Whitlock Whitlock, il capo della polizia della cittadina di Banyan Key, in Florida, viene separato dalla moglie, Alex, un detective della omicidi della polizia di Miami. Whitlock ha una relazione con Ann Merai Harrison, una donna che si è separata dal marito violento, Chris, e dice che anche lei ha il cancro. Quando il suo medico le dice di un nuovo trattamento costoso, Whitlock decide di darle quasi mezzo milione di dollari in una prova che ha sequestrato a un reato di droga locale. Quando Ann e suo marito vengono ritrovati morti solo pochi giorni dopo aver nominato il capo Whitlock beneficiario di una polizza di assicurazione sulla vita da un milione di dollari, le cose iniziano a scaldarsi per Whitlock mentre le prove che sua moglie Alex sta raccogliendo si accumulano contro di lui. E come se le cose non potessero peggiorare, la DEA ora vuole i soldi della droga il prima possibile L'ansia è alta per Whitlock mentre si arrampica per capire chi lo ha incastrato e anche recuperare mezzo milione di dollari, il tutto cercando di non sudare o di destare sospetti. È un uomo fuori dal comune, quasi sfortunato e disperatamente vicino all'essere fuori tempo.
Paese: USA
Durata: 105 min
Voto:6,5 Guarda il 🎬 TRAILER ►
Commento
Il film inizia in modo molto lento e a metà film diventa anche piacevole da vedere e si inizia ad entrare in sintonia con il protagonista. Il finale non è dei migliori perché cercano in tutti i modi di creare un "colpo di scena" che si rivela piuttosto debole. Ottima la recitazione di Denzel che regge da solo tutto il film, decisamente stonata la presenza dell'attore John Billingsley (amico di Denzel nel film) perché la sua ironia tende a essere fastidiosa, insufficiente la recitazione della donna "dura e intelligenza" interpretata dall'attrice Eva Mendes, lei è bellissima ma la sensazione è che forse non era l'attrice più adatta per questo ruolo.
Avvertenza [VM14]: Linguaggio volgare, vengono mostrati corpi totalmente carbonizzati, sebbene il film non sia particolarmente spaventoso vi sono scene che mettono in agitazione.
Spiegazione
Il capo della polizia Whitlockhias Whitlock (Denzel Washington) riceve una chiamata da una donna, Ann, per un intruso. Finisce la sua birra e si dirige sul posto. Lei lo invita nella sua camera da letto per le indagini, finiscono sul letto a baciarsi: era uno stratagemma e arrivano solo ai preliminari perché Whitlock riceve una chiamata sul suo cellulare.
Ann è la moglie del violento Chris, mentre il protagonista, il capo della polizia Whitlock, è l'amante. Inoltre Jay è l'amico di Whitlock e la sua professione è quella di medico legale. Whitlock è in fase di separazione dalla moglie Alex, anch'essa una poliziotta da poco promossa a detective.
Al Mercy Hospital Oncology Ann incontra un dottore e si porta Whitlock come accompagnatore. Il dottore dice che il suo cancro è in uno stato molto grave e le restano al massimo 6 mesi di vita. Whitlock chiede approcci alternativi, il dottor dice che sono costosi, nessuna garanzia.
Whitlock parla con Ann in lacrime. C'è una clinica in Svizzera con una percentuale di successo del 17%. Ann vuole interrompere la relazione cosicché sarà più facile dirsi addio.
Whitlock le compra dei fiori. Ann mostra a Whitlock una polizza assicurativa da 1 milione di dollari che suo marito ha stipulato con lei il giorno del suo 32esimo compleanno, perché sua madre era morta a 33 anni. Chris arriva e Whitlock sgattaiola fuori. Chris la insulta per la visita del dottore e litigano ad alta voce. Whitlock bussa alla porta d'ingresso e dice che qualcuno ha avvistato un malvimente nei paraggi.
Successivamente Ann chiama Whitlock e gli dice di aver capito come arrivare in Svizzera. Porta Whitlock a incontrare un ragazzo che le darà $ 750.000 in cambio dell'essere nominata beneficiaria dell'assicurazione.
Più tardi Ann è arrabbiata, c'è una regola secondo cui non si possono cambiare i beneficiari dopo 1 anno, ovvero tra 2 giorni.
Whitlock e Jay bevono birre al bar. Chris affronta Whitlock dopo che Jay se ne va. Chris suggerisce di sapere che Ann sta vedendo un altro uomo. Whitlock quasi ammette che è lui mentre le tensioni aumentano tra i due.
Ann si reca a casa di Whitlock il giorno dopo scusandosi. Gli dà una busta, rendendolo il beneficiario. Sta lasciando la città, ha bisogno di un po' di pace.
Whitlock riceve le carte per il divorzio ed è sconvolto. Porta ad Ann i soldi sequestrati dal trafficante di droga Scarcetti per pagare la Svizzera.
Più tardi, a casa sua, Jay è lì ma Whitlock lo caccia fuori. Cerca di telefonare ad Ann, il telefono continua a squillare. Guida a casa sua, è buio. Si accende una spia del sensore di movimento, la vicina di Ann lo vede. E lui si allontana dalla casa con passo lesto. Più tardi la casa esplode in fiamme.
Al Whitlockino in quella casa vengono rinvenuti due cadaveri carbonizzati. Alex si presenta, è una detective della omicidi. Il capo dei vigili del fuoco mostra un ordigno e ciò lascia intendere che sia stato un incendio doloso. Alex prende un passaggio con il suo ex Whitlock e si scusa per i documenti del divorzio, ma dice che sono passati 8 mesi.
Alex e Whitlock si recano sul posto di lavoro di Ann, qui incontrano il suo capo e un dentista e dicono che avesse il cancro. Un collega dice che aveva una relazione perché l'ha vista ricere dei fiori. Whitlock falsifica una chiamata al negozio di fiori e riferisce che il marito glieli aveva inviati. Alex e Whitlock si recano dall'oncologo di Ann e questi dice che Ann era una donna in buona salute. Whitlock si precipita nell'ufficio dell'Mercy Hospital Oncology in cui era con Ann, e copre che il dottor Friedland che aveva incontrato era un falso, infatti il vero dottoressa riferisce di non aver mai avuto un paziente di nome Ann. Whitlock prende la penna d'oro del dottore sulla qualche il falso dottore aveva lasciato le sue impronte digitali e la mette in una busta. Nell'auto che Alex sta chiamando per i tabulati telefonici, Whitlock è nervoso. Di ritorno al negozio di polizia, la vicina di casa di Ann sta dando informazioni a un disegnatore. La donna dice che Whitlock era l'uomo, nessuno le crede. Whitlock manda uno staff più giovane a Miami con la penna per controllare le impronte digitali.
La DEA chiama Whitlock e dice che verranno per i soldi delle prove di Scorcetti questo pomeriggio. Whitlock diventa molto teso. Un poliziotto trova una pista sulla polizza assicurativa, Whitlock dice che la rintraccerà.
Al facsimile Whitlock intercetta i record in arrivo con il suo nome in lista. Scansiona l'elenco e prova a modificare il file. Lo rispedisce al fax dal suo PC ma poi deve andare a cancellare il primo risentimento in arrivo dalla compagnia telefonica senza che nessuno se ne accorga.
Jay arriva con il rapporto dell'autopsia.
Poi arriva un altro poliziotto con i tabulati del cellulare, c'è un numero frequente, è quello di Whitlock. Whitlock usa rapidamente il suo cellulare per disattivare i suoi messaggi vocali. Jay è lì, riconosce il numero di Whitlock e per coprire l'amico dice ad Alex che è il suo. All'esterno, Whitlock confessa tutto a Jay e dice che è stato incastrato, ha dato ad Ann i soldi della droga.
La telefonata arriva da Miami, le impronte sulla penna sono di Tony Cabot, un ex detenuto. Whitlock chiede l'ultimo indirizzo conosciuto, è nelle vicinanze.
Whitlock va con Jay all'indirizzo. È deserto ma trovano l'estratto conto della carta di credito in un bidone della spazzatura e il pass del Cabot's Mercy Hospital. Tornano alla stazione, Jay si offre di accompagnarlo all'aeroporto per andare in Costa Rica. Whitlock dice che non sta cercando di scappare.
In ufficio, la compagnia di assicurazioni telefona e in vivavoce dice alla polizia che Chris Harrison era il beneficiario, ma un momento dopo, si corregge e dice che sembra che ci sia un modulo di modifica in arrivo, potrebbe essere ancora bloccato nella stanza della posta. Alex gli chiede di trovarlo e che lo richiamerà entro mezz'ora.
Whitlock scopre dalla compagnia di carte di credito dove è stata utilizzata l'ultima volta, un hotel a Miami. Sente anche Alex che chiede di Paul Cabot nella stanza della squadra di polizia.
Mentre sta partendo, due agenti della DEA arrivano per i soldi delle prove, Whitlock guadagna tempo.
In hotel, Cabot è al telefono con Chris, e pianificano la loro fuga.
All'hotel Whitlock finge di essere Cabot e riceve una nuova chiave della camera dalla reception. Sale nella stanza 715. Entrando con la pistola sguainata viene saltato da Cabot e i due uomini litigano. Finiscono per schiantarsi attraverso il cursore sul balcone, esso crolla ed entrambi gli uomini restano sospesi a mezz'aria. Alla fine Cabot muore, Whitlock torna su e trova una valigetta, i soldi sono lì. Cercando di andarsene, Alex arriva con i rinforzi, l'addetto alla reception lo indica mentre Whitlock si precipita verso una tromba delle scale, l'inseguimento è iniziato, ma Alex non ha visto bene il fuggitivo. Poi riappare Whitlock e dice che è appena arrivato anche lui. Nella confusione riesce a uscire dalla porta sul retro con i soldi nella sua macchina. Chiama Jay per dire che ha i soldi. Alex arriva alla sua macchina e dice che hanno bisogno di parlare.
Vanno in un bar e parlano della loro relazione, poi Alex chiede a Whitlock se vuole dire qualcosa, lui preso dalle vicende coi soldi non dice nulla. Tornano a Banyan Key in silenzio. Tornato in squadra, Alex guarda ancora una volta i tabulati del cellulare. Dice a Whitlock che l'impiegato dell'hotel sarà lì tra 30 minuti.
Ann piangente telefona Whitlock e dice che le dispiace ma era costretta da Chris, e ora ha ancora bisogno dei soldi. Whitlock ottiene l'indirizzo e si nasconde fuori dalla finestra del bagno. Arriva l'impiegato dell'albergo.
Alex guarda di nuovo lo schizzo del volto dell'indiziato e tutti gli indizi in esso conducono a Whitlock. Arriva la chiamata, il nuovo beneficiario è Matthias Lee Whitlock. I tre agenti della DEA si presentano chiedendo di vedere Whitlock, Alex sente tutti i dettagli sui $ 485.000.
Jay sta guidando quando l'unità GPS nel vano portaoggetti emette un segnale acustico e vede un punto lampeggiare a Runyon Pt. Poco tempo dopo la sua macchina si guasta.
Whitlock arriva in una baracca buia. Entra con cautela e vede un'Ann picchiata. Chris appare e inizia a sparare, uno scontro a fuoco. Chris è senza munizioni, cercando di scappare viene colpito da Ann. Punta la pistola contro Whitlock e ammette che c'era lei dietro a tutto. Spara a Whitlock alla coscia ma prima che possa ucciderlo mentre lui urla, Alex le spara e la uccide da dietro. Alex controlla la valigetta e vede solo un'unità di localizzazione GPS.
Arriva il resto della polizia, Alex dà una spiegazione plausibile. I tre agenti della DEA arrivano chiedendo i soldi, proprio in quel momento arriva Jay col borsone, dicendo che c'è stato un errore con l'indirizzo.
Quando Whitlock viene caricato su un'ambulanza, Alex gli chiede se amava Ann, lui dice di no, e che è stato solo stupido.
Più tardi, Whitlock sta pescando. Alex arriva rilassata e amichevole parlando che deve spostare le sue cose. Jay arriva con la posta di Whitlock, la compagnia di assicurazioni lo informa che riceverà $ 1 milione. Alex dice che non può accettarlo come conflitto di interessi e poi perché è sua moglie e decide lei. Whitlock è d'accordo (Jay decisamente meno) e così tornano a vivere insieme.
Interpreti e personaggi
Denzel Washington (Whitlockhias Lee Whitlock), Eva Mendes (Alex Diaz-Whitlock), Robert Baker (Tony Dalton), John Billingsley (Chae), Dean Cain (Chris Harrison), Alex Carter (Paul Cabot), Sanaa Lathan (Ann Merai Harrison), Terry Loughlin (Agente Stark), Parris Buckner (Dottor Schider), Arian Waring Ash (Assistente di Schider), James Murtaugh (Dottor Frieland).
Curiosità
Alcune curiosità contengono spoiler.
- Il regista Carl Franklin ha spostato tutti gli orologi avanti di un'ora sul set, dando agli attori l'illusione di essere costantemente fuori tempo.
- Denzel Washington è stato pagato 20 milioni di dollari per la realizzazione di questo film.
- Il nome del regista Carl Franklin appare sui registri del telefono/della carta di credito.
- Durante la scena della rissa in hotel, sulla televisione dell'hotel si possono ascoltare i dialoghi del film La rivincita delle bionde (2001). In particolare, la scena in cui la Warner rompe con Elle.
- Il ruolo di John Billingsley (l'amico di Denzel) è stato originariamente scritto pensando a un attore asiatico.
- Il nome dell'addetto all'hotel è Neal Moritz. Neal H. Moritz è il nome di uno dei produttori del film.
- Il nome, Alex Gartner , uno dei produttori, appare su un cartello che indica che Alex Gartner è un avvocato.
- Jesse Beaton, che interpreta Ramona, è la moglie del regista Carl Franklin.
- Il film è considerato un ampio remake del film Senza via di scampo (1987), con Kevin Costner: in entrambi i film, i protagonisti principali hanno relazioni con donne sposate o che hanno relazioni con altri uomini quando le donne vengono entrambe uccise dal coniuge/amante . I protagonisti principali indagano sui loro omicidi mentre altri investigatori che indagano sul caso non sono consapevoli del fatto che i protagonisti principali conoscessero le vittime e fossero sessualmente coinvolti con loro ed entrambi i protagonisti principali si sono proposti di coprire le loro tracce durante il loro coinvolgimento con le vittime.