stagione ma è tutt'altro che solo, anzi, ha ripreso la sua routine: lavora in un negozio dove deve indossare un cartellino (come in polizia), offre i dolcetti per legare con gli altri, ed ha una relazione con il capo della polizia della città che tanto ricorda Debra sia fisicamente che nel modo minuzioso nel condurre le indagini, oltre al fatto che pure lei non riesce a vedere oltre la sua maschera. Ciò che c'è di nuovo rispetto al vecchio Dexter è che è meno impulsivo, come se avesse una padronanza totale del suo oscuro passeggero e sembra che ora debba spiegare tutto questo, ovvero "il codice", a suo figlio Harrison, proprio come fece suo padre Harry con lui...
Il capo della polizia, ovvero la sua compagna, scopre la sua verità di Dexter Morgan che collaborava per la squadra omicidi di Miami e adesso lo coinvolge nelle sue indagini. Il sindaco di Iron Lake è il nuovo serial killer con la fissazioni di uccidere le ragazze in fuga col suo fucile da caccia. Le prove della polizia non sono sufficiente per incastrarlo. Inoltre lui è in buoni rapporti con il figlio di Dexter e sa che Dexter ha ucciso suo figlio perché nell'inceneritore ha trovato le viti in titanio che si trovavano nella schiena del figlio per un intervento alla colonna vertebrale.
Nell'episodio 1x9 Dexter ed Harrison fanno squadra per uccidere il sindaco Kurt Caldwell, ma Harrison esce fuori a prendere una boccata d'aria quando vede Kurt fatto a pezzi da suo padre. E quando i due tornano alla loro casa la trovano interamente bruciata e con la polizia a gestire la situazione. Dexter viene arrestato da Angela e il suo partner Logan, per l'omicidio del figlio di Kurt (Matt Caldwell): Angela ha trovato un ferro di titanio nella casa di Dexter e aveva ricevuto una lettera anonima sul fatto che Dexter avesse ucciso Matt. E non solo, Angela viene a conoscenza del fatto che Dexter non è Jim, ma che collaborava per la polizia di Miami come esperto forense della scientifica, quindi avrebbe potuto falsare le prove. Inoltre Angela viene a sapere che Dexter usa spesso la cheratina e che stordisce le sue vittime usando una siringa sul collo delle sue vittime, proprio come il macellaio di Bay Harbor. Infatti Angella si mette in contatto con il capo della polizia di Miami Angel Batista per riaprire il caso.
Dexter nella cella della stazione di polizia di Iron Lake riesce con un trucco (mandando Angela nel covo di Kurt) a liberarsi di Logan, l'unico di guardia, ma lo uccide rompendogli l'osso del collo. Quando si incontra con suo figlio Harrison, questi capisce che suo padre è sporco del sangue di Logan perché l'avevo chiamato dal suo cellulare, e accade l'inaspettato. Harrison segue il codice di Dexter, ma lo usa contro di lui: Dexter ha ucciso Logan, una persona buona, per la propria sopravvivenza e inoltre si è pure fatto beccare... e quindi gli spara col fucile. Dexter avrebbe potuto fuggire o disarmarlo ma lo avverte di togliere la sicura (cosa che Harrison non aveva fatto) e si lascia sparare al petto in direzione del cuore. Dexter muore sul colpo. Giunge Angela sul posto che dà dei soldi ad Harrison e gli dice di svignarsela, facendogli capire che farà finta di non averlo mai visto. A quando pare Harrison non aveva l'oscuro passeggero di Dexter, d'altra parte l'oscuro passeggero di Dexter ha preso il sopravvento.
Lo trovo un finale molto significativo, se fosse un'altra serie tv, ma del tutto stonato con il personaggio di Dexter, che non avrebbe mai e poi mai ucciso Logan. Logan è uno dei buoni e il Dexter della prima stagione non ha mai ucciso i "buoni" nemmeno quando avrebbe dovuto, mai, accadeva sempre qualcosa che lo aiutasse oppure appariva qualcuno che faceva il lavoro sporco per lui (es. Debra che spara e uccide la poliziotta che aveva scoperto il segreto di Dexter). Credo che abbiano voluto uccidere Dexter perché l'attore non è più lo stesso affascinante e carismatico attore della prima serie e, quindi, volevano chiudere ogni speranza di sequel ai fans che altrimenti avrebbero chiesto che la serie continuasse all'infinito. Ciliegina sulla torta il politcamente corretto, devono far vincere sempre il bene e la giustizia... in altre parole, non è una serie ma una cagata pazzesca (cit. Fantozzi) :)
Adesso potrebbero creare una serie con il figlio di Dexter come protagonista... non so voi ma non ce lo vedo come attore protagonista dato che anche come co-protagonista è stato un fallimento.
Interpreti e personaggi
Michael C. Hall (Dexter Morgan/Jim Lindsay), Jack Alcott (Harrison Morgan/Randall), Julia Jones (Angela Bishop), Johnny Sequoyah (Audrey), Alano Miller (Logan), Jennifer Carpenter (Debra Morgan), Clancy Brown (Kurt Caldwell).
Curiosità
- Dexter ha assunto una nuova identità con il nome di Jim Lindsay. Jeff Lindsay ha scritto i romanzi originali che hanno ispirato la serie televisiva.
- Dexter: New Blood è il sequel di Dexter, una serie durata 8 stagioni e andata in onda dal 2006 al 2013.